Course Syllabus
Obiettivi
A partire da casi clinici e quindi dalla valutazione funzionale del bambino , comprendere l'utilizzo dello strumento ICF-CY , come mezzo che permette lo scambio e l’univoca interpretazione, a livello nazionale ed internazionale, di informazioni riguardanti il funzionamento del bambino, la sua disabilità e i fattori ambientali che interagiscono con essi.
Applicazione dello strumenti per la stesura del progetto riabilitativo Neuropsicomotorio
Contenuti sintetici
Utilizzo dell' ICF-CY: Classificazione Internazionale del Funzionamento della disabilità e della salute in età evolutiva.
Programma esteso
Usi dell'ICF-CY
Convenzioni e norme di utilizzo
Fondamenti per la codifica
Applicazione nella clinica
Prerequisiti
Iscrizione al CdL in TNPEE
Modalità didattica
Lezione frontale , visione video, lavori in piccoli gruppi
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
OMS
ICF-CY Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute
VERSIONE PER BAMBINI E ADOLESCENTI
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semeste
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Discussione finale
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
Starting from clinical cases and therefore from the functional evaluation of the child, to understand the use of the ICF-CY tool, as a means that allows the exchange and unequivocal interpretation, at national and international level, of information concerning the functioning of the child, the his disability and the environmental factors that interact with them.
Contents
Use of ICF-CY: International Classification of the Functioning of Disability and Health in Developmental Age.
Detailed program
Uses of ICF-CY ,Conventions and rules of use,Foundations for coding, Application in the clinic
Prerequisites
Registration to the CdL in TNPEE
Teaching form
Frontal lesson, video viewing, work in small groups
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
WHO
ICF-CY International Classification of the Functioning of Disability and Health
VERSION FOR CHILDREN AND ADOLESCENTS
Semester
Second semester
Assessment method
Final discussion
Office hours
By appointment
Key information
Staff
-
Stefania Zanchi