Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà ; avere conoscenze in merito alla patologia e neuropatologia del neonato
Contenuti sintetici
NEONATOLOGIA: Pubertà e stadi di maturazione puberale. Allattamento. Svezzamento
Programma esteso
NEONATOLOGIA
§ Il colloquio psicologico.
§ Accrescimento semeiotico e modalità di valutazione
§ Pubertà e stadi di maturazione puberale
§ Difetti di crescita staturale
§ Ipotiroidismo
§ Fabbisogni idroenergetici
§ Allattamento al seno materno
§ Allattamento artificiale
§ Svezzamento
§ Alimentazione dopo il primo anno di vita
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo e secondo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
1. L. Perrone, C. Esposito, S. Grano, Pediatria per le professioni sanitarie, Idelson Gnocchi Ed., 2008
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
After completing this
course, students will haveknowledge of pathology and neuropathology of the infant
Contents
NEONATOLOGY: Puberty and
pubertal stages of maturation. Breastfeeding and artificial feeding. Weaning
Detailed program
NEONATOLOGY
§ The psychological interview
§ Semeiotic Growth assessment
§ Puberty and pubertal stages of maturation
§ Height growth defects
§ Hypothyroidism
§ Hidroenergetic needs
§ Breastfeeding
§ Artificial feeding
§ Weaning
§ Food supply after the first year of life
Prerequisites
Objectives of the first and
second year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
1. L. Perrone, C. Esposito, S. Grano, Pediatria per le professioni sanitarie, Idelson Gnocchi Ed., 2008
Semester
First Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project.
During
the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically
with proctoring control.
Office hours
You receive by appointment