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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3rd year
  1. Rehabilitative Sciences 4
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Rehabilitative Sciences 4
Course ID number
2021-3-I0202D114-I0202D121M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Psychomotor and Rehabilitative Sciences 3

Course Syllabus

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Obiettivi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuropsicomotorie, adattare e modificare le tecniche riabilitative e gli interventi, rispetto alle necessità del bambino, in Terapia Neuropsicomotoria

Contenuti sintetici

SCIENZE RIABILITATIVE 4: Approccio al bambino con patologia neurologica

Programma esteso

SCIENZE RIABILITATIVE 4

Approccio al bambino con patologia neurologica: i diversi approcci e tipologie di trattamento

Il gioco in riabilitazione


 


Prerequisiti

Obiettivi dei corsi del primo e del secondo anno

Modalità didattica

Lezioni frontali

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona


Materiale didattico


1.     M. Bottos, Paralisi Cerebrale Infantile, Piccin, 2002

2.     Bertozzi, Montanari, Mora, Architettura delle funzioni, Springer, 2002

3.        A. Ferrari, G. Cioni, Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile, Springer 2005

4.        Borelli, Neviani, Sghedoni - Ovi  " La fisioterapia nella Paralisi Cerebrale Infantile - la funzione cammino " Ed. Springer 2014

5.        Adriano Ferrari  (a cura di) " Ricerche e terapie di frontiera nel trattamento della spina bifida  Ed. Del Cerro 2005

6.        Ferrari ,,Benedetti, Mori, Alboresi " L'arto superiore nella Paralisi Cerebrale Infantile" Ed Piccin 2016

7.        Rizzolatti, Sinigaglia " So quel che fai" Rizzolatti, Sinigaglia Ed. Scienza e Idee - Cortina editore 2006


Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve. 

Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato

Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.


Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

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Aims

At the end of the course, the student should be able to assess the child with neuropsychomotor diseases, adapt and modify rehabilitative techniques and interventions, as regards the needs of the child, in Neuropsychomotor Therapy.

Contents

.REHABILITATIVE SCIENCES 4:  Approach to thechild with neurological disease

Detailed program

REHABILITATION SCIENCES 4
Approach to the child with neurological pathology: the different approaches and types of treatment
The play in rehabilitation


Prerequisites

Objectives of the first ad second year courses

Teaching form

Lectures

In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events


Textbook and teaching resource

1.     M. Bottos, Paralisi Cerebrale Infantile, Piccin, 2002

2.     Bertozzi, Montanari, Mora, Architettura delle funzioni, Springer, 2002

3.        A. Ferrari, G. Cioni, Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile, Springer 2005

4.        Borelli, Neviani, Sghedoni - Ovi  " La fisioterapia nella Paralisi Cerebrale Infantile - la funzione cammino " Ed. Springer 2014

5.        Adriano Ferrari  (a cura di) " Ricerche e terapie di frontiera nel trattamento della spina bifida  Ed. Del Cerro 2005

6.        Ferrari ,,Benedetti, Mori, Alboresi " L'arto superiore nella Paralisi Cerebrale Infantile" Ed Piccin 2016

7.        Rizzolatti, Sinigaglia " So quel che fai" Rizzolatti, Sinigaglia Ed. Scienza e Idee - Cortina editore 2006


Semester

First semester

Assessment method

Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer. 

Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project

During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.


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Key information

Field of research
MED/48
ECTS
3
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
24
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • FB
    Federica Bovis
  • ER
    Elisa Ronzoni

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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