- Introduction To Midwifery
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente al termine del corso conoscerà:
L’evoluzione storica dell’assistenza e dell’assistenza infermieristica in relazione allo sviluppo socio-culturale. L’evoluzione storica della professione ostetrica. Le tappe d’evoluzione di una professione.
I fondamenti epistemologici della conoscenza infermieristica. I passaggi fondamentali dell’evoluzione teorica dell’infermieristica. Il concetto di assistenza infermieristica basata sulle prove di efficacia. I principali approcci ai concetti di: persona, salute, ambiente, assistenza infermieristica. La struttura sintattica e concettuale dell’elaborazione teorica di riferimento e il metodo della disciplina infermieristica. I principali riferimenti normativi e organizzativi del Servizio Sanitario Nazionale. Le leggi che regolano i rapporti tra il professionista e l’operatore socio sanitario. Gli ambiti di responsabilità e autonomia infermieristica. I principali riferimenti normativi della professione infermieristica.Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti gli elementi
conoscitivi relativi al percorso storico, professionale e disciplinare
dell’assistenza infermieristica, al fine di porre le basi per la definizione
della identità professionale. Lo studente conoscerà inoltre la struttura
sintattica, concettuale del modello di riferimento, ed il processo di
assistenza infermieristica quale metodo della disciplina infermieristica.
Programma esteso
Storia dell’Ostetricia. Definizione di Storia interna e Storia esterna. Definizione delle Epoche Storiche. La filologia e le fonti storiche primarie originali e secondarie/derivate. La storia della professione ostetrica: epoca antica, medioevale, moderna, contemporanea e presente (Levatrice - Ostetricia: Ostetrica Condotta, Maestra Ostetrica, Ostetrica). La storia della formazione ostetrica, la Scuola Salernitana e Trotula, le università. Storia dell’oggetto di studio: una nuova categoria di assistiti; il non-nato; la “Ruota di Santa Caterina”; ospedalità, pestilenze. La storia dei metodi/metodo: Semmelweis, la svolta scientifica e tecnologica, la “nascita straordinaria” e la nascita medicalizzata (taglio cesareo).
Modalità didattica
Lezioni frontali, filmati, discussione.
Materiale didattico
Per tutte le sezioni di Corso
- Ausili D., Sironi C., Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia In: Atti del convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24-25 ottobre 2013; Milano: CNAI, 2013. p. 50-78
- Benci L. (2019) Aspetti giuridici della professione infermieristica (7ª ed.) Milano: Mc Graw Hill
- Craven R, Hirnle C, Henshaw CM (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. VI edizione. Milano: CEA (capp. 2, 9, 11, 12, 13,14,15)
- Manzoni E. Lusignani M., Mazzoleni B. (2019) Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. II edizione. Milano: CEA
- Saiani L. (2011) Promozione della salute, malattia acuta e cronica In: Saiani L., Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli: Idelson-Gnocchi, (pagg. 86-100).
- Sironi C., Baccin S. (2006) Procedure infermieristiche nell’epoca delle prove di efficacia In: Sironi C., Baccin S. Procedure per l’assistenza infermieristica, Milano: Masson, 3-11;
- Costantini W., Calistri D., (2013), Ostetrica. Le basi scientifico-culturali. Padova: Piccin; (Volume 1, Parte II, Percorso 8 “La Storia dell’Ostetricia”).
- Guana M., et al, (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, Milano: McGraw Hill, (cap. 1).
Bibliografia aggiuntiva per la sezione di Bergamo
- Adam Evelyn, Essere infermiera, (1989) Milano: Vita e pensiero, (ed. orig. 1979) disponibile presso le biblioteche
- Bizier Nicole, Dal pensiero al gesto, (1983). Milano: Sorbona, (2° ed.orig. 1992) disponibile presso le biblioteche
- Henderson Virginia, Principi fondamentali della assistenza infermieristica, (1969) a cura del Comitato per i Servizi infermieristici del Consiglio Internazionale delle infermiere, Consociazione Nazionale Infermiere/i e altri operatori Sanitario Sociali.
- Herdman H., Kamitsuru S., (a cura di) NANDA – I Diagnosi Infermieristiche – Definizioni e classificazione – 2018 – 2020. Milano: Casa Editrice Ambrosiana
- Rigon L.A. La pianificazione dell'assistenza infermieristica con l'elaborazione teorica di Gordon e le tassonomie NANDA- I, NOC e NIC: stato attuale e prospettive. In Atti del Convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24 - 25 ottobre Milano CNAI, 2013. p. 97 -122
Bibliografia aggiuntiva per le sezioni di Lecco, Monza, Sondrio
- Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.
Link per il reperimento della terminologia ICNP® Disponibile da: https://www.icn.ch/what-we-do/projects/ehealth/icnp-browser
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Nel periodo dell’emergenza COVID-19 gli esami saranno solo telematici (Webex).
Esame scritto e orale. Non sono previste prove in itinere.
Esame scritto: 30 quesiti a scelta multipla (ammissione esame orale con punteggio di 18/30). La pubblicazione degli esiti della prova scritta avviene di norma entro 3 giorni, in funzione del numero degli studenti iscritti.
Esame orale: L’esame orale verrà espletato entro 10 giorni dalla data dell’esame scritto, i giorni utili per l’esame varieranno in funzione del numero degli iscritti
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The student will know:
The historical development of care, nursing and midwifery, related to social and cultural factors and professionals roles. Be familiar with the stages of a professional evolution and epistemological foundations concerning nursing. The evolution of Nursing theory and the concept of Evidence Based Nursing. The main approach to the concepts of individual, health, environment and nursing. Know the conceptual structure adopted by the different contexts concerning Nursing. The main laws about the organization of the National Health Service and the relationship between nurse and healthcare assistants. The concept of accountability and the main laws about nursing profession in Italy.Contents
The course aims to give students the historical,
disciplinary and professional fundamentals in nursing, in order to promote and
develop the professional role. Students will be also able to know the theoretical
model and the nursing process.
Detailed program
History of Midwifery, definition of the internal and external concept of History. Philology, primary and secondary historical sources.
The history of Midwifery in the antique, medieval, modern, contemporary and present age. The history of Midwife education: "School of Salerno" and “Trotula”, the Universities. History of the subject of study: a new type of patient, the no-born baby, “S. Catherine’s wheel”, Hospital admission, pestilence. History of methods/method: Semmelweis, scientific and technological breakthrough, “extraordinary birth and medicalized birth (cesarian section)
Teaching form
Lectures, video, discussion.
Textbook and teaching resource
All the Schools
- Ausili D., Sironi C. Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia In: Atti del convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24-25 ottobre 2013; Milano: CNAI, 2013. p. 50-78
- Benci L. (2019) Aspetti giuridici della professione infermieristica (7ª ed.) Milano: Mc Graw Hill
- Craven R.F., Hirnle C.J (2019) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. IV edizione. Milano: CEA (capp. 2, 9, 11, 12, 13, 14, 15)
- Manzoni E. Lusignani M., Mazzoleni B. (2019) Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. II edizione. Milano: CEA
- Saiani L. (2011) Promozione della salute, malattia acuta e cronica In: Saiani L., Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli: Casa Editrice Idelson-Gnocchi, 86-100
- Sironi C., Baccin S. (2006) Procedure infermieristiche nell’epoca delle prove di efficacia In: Sironi C., Baccin S. Procedure per l’assistenza infermieristica, Milano: Masson, 3-11
- Costantini W., Calistri D., (2013), Ostetrica. Le basi scientifico-culturali. Padova: Piccin; (Volume 1, Parte II, Percorso 8 “La Storia dell’Ostetricia”).
- Guana M., et al, (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, Milano: McGraw Hill, (cap. 1).
Additional Bibliography for students in Bergamo
- Adam Evelyn, Essere infermiera, Vita e pensiero, Milano, 1989 (ed. orig. 1979) disponibile presso le biblioteche
- Bizier Nicole, Dal pensiero al gesto, Sorbona, Milano, 1993, (2° ed.orig. 1992) disponibile presso le biblioteche
- Henderson Virginia, Principi fondamentali della assistenza infermieristica, a cura del Comitato per i Servizi infermieristici del Consiglio Internazionale delle infermiere, Consociazione Nazionale Infermiere/i e altri operatori Sanitario Sociali, 1969,
- Herdman H., Kamitsuru S., (a cura di) NANDA – I Diagnosi Infermieristiche – Definizioni e classificazione – 2018 – 2020. Milano: Casa Editrice Ambrosiana
- Rigon L.A. La pianificazione dell'assistenza infermieristica con l'elaborazione teorica di Gordon e le tassonomie NANDA- I, NOC e NIC: stato attuale e prospettive. In Atti del Convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24 - 25 ottobre Milano CNAI, 2013. p. 97 -122
Additional Bibliography for students in Monza, Lecco and Sondrio:
- Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.
Link per il reperimento della terminologia ICNP® Disponibile da: https://www.icn.ch/what-we-do/projects/ehealth/icnp-browser
Semester
1st Year, 1st Semester
Assessment method
In the period of COVID-19 emergency, exams will only be on line (Webex)
Written (30 multiple choice questions) and oral examination.
Written examination: 30 multiple choice questions (minimum mark 18/30 to be admitted to the oral examination). The publication of the examination results will be published within three days from the date of the test.
Oral examination: The oral examination will be scheduled within 10 days from the date of the written test.
Office hours
On appointment
Key information
Staff
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Silvia Federica Bellini
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Antonella Nespoli
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Luciarosa Olivadoti
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Edda Pellegrini