- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9201P]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Strumenti e Applicazioni del Web
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Gli obiettivi formativi di questo insegnamento sono di carattere pratico-applicativo e di carattere concettuale-teorico.
Conoscenza e comprensione
- Concetti base di reti di computer e protocolli
- Concetti base degli standard e dei linguaggi del web
- Browser web, ruolo e storia
- Applicazioni e servizi web principali, social network
- Tool attuali per la creazione di contenuti online (blog, content management systems, strumenti di automazione, analisi di dati e generazione di infografiche)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Uso di applicazioni e servizi web principali, social network
- Uso di WordPress e plugin principali per la creazione di un blog tematico
- Uso (a livello iniziale) di strumenti di automazione, analisi di dati, generazione di infografiche
Contenuti sintetici
Questo insegnamento presenta una panoramica dell’evoluzione degli strumenti e delle applicazioni del Web, a partire dalla sua invenzione fino alle evoluzioni più recenti. Gli aspetti tecnologici vengono trattati in modo iniziale, per consentire un utilizzo consapevole degli strumenti del Web ma anche opportuni approfondimenti da sviluppare a livello individuale, e ci si concentra sugli aspetti funzionali e d’uso, e sulle dinamiche di mercato dell’ecosistema del Web. Vengono approfondite, in particolare, le caratteristiche dei social media più diffusi, e le evoluzioni recenti del “mobile Web”.
Programma esteso
- Concetti base di reti di computer e protocolli
- Concetti base degli standard e dei linguaggi del web
- Browser web, ruolo e storia
- Applicazioni e servizi web principali, social network
- Tool attuali per la creazione di contenuti online (blog, content management systems)
- Sviluppi recenti
Prerequisiti
Il corso presuppone una buona familiarità con i principali strumenti di accesso al Web (browser e motori di ricerca). È auspicabile una certa esperienza d’uso dei più diffusi social media (almeno Facebook, Twitter, YouTube).
Modalità didattica
I temi trattati saranno presentati in relazioni agli aspetti teorici e metodologici ma anche discussi in relazione ad esempi pratici e casi di studio. Il corso ha in parte una impostazione laboratoriale: agli studenti viene, infatti, richiesto di sperimentare l’uso di numerose applicazioni online, scelte fra quelle più note, diffuse o di maggior potenziale di crescita.
Nell'edizione
2019/20 il corso è stato tenuto con modalità "in presenza", la modalità
di erogazione
per il 2020/21 sarà invece prevalentemente a distanza (lezioni
videoregistrate ed alcune lezioni "in sincrono"
svolte tramite sistemi di teleconferenza e comunque registrate), ogni
cambiamento dipenderà dalla situazione dell'emergenza COVID-19.
Materiale didattico
Slides usate nelle lezioni frontali, contenenti i link al materiale di approfondimento rilevante in rete. Verranno inoltre segnalati articoli e riferimenti per approfondimenti tematici suggeriti.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La verifica di apprendimento
avverrà attraverso un compito scritto, e la realizzazione in gruppo di un blog
tematico, la cui realizzazione dovrà partire durante il corso (in particolare
verrà presentata pubblicamente l’idea, l’impostazione estetica e
l’organizzazione dei contenuti). La valutazione del blog è di gruppo, fatto salvo per uno o più contenuti specifici da concordare (per esempio un post di approfondimento di lunghezza più elevata degli altri, una piccola web-application o un meccanismo di automazione utilizzato nel sito, un questionario e l'analisi dei dati raccolti, una serie di infografiche) che portano a un contributo individuale al voto.
Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 9:30 alle 11:30 o altri orari ma sempre su appuntamento, eventualmente anche per via telematica.
Aims
The main teaching goals of this course are both practical/application oriented and theoretic/conceptual.
Knowledge and understanding:
- Basic concepts related to computer networks and protocols
- Basic concepts related to web standards and languages
- Web browsers, role and history
- Most diffused web applications and services, social networks
- Current tools for online content creation (blogs, content management systems, automation systems, data analysis and infographics editing systems)
Applying knowledge and understanding
- Usage of most diffused web applications and services
- Usage of WordPress and most relevant plugins for the creation of a thematic blog
- Usage (at basic level) of automation systems, data analysis and infographics editing systems
Contents
This course presents an overview of the evolution of the tools and applications of the Web, since its creation and until the most recent developments. The technological aspects will be discussed at a basic level, to support a more conscious usage of the web tools and applications, whereas functional aspects and the market dynamics of the web ecosystem will be more central. Particular attention will be paid to the most diffused social media and the recent developments of the “mobile web”.
Detailed program
- Basic concepts related to computer networks and protocols
- Basic concepts related to web standards and languages
- Web browsers, role and history
- Most diffused web applications and services, social networks
- Current tools for online content creation (blog, content management systems)
- Recent developments
Prerequisites
The course assumes that the students have a certain familiarity with main web access tools (browsers and search engines). It is also useful some level of experience with the most diffused social media (Facebook, Twitter, Youtube).
Teaching form
Theoretical and methodological aspects will be presented along with practical examples and case studies, employed to exemplify the introduced topics. The course has a partly laboratory approach: students are asked to experiment several online applications, among the most diffused, and to build a personal presence on different social media.
The 2019/20 edition was held "in presence"; the 2020/21 edition will be held mostly from remote (recorded lessons and some "live" lessons, held via teleconference systems, and however also recorded), any change will depend on the state of the COVID-19 outbreak.Textbook and teaching resource
Slides of the frontal lessons, including links to additional suggested material (papers, articles, blogs).
Semester
First semester
Assessment method
The final evaluation is based on an individual written examination and the group implementation of a thematic blog (whose conception, topics and initial graphical structure will be publicly presented). The evaluation of this project is the same for the group members with the exception of one or more specific contents to be agreed upon (e.g. an individual "featured" post, of greater length than the average, a small web application or an automation mechanism used in the site, a questionnaire and the analysis of gathered data, a series of infographics) that represent an individual contribution to the overall grade.
Office hours
Wednesday from 9:30 until 11:30 or other time, always by appointment, potentially also via teleconferencing systems.
Scheda del corso
Staff
-
Dimitri Ognibene
-
Giuseppe Maria Luigi Sarnè
-
Marco Viviani
-
Giuseppe Vizzari