- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Pedagogia dell'Intervento Educativo
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Dalle capacità del singolo alla presa in carico della collettività: significati e pratiche dell’intervento educativo
Argomenti e articolazione del corso
Dopo una iniziale riflessione sul concetto di intervento educativo e sulle prospettive pedagogiche ad esso sottese, il corso intende accostarsi all’approccio delle capacità (Sen & Nussbaum, 1993) per ripensare l’intervento pedagogico, come prospettiva che consente di connettere le dimensioni individuali e sociali della presa in carico educativa. Nello specifico, saranno oggetto di approfondimento le dimensioni di prevenzione, promozione e cura che sono parte integrante dell’intervento socio-educativo, con particolare attenzione ai molteplici contesti e utenze. Infine, il corso affronterà lo studio delle fasi di progettazione, applicazione, documentazione e valutazione dell’intervento educativo.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione delle prospettive pedagogiche di riferimento dell’intervento educativo. Inoltre, si intende promuovere la comprensione dell’approccio delle capacità come prospettiva di sfondo per ripensare le dinamiche individuali-sociali della presa in carico pedagogica e della promozione dell’intervento educativo
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati, utili a pensare l’intervento educativo, al fine di saper leggere le logiche dell’intervento e saperne riconoscere e decodificare gli elementi strutturali.
- Capacità di applicare conoscenze e modelli pedagogici al fine di essere in grado di progettare, implementare e valutare l’intervento educativo nei diversi contesti e con le differenti utenze.
Metodologie utilizzate
Il corso prevede il ricorso a esperienze, lavori di gruppo e lavoro su casi. Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto con modalità mista (lezioni videoregistrate asincrona e sincrona).
Tendenzialmente, nel rispetto dell'orario del corso indicato, il programma verrà organizzato in moduli settimanali. Ciascun modulo prevede:
- una parte di lezione videoregistrata o materiale didattico di studio da svolgere in autonomia;
- esercitazioni di gruppo in modalità asincrona e sincrona;
- lezioni in modalità sincrona di ripresa e verifica dei contenuti attraversati nel modulo.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali di approfondimento e supporto saranno caricati sulla piattaforma e-learning dedicata al corso.
Programma e bibliografia per i frequentanti
1) Biffi, E. (2014). Le scritture professionali del lavoro educativo. Milano: FrancoAngeli.
2)Palmieri, C. (2018). Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa della formazione. Milano: FrancoAngeli.
3) Bertolini, P. (2003). Educazione e politica. Milano: Raffaello Cortina
4) Nussbaum, M. (2013). Giustizia sociale e dignità umana. Bologna: Il Mulino.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Lo stesso indicato per i frequentanti.
Modalità d'esame
La prova consisterà in un colloquio orale.
Per chi è frequentante della parte in sincrono il colloquio orale sarà a partire da un elaborato realizzato individualmente o in gruppo durante il corso. Informazioni specifiche verranno fornite durante l'apertura del corso e messe a disposizione per gli studenti sulla piattaforma e-learning del corso).
L'esame ha l'obiettivo di valutare le seguenti aree:
- la conoscenza dei modelli teorici presentati durante il corso e descritti nei testi in bibliografia, inoltre sarà possibile accertare le capacità critiche e riflessive di applicazione dei suddetti modelli per la lettura e l'analisi dei concreti contesti educativi e formativi.
*ila conoscenza di specifici studi e ricerche connesse all'intervento educativo, che saranno presenti nei testi in bibliografia.
*la conoscenza di teorie, modelli e metodologie dell'intervento educativo. Tramite la partecipazione attiva alle lezioni, ove saranno predisposti momenti esperienziali inerenti i temi suddetti, sarà inoltre possibile verificare la capacità di applicare tali conoscenze ai concreti contesti di consulenza.
*tramite l'argomentazione che durante il colloquio orale lo studente saprà fornire, la prova orale accerterà la capacità di analisi dei contesti relativi all'intervento educativo, nonché le competenze riflessive sviluppate durante il corso.
Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento preso via e-mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Daniela Corradi, Marta Poletti, Monica Roncen, Chiara Carla Montà, Lucia Carriera.
Course title
From individual capabilities to collective responsibility: the meanings and praxes of educational intervention
Topics and course structure
After providing an initial overview of the concept of educational intervention and the pedagogical perspectives underpinning it, the course will explore the capabilities approach (Sen & Nussbaum, 1993) as a framework for reconceptualizing pedagogical intervention which integrates the individual and social dimensions of educational responsibility. More specifically, it will offer in-depth treatment of prevention, promotion and care as key dimensions of all socio-educational intervention in relation to multiple education settings and groups of beneficiaries. Finally, the course will address the design, implementation, documentation, and evaluation stages of educational intervention.
Objectives
This module is designed to PROMOTE - for students who consistently and actively participate in the scheduled classes and workshops - the following learning outcomes:
Knowledge and understanding of the various pedagogical perspectives on educational intervention. Appreciation of the capabilities approach as a broad framework for rethinking the individual and social dynamics of educational responsibility and intervention
Capacity to relate different bodies of knowledge and theoretical models to one another in analysing educational intervention, in terms of reading the logic underpinning a given form of intervention and recognizing and decoding its structural components
Ability to apply pedagogical knowledge and models to the design, implementation, and evaluation of educational intervention across different settings and with different groups of beneficiaries.
Methodologies
The course encompasses experiential classwork, group work, and presentations from expert education practitioners.
Online and offline teaching materials
Supplementary and support materials will be uploaded to the course’s dedicated e-learning platform.
Programme and references for attending students
1) Biffi, E. (2014). Le scritture professionali del lavoro educativo. Milano: FrancoAngeli.
2)Palmieri, C. (2018). Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa della formazione. Milano: FrancoAngeli.
3) Bertolini, P. (2003). Educazione e politica. Milano: Raffaello Cortina
4) Nussbaum, M. (2013). Giustizia sociale e dignità umana. Bologna: Il Mulino.
Programme and references for non-attending students
The same programme indicated for attending students.
Assessment methods
Assessment will take the form of an oral examination.
For the attending students the examination will be based on a written work made (individually or in group) during the course. Detailed information will be given at the beginning of the course and they will be delivered on the e-learning platform of the course.
The examination will cover the following areas:
*candidates’ knowledge of the theoretical models presented during the course and covered in depth in the recommended reading materials, as well as their critical and reflective ability to apply these models to the reading and analysis of specific educational and professional development settings.
*candidates’ knowledge of studies and research programs on the theme of educational intervention, as covered in the recommended reading materials.
*candidates’ knowledge of theories, models, and methodologies of educational intervention. During students’ active participation in classes, which will include experiential classwork on course topics, it will also be possible to assess their ability to apply pedagogical knowledge to specific counselling scenarios.
*candidates’ treatment of the oral exam topics should also reflect an ability to analyse educational intervention settings and bring to bear the reflexive skills acquired during the course.
Office hours
Students can request an appointment with Prof. Biffi by email
Programme validity
Programs are reviewed every two academic years.
Course tutors and assistants
Daniela Corradi, Marta Poletti, Monica Roncen, Chiara Carla Montà, Lucia Carriera.
Scheda del corso
Staff
-
Elisabetta Biffi