Syllabus del corso
Obiettivi
Scopo del corso è di mettere in evidenza come il sapere sanitario sia intrecciato con significative dimensioni economiche, sociali e culturali oltre che scientifiche e come i concetti di salute, sanità, cura, patologia debbano essere inseriti in un contesto antropologico per essere pienamente compresi.
Il sapere medico e le sue applicazioni storiche diventano così un insieme di elementi di conoscenza, di pratiche operative, di visioni culturali e sociali che si intrecciano con le varie dimensioni che ruotano e si concretizzano intorno alla rappresentazione di ‘salute’ e ‘benessere personale e sociale’, ivi comprese le istanze etiche che orientano i valori di fondo.
Contenuti sintetici
SCIENZE SOCIALI:. L’obiettivo del Modulo è quello di introdurre lo studente alla conoscenza di alcuni processi di base attorno a cui pende corpo la vita quotidiana. Una particolare attenzione viene poi posta alle trasformazioni sociali
Programma esteso
Riflessioni intorno ai criteri definitori del concetto di ‘salute’, ‘malattia’, ‘qualità della vita’, ‘normalità’, ‘patologia’
Note bioetiche intorno al ‘potere di decidere’ in medicina
Il rapporto con il paziente dal punto di vista contrattuale
Antropologia medica e modelli di salute
Prerequisiti
nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in remoto asincrono o videoconferenza con alcuni eventi in sincrono e alcuni in presenza fisica
Materiale didattico
Donatella Cozzi (a cura di). Le parole dell'antropologia medica. Piccolo dizionario. Morlacchi Editore
Daniel Callahan. La medicina impossibile. Le utopie e gli errori della medicina moderna. Baldini & Castaldi, Milano, 2004.
Arthur Kleinman. Concepts and a Model for the Comparison of Medical Systems as Cultural Systems. Social Sciences & Medicine, vol 12, 85-93, 1978
George L. Engel . The Need for a New Medical Model: A Challenge for Biomedicine. Science, New Series, Vol. 196, No. 4286. (Apr. 8, 1977), pp. 129-136.
K.Jaspers. Il medico nell’età della tecnica. Milano, Cortina, 1991
Christopher Boorse. Health as a Theoretical Concept, Philosophy of Science, Vol. 44, No. 4 (Dec., 1977), pp. 542-573
Boorse, C., 1975. “On The Distinction Between Disease and Illness,” Philosophy and Public Affairs, 5: 49–68.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
The aim of the course is to highlight how health knowledge is intertwined with significant economic, social and cultural as well as scientific dimensions and how the concepts of health, health, care, pathology must be inserted in an anthropological context to be fully understood.
Medical knowledge and its historical applications thus become a set of elements of knowledge, of operating practices, of cultural and social visions that intertwine with the various dimensions that rotate and materialize around the representation of 'health' and 'personal well-being and social ', including the ethical issues that guide the underlying values.
Contents
SOCIAL SCIENCES The purpose of these Lectures is to introduce students to the comprehension of some basic processes by which everyday life takes place. Special attention is placed on social transformations
Detailed program
Reflections on the defining criteria of the concept of 'health', 'disease', 'quality of life', 'normality', 'pathology'
Bioethical notes around the 'power to decide' in medicine
The relationship with the patient from a contractual point of view
Medical anthropology and health models
Prerequisites
none
Teaching form
Lectures
During the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely asynchronously or videoconference with some events in synchronously and some in physical presence.
Textbook and teaching resource
Donatella Cozzi (a cura di). Le parole dell'antropologia medica. Piccolo dizionario. Morlacchi Editore
Daniel Callahan. La medicina impossibile. Le utopie e gli errori della medicina moderna. Baldini & Castaldi, Milano, 2004.
Arthur Kleinman. Concepts and a Model for the Comparison of Medical Systems as Cultural Systems. Social Sciences & Medicine, vol 12, 85-93, 1978
George L. Engel . The Need for a New Medical Model: A Challenge for Biomedicine. Science, New Series, Vol. 196, No. 4286. (Apr. 8, 1977), pp. 129-136.
K.Jaspers. Il medico nell’età della tecnica. Milano, Cortina, 1991
Christopher Boorse. Health as a Theoretical Concept, Philosophy of Science, Vol. 44, No. 4 (Dec., 1977), pp. 542-573
Boorse, C., 1975. “On The Distinction Between Disease and Illness,” Philosophy and Public Affairs, 5: 49–68.
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
During
the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically
with proctoring control.
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