- Fisiologia Molecolare delle Piante
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscere gli aspetti molecolari della crescita e dello sviluppo delle piante e dell’interazione pianta – fattori ambientali biotici. 1. Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze riguardo ai meccanismi molecolari alla base dei principali processi di crescita e sviluppo delle piante e delle interazioni pianta-pianta, pianta-erbivoro e pianta-patogeno. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: le conoscenze apprese potrebbero risultare utili nello studio di altre materie o per lavori in campo vegetale. 3. Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente sarà in grado di capire i processi di crescita e sviluppo delle piante e le interazioni biotiche e di stabilire le corrette relazioni tra gli argomenti trattati rilevandone somiglianze e differenze in alcuni casi anche con il campo animale. 4. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente saprà spiegare gli argomenti trattati con proprietà di linguaggio. 5. Capacità di apprendimento: le conoscenze apprese consentono l'approfondimento personale della letteratura scientifica.
Contenuti sintetici
Verranno presi in esame i principali processi di crescita e sviluppo delle piante e le interazioni pianta – pianta e pianta altri organismi.
Programma esteso
Crescita e sviluppo Morfogenesi, maturazione e germinazione del seme, maturazione del frutto, senescenza fogliare e morte cellulare programmata; regolazione di questi processi da fattori endogeni (ormoni e fitoregolatori) ed ambientali. Interazioni biotiche: interazione pianta-pianta (allelopatia), pianta-erbivoro, pianta-patogeno (virus, batteri, funghi, nematodi) con particolare riguardo ai meccanismi molecolari alla base sia di tali interazioni sia delle risposte di difesa.
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
L. Taiz, E. Zeiger, Fisiologia Vegetale, quarta Edizione italiana sulla quinta di lingua inglese, a cura di M. Maffei, Piccin Editore
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Orale
Lo svolgimento dell’esame sarà con un argomento a scelta dello studente tra quelli trattati e una domanda del docente.
Orario di ricevimento
Su appuntamento (raffaella.cerana@unimib.it)
Aims
To know the molecular aspects of plant growth and development and of the interaction between plants and biotic environmental factors. 1. Knowledge and understanding: at the end of the course students will have acquired knowledge about the molecular mechanisms of the main processes of plant growth and development and of the biotic interactions (plant-plant, plant-herbivore, plant-pathogen). 2. Applying knowledge and understanding: the learned concepts could be useful for ohter courses or for work in the field of plant biology. 3. Making judgements: at the end of the course students will be able to understand plant growth and developmental processes and biotic interactions and they will also be able to establish the correct relations among the treated topics observing similarities and differences in some cases with the animal field too. 4. Communication skills: at the end of the course students will be able to properly explain the learned concepts. 5. Learning skills: the learned concepts enable the student to further pursue personal studies.
Contents
The main growth and developmental processes and the various biotic interactions will be considered.
Detailed program
Growth and development Morphogenesis, seed maturation and germination, fruit ripening, leaf senescence and programmed cell death; regulation of these processes by endogenous (hormones and phytoregulators) and environmental factors.
Biotic interactions: plant-plant (allelopathy), plant-herbivore, plant-pathogen; molecular mechanisms of the interaction and of the defense response.
Prerequisites
None
Teaching form
Frontal lessons
Textbook and teaching resource
L. Taiz, E. Zeiger, Fisiologia Vegetale, IV Italian Edition, Piccin Editore
Semester
Second semester
Assessment method
Oral
An argument of student’s choice and a question of the teacher.
Office hours
By appointment (raffaella.cerana@unimib.it)
Scheda del corso
Staff
-
Raffaella Cerana