- Anthropology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso si propone di far acquisire allo studente gli elementi conoscitivi relativi agli aspetti sociali, antropologici e psicologico-clinici della professione infermieristica per saper adeguatamente collocare la propria professione in un contesto complesso di relazioni e reti operative, in una prospettiva storico-antropologica e la conoscenza dei meccanismi psicologici individuali e collettivi del funzionamento umano.
Psicologica clinica: conoscere i processi cognitivi di base (percezione, attenzione, memoria, apprendimento, linguaggio); saper definire i concetti di ansia, depressione, stress, burn out, qualità di vita; saper descrivere le dinamiche relazionali presenti nei differenti contesti assistenziali; saper definire il fenomeno del placebo in funzione della relazione di cura; conoscere i meccanismi attraverso cui agisce l’effetto placebo; fornire esemplificazioni dell’effetto placebo nella relazione di curaContenuti sintetici
Il corso
tratta gli aspetti antropologici, sociali e psicologici relativi alla professione
della cura in generale e alla professione infermieristica in particolare.
Programma esteso
ANTROPOLOGIA - Antropologia medica, processi sociali
e rappresentazioni culturali e antropologiche della salute e della malattia e
delle pratiche della cura ad esse associate; evoluzione del concetto di salute;
Disease, Illness e Sickness; Medicina narrativa: principi generali;
antropologia della salute nei paesi in via di sviluppo.
Modalità didattica
Lezioni
frontali, esercitazioni a piccoli gruppi, stesura e rielaborazione dei concetti
appresi attraverso il lavoro di gruppo.
Materiale didattico
ANTROPOLOGIA
- Pizza G., Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo.
Carocci ed.; Fainzang S., Farmaci e società. Il paziente, il medico e la
ricetta. Franco Angeli ed.; Quaranta I. (a cura di) Antropologia medica. I
testi fondamentali, Raffaello Cortina Ed.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1 Anno - 2 Semester
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto con domande
a scelta multipla, domande aperte e valutazione di elaborati svolti nelle
attività a piccolo gruppo o individuali come attività autonoma. La valutazione finale è
data dalla media pesata dei singoli moduli.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The course aims to provide students with the theoretical knowledge
concerning psychological, social and anthropological elements of
nursing profession in order to help them to adequately perceive their
professional role in a complex context of networks and relationship, in a storical-antropological perspective and understand psychological and social mechanisms of uman behaviour.
Clinical Pychology: know the basic cognitive processes (perception, attention, memory, learning, language); know how to define the concepts of anxiety, depression, stress, burn out, quality of life; to be able to describe the relational dynamics present in the different care settings; to know how to define the placebo phenomenon according to the care relationship; knowing how to describe the placebo effect in relational context and the mechanisms through which it actsContents
Topic of the Human Sciences course is to give students an overview of
the anthropological, social and psychological aspects of health care
professions.
Detailed program
ANTHROPOLOGY - Medical anthropology, human health and disease; social
processes and cultural representations of health, illness and related
nursing/care practices; Disease, Illness and Sickness; narrative medicine:
general principles; popular medicine and health anthropology in the developing countries.
Teaching form
Lectures, small group activities with final written report.
Textbook and teaching resource
ANTHROPOLOGY
- Pizza G., Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo.
Carocci ed.; Fainzang S., Farmaci e società. Il paziente, il medico e la
ricetta. Franco Angeli ed.; Quaranta I. (a cura di) Antropologia medica. I
testi fondamentali, Raffaello Cortina Ed.
Semester
1 year - 2 Semester
Assessment method
Written examination with multiple choice and open ended questions and
group activity report assessment. Final grade deriving
from the average of individual marks of each module (3 different parts) of the
exam.
Office hours
On appointment