Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3rd year
  1. Rehabilitation Methodology
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Rehabilitation Methodology
Course ID number
2021-3-I0202D114-I0202D058M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Psychomotor and Rehabilitative Sciences 3

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuropsicomotorie, adattare e modificare le tecniche riabilitative e gli interventi, rispetto alle necessità del bambino, in Terapia Neuropsicomotoria.

Contenuti sintetici

 METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE: Il trattamento riabilitativo del bambino e cenni applicativi

Programma esteso

METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE

§   Il trattamento riabilitativo del bambino alla luce delle metodiche principali

§   Scuola francese (Le Meteyer); seggiolini posturali 

Principi e cenni applicativi

Prerequisiti

Obiettivi dei corsi del primo e del secondo anno

Modalità didattica

Lezioni frontali

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona


Materiale didattico

1.     A. FERRARI.: Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili. Edizione Del Cerro, Pisa, 1997.

2.     C. MOROSINI : Neurolesioni dell'età evolutiva – teorie e tecniche di trattamento. Edizioni Piccin.

3.     P. PUCCINI , C. PERFETTI.: L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile. Marrapese, Roma, 1987.

4.     V . VOJTA .: I disturbi motori di origine cerebrale nella I infanzia. Piccin, Padova, 1986

5. Knott e Voss: "Facilitazione neuromuscolare propriocettiva". Casa Editrice Piccin, Padova, 1986


Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve. 

Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato

Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.


Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

Export

Aims

At the end of the course, the student should be able to assess the child with neuropsychomotor diseases, adapt and modify rehabilitative techniques and interventions, as regards the needs of the child, inNeuropsychomotor Therapy

Contents

REHABILITATION METHODOLOGY: Rehabilitative treatment of children and application hints

Detailed program

REHABILITATION METHODOLOGY

§   Rehabilitative treatment of children in the light of the main methods

§   French School (Le Meteyer); postural seats

§   Application principles and notes

 


Prerequisites

Objectives of the first ad second year courses

Teaching form

Lectures

In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events


Textbook and teaching resource

1.     A. FERRARI.: Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili. Edizione Del Cerro, Pisa, 1997.

2.     C. MOROSINI : Neurolesioni dell'età evolutiva – teorie e tecniche di trattamento. Edizioni Piccin.

3.     P. PUCCINI , C. PERFETTI.: L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile. Marrapese, Roma, 1987.

4.     V . VOJTA .: I disturbi motori di origine cerebrale nella I infanzia. Piccin, Padova, 1986

5. Knott e Voss: "Facilitazione neuromuscolare propriocettiva". Casa Editrice Piccin, Padova, 1986



Semester

First semester

Assessment method

Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer. 

Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project

During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.


Office hours

You receive by appointment


Enter

Key information

Field of research
MED/48
ECTS
1
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
8
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • OP
    Odoardo Picciolini

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics