Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuropsicomotorie, adattare e modificare le tecniche riabilitative e gli interventi, rispetto alle necessità del bambino, in Terapia Neuropsicomotoria.
Contenuti sintetici
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE: Il trattamento riabilitativo del bambino e cenni applicativi
Programma esteso
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE
§ Il trattamento riabilitativo del bambino alla luce delle metodiche principali
§ Scuola francese (Le Meteyer); seggiolini posturali
Principi e cenni applicativiPrerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo e del secondo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
1. A. FERRARI.: Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili. Edizione Del Cerro, Pisa, 1997.
2. C. MOROSINI : Neurolesioni dell'età evolutiva – teorie e tecniche di trattamento. Edizioni Piccin.
3. P. PUCCINI , C. PERFETTI.: L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile. Marrapese, Roma, 1987.
4. V . VOJTA .: I disturbi motori di origine cerebrale nella I infanzia. Piccin, Padova, 1986
5. Knott e Voss: "Facilitazione neuromuscolare propriocettiva". Casa Editrice Piccin, Padova, 1986Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
At the end of the course, the student should be able to assess the child with neuropsychomotor diseases, adapt and modify rehabilitative techniques and interventions, as regards the needs of the child, inNeuropsychomotor Therapy
Contents
REHABILITATION METHODOLOGY: Rehabilitative treatment of children and application hints
Detailed program
REHABILITATION METHODOLOGY
§ Rehabilitative treatment of children in the light of the main methods
§ French School (Le Meteyer); postural seats
§ Application principles and notes
Prerequisites
Objectives of the first ad second year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
1. A. FERRARI.: Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili. Edizione Del Cerro, Pisa, 1997.
2. C. MOROSINI : Neurolesioni dell'età evolutiva – teorie e tecniche di trattamento. Edizioni Piccin.
3. P. PUCCINI , C. PERFETTI.: L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile. Marrapese, Roma, 1987.
4. V . VOJTA .: I disturbi motori di origine cerebrale nella I infanzia. Piccin, Padova, 1986
5. Knott e Voss: "Facilitazione neuromuscolare propriocettiva". Casa Editrice Piccin, Padova, 1986Semester
First semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
During
the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically
with proctoring control.
Office hours
You receive by appointment