Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 3° anno
  1. Dalla Valutazione Al Trattamento nelle Pci
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Dalla Valutazione Al Trattamento nelle Pci
Codice identificativo del corso
2021-3-I0202D042
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Individuare attraverso l’osservazione e la valutazione del bambino con PCI e l’interpretazione dei segni gli obiettivi perseguibili al fine di pianificare un programma di trattamento individualizzato e condiviso dalla famiglia

Contenuti sintetici

Il processo dalla valutazione al trattamento in terapia riabilitativa di bambini con PCI

Programma esteso

-       osservazione del bambino con pci

-       valutazione del bambino con pci

-       l’interpretazione dei segni nel bambino con pci

-       gli obiettivi del piano terapeutico riabilitativo del bambino con pci

-       la stesura del programma riabilitativo

-       la comunicazione e la condivisione del programma riabilitativo con la famiglia

-       il ruolo della supervisione in riabilitazione

Prerequisiti

Iscrizione al terzo anno del corso di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Modalità didattica

Lezioni frontali e discussione casi clinici

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona


Materiale didattico

Ferrari  - Cioni .  Le forme spastiche della PCI . Springer ed.

Borelli ed altri . La fisioterapia nella PCI . Springer ed.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Discussione finale di gruppo

Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

Esporta

Aims

Identify through the observation and evaluation of the child with CP and the interpretation of the signs the objectives pursued in order to plan an individualized treatment program and shared by the family

Contents

The process from the evaluation to treatment in rehabilitation therapy of children with CP


Detailed program

-observing the child with pci

-evaluation of the child with pci

-interpretation of signs in the child with pci

-the objectives of the child rehabilitation plan with pci

-the drafting of the rehabilitation programme

-communication and sharing of the rehabilitation program with the family

-the role of supervision in rehabilitation


Prerequisites

Registration for the third year of degree course in childhood neuro and psycomotricity

Teaching form

Frontal lessons and discussion clinical cases

In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events


Textbook and teaching resource

Ferrari  - Cioni .  Le forme spastiche della PCI . Springer ed.

Borelli ed altri . La fisioterapia nella PCI . Springer ed.

Semester

Second Semester

Assessment method

Final group discussion.

Office hours

You receive by appointment


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Ore
9
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • NA
    Nedelia Arosio

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche