Course Syllabus
Obiettivi
Individuare attraverso l’osservazione e la
valutazione del bambino con PCI e l’interpretazione dei segni gli obiettivi
perseguibili al fine di pianificare un programma di trattamento
individualizzato e condiviso dalla famiglia
Contenuti sintetici
Il processo dalla valutazione al trattamento in
terapia riabilitativa di bambini con PCI
Programma esteso
- osservazione del bambino con pci
- valutazione del bambino con pci
- l’interpretazione dei segni nel bambino con pci
- gli obiettivi del piano terapeutico riabilitativo del bambino con pci
- la stesura del programma riabilitativo
- la comunicazione e la condivisione del programma riabilitativo con la famiglia
- il ruolo della supervisione in riabilitazionePrerequisiti
Iscrizione al terzo anno del corso di laurea in
Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Modalità didattica
Lezioni frontali e discussione casi clinici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
Ferrari - Cioni . Le forme spastiche della PCI . Springer ed.
Borelli ed altri . La fisioterapia nella PCI . Springer ed.Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Discussione finale di gruppo
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
Identify through the
observation and evaluation of the child with CP and the interpretation of the
signs the objectives pursued in order to plan an individualized treatment
program and shared by the family
Contents
The process from the evaluation to treatment in rehabilitation therapy of children with CP
Detailed program
-observing the child with pci
-evaluation of the child with pci
-interpretation of signs in the child with pci
-the objectives of the child rehabilitation plan with pci
-the drafting of the rehabilitation programme
-communication and sharing of the rehabilitation program with the family
-the role of supervision in rehabilitation
Prerequisites
Registration for the third year of degree course in childhood neuro and
psycomotricity
Teaching form
Frontal lessons and discussion clinical cases
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
Ferrari - Cioni . Le forme spastiche della PCI . Springer ed.
Borelli ed altri . La fisioterapia nella PCI . Springer ed.Semester
Second Semester
Assessment method
Final group discussion.
Office hours
You receive by appointment
Key information
Staff
-
Nedelia Arosio