- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Analisi dei Processi Sociali [F8802N]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Lavoro nella Società dei Servizi
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso propone un approfondimento mirato su alcuni dei temi più rilevanti riguardanti le trasformazioni del lavoro e del mercato del lavoro in un’ottica comparativa a livello europeo. Attenzione particolare verrà dedicata al processo di terziarizzazione e alle occupazioni nel settore dei servizi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso si propone di fornire agli studenti le seguenti competenze:
- saper introdurre e discutere, attraverso testi di diverso genere (saggi, articoli scientifici, rapporti di ricerca) alcuni temi relativi all’analisi dei problemi dell’occupazione nel terzario;
- saper rilevare materiale empirico di tipo quantitativo e qualitativo per finalità specifiche di ricerca;
- saper delineare un progetto di ricerca
- saper svolgere una ricerca sul campo, con tecniche sia quantitative che qualitative
- saper analizzare i risultati della ricerca e produrre report/presentazioni
Contenuti sintetici
Il corso
propone un approfondimento mirato sulle trasformazioni del lavoro e del mercato
del lavoro in un’ottica comparativa a livello europeo con particolare
attenzione alle principali trasformazioni dell’occupazione nel settore dei
servizi.
Programma esteso
Il corso propone un approfondimento mirato su alcuni dei temi più rilevanti riguardanti le trasformazioni del lavoro e del mercato del lavoro in un’ottica comparativa a livello europeo con particolare attenzione alle trasformazioni delle professioni del terziario.
Gli argomenti toccati - legati dal più generale tema delle trasformazioni del lavoro, dell’occupazione, delle professioni e del mercato del lavoro nell’assetto terziario - saranno: - la terziarizzazione dei sistemi economico-sociali, approfondendo le sue conseguenze sia in termini di cambiamento delle strutture occupazionali e professionali nei diversi paesi europei, sia in termini del cambiamento nei contenuti e nei modi di lavorare; - i significati del lavoro nelle loro dimensioni di fonte di soddisfazione, riconoscimento sociale, identità, relazioni sociali, autorealizzazione.
Attraverso la partecipazione attiva degli
studenti, le lezioni vogliono favorire la “messa in pratica” delle competenze
acquisite attraverso l’analisi di ricerche empiriche e lo svolgimento
diretto di una ricerca sul campo con tecniche di tipo sia quantitativo che
qualitativo. Uno speciale approfondimento verrà dedicato all'impatto dell'emergenza sanitaria sui modi di lavorare e sui significati del lavoro. |
Prerequisiti
Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche
di base della sociologia del lavoro, buone
capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale.
Metodi didattici
Le lezioni prevedono la partecipazione attiva degli studenti che verranno invitati a:
- commentare e discutere risultati di ricerche empiriche, sia di tipo quantitativo che di tipo qualitativo
- preparare un progetto di ricerca e strutturare le diverse fasi che lo compongono
- misurarsi direttamente con l’analisi di dati statistici attraverso semplici elaborazioni su alcuni dataset
- misurarsi direttamente con lo svolgimento e/o l’analisi di interviste qualitative a lavoratori e/o datori di lavoro;
- preparare brevi presentazioni in aula / scrivere un breve report di ricerca.
Date le necessità di distanziamento fisico a causa dell'emergenza sanitaria, l'attività didattica verrà svolta prevalentemente da remoto attraverso video conferenze e qualche lezione videoregistrata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti: valutazione in itinere del lavoro svolto in aula e breve prova orale finale.
Studenti non frequentanti: Esame scritto con due domande aperte.
Per l'emergenza Covid19, le modalità di esame potranno essere modificate in itinere.
Testi di riferimento
Studenti non frequentanti: Barbieri P. e Fullin G. (a cura di), Lavoro, istituzioni, diseguaglianze. Per una sociologia comparata del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2014.
Oesch D., Rodriguez J. (2011) Upgrading or polarization? Occupational change in Britain, Germany, Spain and Switzerland, 1990–2008, Socio-Economic Review, 9 (3): 503-531
Fellini I., Fullin G. (2018), Employment change, institutions and migrant labour: the Italian case in comparative perspective, Stato e Mercato n.113, pp. 293-330
Studenti frequentanti: Barbieri P. e Fullin G. (a cura di), Lavoro, istituzioni, diseguaglianze. Per una sociologia comparata del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2014 – alcuni capitoli.
Oltre ad alcuni saggi tratti dal volume sopra indicato, una bibliografia di riferimento comprendente articoli di carattere scientifico e rapporti di ricerca, sarà pubblicata sulla pagina dedicata al corso sul sito elearning, unitamente ad alcuni materiali utili.
Learning objectives
Knowledge and understanding
Using a European comparative approach, the course goes in depth into specific issues dealing with work, employment and labour markets changes. A special focus will be devoted to the “terziarization” process and to employment in the service sector.
Applying knowledge and understanding
The course aims at providing students the following skills:
- presenting and discussing, with the support of different scientific documents (theoretical contributions, articles, research reports), issues relating to employment in the service sector;
- looking for, selecting, gathering and collecting empirical evidence to carry out the analysis of a specific issue or phenomenon in the labour market;
- designing and organizing a research project;
- carrying out a research with both quantitative and qualitative methods;
- analysing the results and present them through presentations/reports
Contents
Using a European comparative approach, the course goes in depth into
specific issues dealing with work, employment and labour markets changes. A
special focus will be devoted to changes concerning employment in the service
sector.
Detailed program
Using a European comparative approach, the course goes in depth into specific issues dealing with work, employment and labour markets changes. A special focus will be devoted to changes concerning professions in the service industry.
The topics the course will deal with are all connected with the issue of work, employment and labor market changes in the service-based economy. More specifically they will be:
- the “service” transformation of the socio-economic assets and of the labor markets and its consequences on both the employment and occupational structure of the European countries and on actual work practices and contents;
- meanings of work in terms of social identity, self-fulfillement, satisfaction, social relations, social recognition.
The course is organized so that students can actively participate to
classes in order to use the skills developed in a) analyzing and studying
different empirical researches; b) critically reviewing and using original
research materials; c) carrying out a research by using both quantitative and
qualitative methods. A special focus will be devoted to the changes caused by the health emergency on work organization.
Prerequisites
A basic command of sociological theory, methodology and fairly good skills in learning, writing and
speaking.
Teaching methods
The active participation of students is required during all the lectures. Students will be invited and required to:
- comment and discuss the results of empirical researches, both quantitative and qualitative;
- prepare a research project and structure its specific phases
- directly experiment statistical data analysis, using datasets;
- directly confront with the carrying out and with the analysing of qualitative interviews to workers and employers;
- do short public presentations / write a short research report.
Given the necessity to guarantee phisical distancing, classes will take place through videoconferences and some recorded videos.
Assessment methods
Students attending classes: evaluation of work done during classes and brief oral exam.
Students not attending classes: written exam (two open questions).
For Covid19 Emergency, assessment methods could be changes during the year.
Textbooks and Reading Materials
Students not attending classes: Barbieri P. e Fullin G. (a cura di), Lavoro, istituzioni, diseguaglianze. Per una sociologia comparata del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2014.
Oesch D., Rodriguez J. (2011) Upgrading or polarization? Occupational change in Britain, Germany, Spain and Switzerland, 1990–2008, Socio-Economic Review, 9 (3): 503-531
Fellini I., Fullin G. (2018), Employment change, institutions and migrant labour: the Italian case in comparative perspective, Stato e Mercato n.113, pp. 293-330
Students attending classes: Barbieri P. e Fullin G. (a cura di), Lavoro, istituzioni, diseguaglianze. Per una sociologia comparata del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, 2014 – selected chapters.
In addition to some chapters of the book cited above, the course bibliography – mainly made of scientific articles and research reports in Italian and in English – and other useful documentation will be uploaded on the course elearning web page.
Scheda del corso
Staff
-
Giovanna Fullin
-
Fabio Gaspani