Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito la conoscenza dei fattori di sviluppo
Contenuti sintetici
SCIENZE INFERMIERISTICHE: Definizione di “professione”, competenze. Concetto di salute e malattia. Nozioni di legislazione, con particolare riferimento alle professioni sanitarie. Elementi e nozioni di puericultura.
Programma esteso
Modalità di valutazione della salute del neonato nelle prime ore di vita
Decorso ospedaliero dopo la nascita
Nozioni base sull'accudimento del neonato
Nozioni base sull'attaccamento al seno
Nozioni base sulla diversità di accudimento nelle popolazioni migranti
Prerequisiti
nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in remoto asincrono o videoconferenza con alcuni eventi in sincrono e alcuni in presenza fisica.
Materiale didattico
1. M. Mancia, La normale complessità del venire al mondo, Guerini Ed., 2006
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
After completing this course, students will have acquired the knowledge of growth factors
Contents
NURSING SCIENCES: Definition of “profession”, skills. The concept of health and disease. Elements of legislation, with particular reference to healthcare occupations. Elements and knowledge of childcare.
Detailed program
Characteristics of the newborn
Methods for assessing the health of the newborn in the first hours of life
Hospital course after birth
Basics of caring for the newborn
Basics of breast attachment
Basic notions on care diversity in migrant populations
Prerequisites
none
Teaching form
Lectures
During the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely asynchronously or videoconference with some events in synchronously and some in physical presence.
Textbook and teaching resource
1. M. Mancia, La normale complessità del venire al mondo, Guerini Ed., 2006
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project.
During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.
Office hours
You receive by appointment