Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente alla fine del corso dovrà saper valutare l’evoluzione neuropsicomotoria, cognitiva e comportamentale del bambino
Contenuti sintetici
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 1: Osservazione dello sviluppo motorio e comportamentale del neonato a termine. Lo sviluppo neuro psicomotorio del bambino nel primo anno di vita. L’osservazione psicomotoria. I settori dello sviluppo psicomotorio. L’osservazione mamma-bambino. L’osservazione psicomotoria nell’asilo nido e nella scuola materna: dal sensomotorio al pensiero operatorio concreto
Programma esteso
Scienze Neuropsicomotorie 1
§ Osservazione dello sviluppo motorio e comportamentale del neonato a termine.
§ Utilizzo della scheda di valutazione comportamentale del neonato di Brazelton
§ Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino nel primo anno di vita: : 0-3 mesi, 3-6 mesi , 6-9 mesi, 9-12 mesi
L’osservazione psicomotoria:
§ I settori di sviluppo
§ Il movimento: qualità e frequenza
§ Posturalità
§ Gestualità
§ Qualità del tono
§ L’espressione (mimica, sguardo, voce, parola)
§ Spazio e tempo
§ Relazione con il materiale: dall’ esplorazione alla costruzione
§ Tracce del movimento (sviluppo del segno grafico)
§ Il processo evolutivo nella relazione con i coetanei
Il processo evolutivo nella relazione con l’adultPrerequisiti
Obiettivi del corso Basi del Movimento. Obiettivi
del corso Cinesiologia
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in remoto asincrono o videoconferenza con alcuni eventi in sincrono e alcuni in presenza fisica.
Materiale didattico
Scienze Neuropsicomotorie 1
1. T. Berry Brazelton, J. Kevin Nugent, La scala di valutazione del comportamento del neonato, Masson, 1997
2. T. Berry Brazelton, Il bambino da zero a tre anni - Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino, Fabbri Editori, 2003
3. R. Spitz, Il primo anno di vita del bambino, Giunti-Barbera, 2009
4. C. Pisaturo, Appunti di psicomotricità, Piccin Ed., 1996
5. E. Berti,F. Comunello,G. Nicolodi, Il Contratto terapeutico in terapia psicomotoria, Edizioni Junior, 2001
6. A.R. Damasio, L’errore di Cartesio, Adelphi Ed., 1995
7. D. Stern, La Costellazione Materna, Universale Bollati Boringhieri, 1995
A.R. Luria , Come lavora il cervello,Il Mulino, 1977Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve previo appuntamento telefonico
Aims
By the and of the course, students should have acquired the ability to assess the neuropsychomotor, cognitive and behavioral evolution of the child
Contents
NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES 1 : The observation of behavioral and motor development of the newborn at term. The neuropsychomotor development of the child during the first year of life. The psychomotor observation. The areas of psychomotor development. Mother-child observation. The psychomotor observation in nursery and kindergarten, from sensorimotor to concrete operational thinking.
Detailed program
Neuropsychomotor Sciences 1
§ Observation of behavioral and motor development of the newborn at term.
§ Using the Neonatal Behavior Assessment Scale of Brazelton
§ The neuropsychomotor development of the child in the first year of life: 0-3 months, 3-6 months, 6-9 months, 9-12 months
The psychomotor observation
§ The areas of development
§ The movement: quality and frequency
§ Posturality
§ Gestures
§ Quality of tone
§ The expression (mimicry, gaze, voice, word)
§ Space and time
§ Relation with the material: from exploration to construction
§ Tracks of movement (development of the graphic sign)
§ The evolutive process in the relationship with equals
The evolutive process in the relationship with the adulPrerequisites
Objectives of the course Bases of Movement. Objectives of the course Kinesiology
Teaching form
Lectures
During the Covid-19 emergency period, lessons will take place remotely asynchronously or videoconference with some events in synchronously and some in physical presence.
Textbook and teaching resource
Neuropsychomotor Sciences 1
1. T. Berry Brazelton, J. Kevin Nugent, La scala di valutazione del comportamento del neonato, Masson, 1997
2. T. Berry Brazelton, Il bambino da zero a tre anni - Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino, Fabbri Editori, 2003
3. R. Spitz, Il primo anno di vita del bambino, Giunti-Barbera, 2009
4. C. Pisaturo, Appunti di psicomotricità, Piccin Ed., 1996
5. E. Berti,F. Comunello,G. Nicolodi, Il Contratto terapeutico in terapia psicomotoria, Edizioni Junior, 2001
6. A.R. Damasio, L’errore di Cartesio, Adelphi Ed., 1995
7. D. Stern, La Costellazione Materna, Universale Bollati Boringhieri, 1995
A.R. Luria , Come lavora il cervello,Il Mulino, 1977Semester
Second semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's
During
the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically
with proctoring control.
Office hours
Received by telephone appointment