- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Pedagogia della Disabilità
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Pedagogia della disabilità
Argomenti e articolazione del corso
- La dimensione storico-culturale della disabilità
- Le linee attuali di sviluppo della Pedagogia Speciale
- La documentazione nazionale e internazionale in materia di disabilità
- Deficit, handicap e disabilità
- Inserimento, integrazione e inclusione
- BES - Bisogni Educativi Speciali
- La pedagogia delle relazioni educative familiari
- La presa in carico della famiglia
- Il nido inclusivo e i bambini con disabilità
- Il Progetto di Vita
- La progettazione educativa
- Interventi educativo-didattici nella disabilità
- Il ruolo dell'educatore nei servizi educativi
Obiettivi
Con questo insegnamento, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione
Conoscere i principali documenti nazionali e internazionali in materia di disabilità
Conoscere il lessico specifico della Pedagogia Speciale
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
Riconoscere e applicare i principi fondanti della prospettiva inclusiva in riferimento alla professione dell'educatore nei contesti educativi
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
Metodologie utilizzate
L'insegnamento privilegia un approccio basato sulla didattica partecipativa e attiva. La lezione frontale sarà integrata da approfondimenti con "casi" e/o documenti filmici e da confronti diretti con esperti e/o testimoni privilegiati
Materiali didattici (online, offline)
Slide, studio di casi, video, testimonianze
Programma e bibliografia per i frequentanti
Due testi basici:
- Pavone M. (2015). Scuola e bisogni educativi speciali. Milano: Mondadori (esclusa la sezione antologica).
- Cinotti A. (2021). Sorelle e fratelli nella disabilità. Dimensioni esistenziali e scenari educativi. Brescia: Scholè.
Due testi monotematici:
- Bulgarelli D. (2018). Nido inclusivo e bambini con disabilità. Trento: Erickson.
- Contardi A. (2016). Verso l'autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva. Roma: Carocci Faber.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Due testi basici:
- Pavone M. (2014). Scuola e bisogni educativi speciali. Milano: Mondadori (esclusa la sezione antologica).
- Cinotti A. (2021). Sorelle e fratelli nella disabilità. Dimensioni esistenziali e scenari educativi. Brescia: Scholè.
Due testi monotematici:
- Bulgarelli D. (2018). Nido inclusivo e bambini con disabilità. Trento: Erickson.
- Contardi A. (2016). Verso l'autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva. Roma: Carocci Faber
Modalità d'esame
Le prove, progetatte per i frequentanti e per i non frequentanti, sono equivalenti per quanto riguarda il carico di studio.
PROVA FINALE PER I FREQUENTANTI
La prova finale è costituita:
- da un primo elaborato teorico, stilato dopo aver letto i due testi basici.
L'elaborato, che si svolge a casa, si compone di 6-8 pagine (min. 13.000 caratteri esclusi, max. 20.000) e deve essere consegnato in piattaforma Moodle nella sezione "consegna qui il primo elaborato". Nel testo è necessario rielaborare, da un punto di vista pedagogico, un argomento a scelta, mettendo criticamente in relazione le tematiche trattate a lezione con i contenuti presenti nei testi basici. Il testo deve essere suddiviso in paragrafi (introduzione, parte centrale, conclusione, bibliografia). L'elaborato va caricato in piattaforma entro il giorno prima la data d'esame prescelta.
- da un secondo elaborato da ideare in piccolo gruppo, nel quale verrà richiesta la stesura di una proposta progettuale, a partire da una traccia strutturata fornita dalla docente. Tale progetto richiede lo studio dei volumi monotematici. I progetti di ciascun gruppo verranno presentati e discussi nel corso delle ultime lezioni del corso e la proposta progettuale verrà consegnata alla docente.
La I parte verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 15 punti e la II parte, in analogia, verrà valutata con un punteggio fra 0 e 15 punti.
Il voto complessivo sarà la somma delle due parti e verrà espresso in trentesimi (es. 12 + 13 = 25/30 voto finale).
