Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere lo sviluppo e l’integrazione dell’io nel bambino e le modalità di aiuto alla relazione mamma bambino; avere conoscenze in merito alla , alla patologia e neuropatologia del neonato
Contenuti sintetici
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 4: Lo sviluppo psichico. Il colloquio. Il counseling. I Disturbi psicopatologici e i disturbi d’apprendimento.
Programma esteso
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 4
§ La posizione depressiva
§ La difesa maniacale
§ Aggressività e sue radici
§ Colpa e riparazione nello sviluppo
§ Lo sviluppo della capacità di preoccupazione responsabile
§ La riparazione in funzione della difesa materna organizzata contro la depressione
§ Il primo colloquio
§ Il colloquio di restituzione
§ Il counseling con la coppia genitoriale
§ Il counseling in patologia neonatale
§ Il counseling con i genitori del paziente cronico
§ Modello neurodinamico e neuropsicologico di funzionamento del pensiero
§ Le basi neurobiologiche dei disordini dell’apprendimento
§ Disturbi psicopatologici e disturbi d’apprendimento
§ Disturbi specifici dell’apprendimento
§ Disturbi specifici di apprendimento non verbale
§ Le disfunzioni neurologiche minori e le disprassie evolutive
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo e secondo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
1. R.Militerni, Neuropsichiatreia Infantile,Idelson Gnocchi Ed., 2010
2. Guidetti (a cura di), Fondamenti di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino Ed. , 2005
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
After completing this course, students will be able to describe the development and integration of self in children and how to help the mother-child interaction; they will also haveknowledge of pathology and neuropathology of the infant.
Contents
CHILD NEUROPSYCHIATRY 4: Psychic development. The interview. The counselling. Psychopathological disorders and learning disorders
Detailed program
CHILD NEUROPSYCHIATRY 4
§ The depressive position
§ Manic defense
§ Aggression and its roots
§ Fault and repair in development
§ The development of the capacity of responsible concern
§ Repair in function of maternal organized defense against depression
§ The first interview
§ The drawback interview
§ Counseling with the parental couple
§ Counseling in neonatal pathology
§ Counseling with parents of chronic patient
§ The neurodynamic and neuropsychological model of thought functioning
§ Neurobiological bases of learning disorders
§ Psychopathological disorders and learning disorders
§ Specific learning disabilities
§ Nonverbal specific learning disabilities
§ Minor neurological dysfunction and developmental dyspraxia
Prerequisites
Objectives of the first and
second year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
1. R.Militerni, Neuropsichiatreia Infantile,Idelson Gnocchi Ed., 2010
2. Guidetti (a cura di), Fondamenti di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Il Mulino Ed. , 2005
Semester
First Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project.
During
the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically
with proctoring control.
Office hours
You receive by appointment