Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito una conoscenza generale delle macroaree della psicologia (memoria, attenzione, apprendimento, psicologia sociale) e delle principali teorie sullo sviluppo cognitivo e affettivo.
Contenuti sintetici
La definizione e breve storia della psicologia come scienza. Le macro-aree di riferimento: i meccanismi e i processi della memoria; i meccanismi e i processi attenzionali, tipi e modelli di apprendimento, con particolare attenzione agli apporti più significativi per le ricadute in ambito clinico (modificazione del comportamento).
Nuove teorie sull’intelligenza: oltre Piaget, il modello della cognizione situata, le nuove ipotesi sullo sviluppo e l’organizzazione della conoscenza. Gli aspetti motori e l’interazione con il mondo nello sviluppo e nell’ organizzazione delle rappresentazioni mentali. La teoria dei sistemi Motivazionali interpersonali. Implicazioni dei SMI nella lettura dei meccanismi e processi comunicativi. Le emozioni.
Programma esteso
La psicologia come scienza e breve storia della psicologia
Memoria: memoria a breve e lungo termine, processi di memorizzazione, memoria eidetica e sensoriale, memoria prospettica, memoria semantica e memoria episodica
I processi attenzionali e la coscienza
Apprendimento: condizionamento classico, condizionamento operante, apprendimento per imitazione, apprendimento e socializzazione, meccanismi cognitivi nell'apprendimento, linguaggio e apprendimento
Le nuove teorie sulla conoscenza e sull’intelligenza, intese come le forme più specializzate ed evolute di adattamento dell’essere umano all’ambiente.
Il modello della cognizione situata, le nuove ipotesi sullo sviluppo e l’organizzazione della conoscenza , la distinzione tra conoscenza tacita ed esplicita, la visione del bambino come costruttore di teorie e di spiegazioni ingenue.
Importanza attribuita agli aspetti motori e all’interazione con il mondo nello sviluppo e nell’organizzazione delle rappresentazioni mentali di più alto livello da una prospettiva che però è differente rispetto all’approccio piagettiano classico.
La teoria dei sistemi Motivazionali interpersonali e l’approccio della psicologia evoluzionistica ivicompresa la teoria dell’attaccamento perché importante strumento per la comprensione delle dinamiche emozionali dell’individuo, per una comprensione più articolata delle interazioni (madre-bambino, terapista-bambino)
Implicazioni dei SMI nella lettura dei meccanismi e processi comunicativi, e i risvolti per la comunicazione tra il terapista e il piccolo paziente o i suoi familiari
Le emozioni: il modello di Gross vrs il modello di Panksep
Prerequisiti
nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali, con utilizzo di metodologie attive e interattive (e.g. mentimeter, flipped classroom, buzz groups), discussione guidata in aula, con fruizione di video didattici e spezzoni di film.
Si segnala che, nel caso in cui anche nel secondo semestre, si attivi uno stato emergenziale (e.g. COVID19), le lezioni si svolgeranno da remoto, prevalentemente in modalità asincrona, con alcuni momenti sincroni (videoconferenza) sulle piattaforme di normale utilizzo (e.g. Webex, Zoom, Google Meet)
Materiale didattico
1. Siegel, Hartzell,. Errori da non ripetere. Cortina Ed., 2003
2. P.Gray Psicologia, Zanichelli, 2004.
3. G.Liotti, , Il concetto di sistema comportamentale tra etologia e psicologia clinica. Rivista di psicologia Clinica, 2, 176-187,1990
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
In caso di prolungamento o riattivazione dell' emergenza pandemica anche nel secondo semestre gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
Per appuntamento contattare per e-mail: mariagrazia.strepparava@unimib.it
Ufficio: U38, villa Serena (Monza), stanza numero 5-24, V piano
Aims
At the end of the course the student will have acquired a general knowledge of the macro areas of psychology (memory, attention, learning, social psychology) and of the main theories on cognitive and affective development.
Contents
Definition and short history of psychology as a science. The macro areas of psychology: mechanisms, processes and memory models; attentional processes, types of learning, in particular highlighting the most significant contributions in clinical psychology (e.g. behavior modification).
New theories of intelligence: beyond Piaget, the model of situated cognition, the new hypotheses on the development and organization of knowledge. The motor aspects and the interaction with the world in the development and organization of mental representations. The theory of interpersonal motivational systems. Implications of SMIs in reading communication mechanisms and processes. Emotions.
Detailed program
Psychology as a science and short history of psychology
Memory: short and long term memory, memorization processes, eidetic and sensory memory, perspective memory, semantic memory and episodic memory
Attentional processes and consciousness
Learning: classical conditioning, operant conditioning, learning by imitation, learning and socialization, cognitive mechanisms in learning, language and learning
New theories on knowledge and intelligence, understood as the most specialized and advanced forms of adaptation of the human being to the environment.
The model of situated cognition, the new hypotheses on the development and organization of knowledge, the distinction between tacit and explicit knowledge, the vision of the child as a builder of theories and naive explanations.
Importance attributed to the motor aspects and to the interaction with the world in the development and organization of the highest level mental representations from a perspective that is however different from the classic Piagettian approach.
The theory of interpersonal Motivational systems and the approach of evolutionary psychology including the theory of attachment because it is an important tool for understanding the emotional dynamics of the individual, for a more articulated understanding of interactions (mother-child, therapist-child)
Implications of SMIs in reading communication mechanisms and processes, and the implications for communication between the therapist and the little patient or his / her family members
Emotions: the Gross vrs model the Panksepp model
Prerequisites
none
Teaching form
Frontal lessons, with the use of active and interactive methodologies (e.g. mentimeter, flipped classroom, buzz groups), guided discussion in the classroom, with the use of educational videos and film clips.
It should be noted that, in the event that even in the second half of the year, an emergency state (e.g. COVID19) is activated, the lessons will take place remotely, mainly in asynchronous mode, with some synchronous moments (video conference) on available platforms (e.g. Webex, Zoom, Google Meet)
Textbook and teaching resource
1. Siegel, Hartzell,. Errori da non ripetere. Cortina Ed., 2003
2. P.Gray Psicologia, Zanichelli, 2004.
3. G.Liotti, , Il concetto di sistema comportamentale tra etologia e psicologia clinica. Rivista di psicologia Clinica, 2, 176-187,1990
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
In case of extension of the pandemic emergency COVID19 and official restrictions also in the second semester, the oral exams will be exclusively through on-line platforms (e.g.WebEx platform). A public link will be posted on the course e-learning page for the access of virtual public.
Office hours
To make an appointment, please contact the teachers by e-mail: mariagrazia.strepparava@unimib.it
office: U38, villa Serena (Monza), room number 5-24, V floor