Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3° anno
  1. Scienze Riabilitative 4
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Scienze Riabilitative 4
Codice identificativo del corso
2021-3-I0202D114-I0202D121M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Scienze Psicomotorie e Riabilitative 3

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuropsicomotorie, adattare e modificare le tecniche riabilitative e gli interventi, rispetto alle necessità del bambino, in Terapia Neuropsicomotoria

Contenuti sintetici

SCIENZE RIABILITATIVE 4: Approccio al bambino con patologia neurologica

Programma esteso

SCIENZE RIABILITATIVE 4

Approccio al bambino con patologia neurologica: i diversi approcci e tipologie di trattamento

Il gioco in riabilitazione


 


Prerequisiti

Obiettivi dei corsi del primo e del secondo anno

Modalità didattica

Lezioni frontali

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona


Materiale didattico


1.     M. Bottos, Paralisi Cerebrale Infantile, Piccin, 2002

2.     Bertozzi, Montanari, Mora, Architettura delle funzioni, Springer, 2002

3.        A. Ferrari, G. Cioni, Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile, Springer 2005

4.        Borelli, Neviani, Sghedoni - Ovi  " La fisioterapia nella Paralisi Cerebrale Infantile - la funzione cammino " Ed. Springer 2014

5.        Adriano Ferrari  (a cura di) " Ricerche e terapie di frontiera nel trattamento della spina bifida  Ed. Del Cerro 2005

6.        Ferrari ,,Benedetti, Mori, Alboresi " L'arto superiore nella Paralisi Cerebrale Infantile" Ed Piccin 2016

7.        Rizzolatti, Sinigaglia " So quel che fai" Rizzolatti, Sinigaglia Ed. Scienza e Idee - Cortina editore 2006


Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve. 

Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato

Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.


Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

Esporta

Aims

At the end of the course, the student should be able to assess the child with neuropsychomotor diseases, adapt and modify rehabilitative techniques and interventions, as regards the needs of the child, in Neuropsychomotor Therapy.

Contents

.REHABILITATIVE SCIENCES 4:  Approach to thechild with neurological disease

Detailed program

REHABILITATION SCIENCES 4
Approach to the child with neurological pathology: the different approaches and types of treatment
The play in rehabilitation


Prerequisites

Objectives of the first ad second year courses

Teaching form

Lectures

In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events


Textbook and teaching resource

1.     M. Bottos, Paralisi Cerebrale Infantile, Piccin, 2002

2.     Bertozzi, Montanari, Mora, Architettura delle funzioni, Springer, 2002

3.        A. Ferrari, G. Cioni, Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile, Springer 2005

4.        Borelli, Neviani, Sghedoni - Ovi  " La fisioterapia nella Paralisi Cerebrale Infantile - la funzione cammino " Ed. Springer 2014

5.        Adriano Ferrari  (a cura di) " Ricerche e terapie di frontiera nel trattamento della spina bifida  Ed. Del Cerro 2005

6.        Ferrari ,,Benedetti, Mori, Alboresi " L'arto superiore nella Paralisi Cerebrale Infantile" Ed Piccin 2016

7.        Rizzolatti, Sinigaglia " So quel che fai" Rizzolatti, Sinigaglia Ed. Scienza e Idee - Cortina editore 2006


Semester

First semester

Assessment method

Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer. 

Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project

During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.


Office hours

You receive by appointment


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
3
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • FB
    Federica Bovis
  • ER
    Elisa Ronzoni

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche