- German Culture
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il modulo intende considerare, in chiave diacronica e sincronica,
aspetti multi- e interculturali con riferimento a lingua, società, cultura ed
economia dell’area germanofona.
Contenuti sintetici
Approfondimento delle abilità linguistiche e delle competenze culturali e inter-/intraculturali necessarie per operare nel mondo internazionale e globale del turismo incoming e outgoing.
Programma esteso
Il corso propone un’ampia gamma di letture per un’accurata indagine di tematiche relative alla lingua, alla cultura, al pensiero, alla società e all’economia, attingendo a fonti storico-letterarie ed economico-sociali per meglio conoscere e comprendere gli aspetti più vari della comunicazione turistica.
Prerequisiti
Livello B2 o equivalente
Metodi didattici
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto con lezioni video-registrate asincrone e sincrone.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Nel periodo di emergenza Covid-19 la prova orale è telematica e verrà svolta in videoconferenza utilizzando la piattaforma WebEx; nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.Testi di riferimento
Materiali disponibili sulla piattaforma e-learning in Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, sezione di Cultura
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre.
N.B. Il corso si svolge nel primo semestre e non viene ripetuto nel secondo semestre, ma i materiali e le lezioni e gli eventi registrati rimarranno a disposizione degli studenti su questa pagina.
Lingua di insegnamento
Tedesco e italiano
Learning objectives
Multi- and intercultural aspects with reference to language, society, culture and economy of the German speaking countries will be approached using a diachronic and synchronic key.
Contents
Improvement of language,
cultural and inter-/intracultural skills needed to operate in the global world
of both incoming and outgoing tourism
Detailed program
The course offers a wide range of texts for a thorough investigation of issues related to language, culture, thought, society and economy, drawing on historical, literary, economic and social sources as a means to better know and understand the various aspects of tourism communication.
Prerequisites
Level B2 or equivalent
Teaching methods
Lectures
During the COVID-emergency period, the course will be delivered online by the means of previously recorded lessons and some video-conferences in streaming.
Assessment methods
Oral exam
During the Covid-19 emergency period, the oral exam will be organized online as a video-conference using WebEx; the e-learning page of the course will provide a public link which allows for participation of virtual audience.
Textbooks and Reading Materials
Materials on the e-learning platform under Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, section Cultura
Semester
First semester.
Please note: the course takes place only in the first semestre and will not be repeated in the second semestre. However, all materials and recorded lessons and events will remain available for the students on this page.
Teaching language
German and Italian