Il primo elaborato mira essenzialmente ad accertare la conoscenza dei contenuti studiati anche alla luce di quanto presentato a lezione; mentre, la proposta progettuale mira a verificare l'abilità critico-riflessiva dello studente in riferimento alle tematiche della disciplina, nonché la capacità di applicare le conoscenze teoriche ad un "caso reale".
PROVA FINALE PER I NON FREQUENTANTI
La prova finale è costituita:
- da un primo elaborato teorico, stilato dopo aver letto i due testi basici.
L'elaborato, che si svolge a casa, si compone di 6-8 pagine (min. 13.000 caratteri esclusi, max. 20.000) e deve essere consegnato in piattaforma Moodle nella sezione "consegna qui il primo elaborato". Nel testo è necessario rielaborare, da un punto di vista pedagogico, un argomento a scelta, mettendo criticamente in relazione le tematiche trattate nei testi basici. Il testo deve essere suddiviso in paragrafi (introduzione, parte centrale, conclusione, bibliografia). L'elaborato va caricato in piattaforma entro il giorno prima la data d'esame prescelta
- da un secondo elaborato, che si svolgerà in sede d'esame (un'ora e trenta), nel quale verrà richiesta la stesura di una proposta progettuale, a partire da un caso, nonché una traccia strutturata fornita dalla docente. Tale progetto richiede lo studio dei volumi monotematici.
La I parte verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 15 punti e la II parte, in analogia, verrà valutata con un punteggio fra 0 e 15 punti.
Il voto complessivo sarà la somma delle due parti e verrà espresso in trentesimi (es. 12 + 13 = 25/30 voto finale).
Il primo elaborato mira essenzialmente ad accertare la conoscenza dei contenuti trattati nei tesi basici; mentre, la proposta progettuale mira a verificare l'abilità critico-riflessiva dello studente in riferimento alle tematiche della disciplina, nonché la capacità di applicare le conoscenze teoriche ad un "caso reale".
- Criteri di valutazione (per tutti)
- Pertinenza della consegna: esposizione congruente con la richiesta
- Correttezza linguistica: registro linguistico efficace per una comunicazione sintetica
- Organizzazione del contenuto: chiarezza espositiva; sequenzialità logica degli argomenti; riferimenti teorici
Orario di ricevimento
L'orario di ricevimento è specificato all'interno della pagina personale della docente sul sito del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Education of disability
Topics and course structure
- The diachronic and cultural dimension of disability
- The current development of Special Education
- The main national and international documents on disability policies
- Impairment ("deficit"), handicap and disability
- School insertion, integration, inclusion
- SEN - Special Educational Needs
- Family educational relationships
- The main models of care (“presa in carico”) of families
- The nursery service and children with disabilities
- Project of life
- The assumptions of inclusive education and its methodologies
- The role of the educator
Objectives
- Knowledge and understanding
By the end of the course the student will have to reach knowledge and understanding on:
The diachronic development of Special Education and the main approaches to disability
The main national and international documents on disability policies
Use the proper terminology of Special Education
The educational needs of children, young people and adults with disability;
How to read into the family educational relationships, with specific reference to the situations of disability
The main methodologies to design an inclusive educational context
- Ability to relate differentiated knowledge and models
Rcognise and apply the inclusive education principles, with particular reference to the professional profile of the Educator
- Ability to apply knowledge and models
Design inclusive paths, addressed to both people with disabilities and parents; implement strategies in order to promote a significant relationship between educators and children and to foster both family-school and family-school-environment alliances
Methodologies
The lectures include not only frontal lessons, but also case study analysis and/or videos and meetings with experts and/or privileged witnesses.
Online and offline teaching materials
Slide, case study analysis, video, expert testimony
Programme and references for attending students
Two basic texts:
- Pavone M. (2015). Scuola e bisogni educativi speciali. Milano: Mondadori (esclusa la sezione antologica).
- Cinotti A. (2021). Sorelle e fratelli nella disabilità. Dimensioni esistenziali e scenari educativi. Brescia: Scholè.
Two monothematic texts:
- Bulgarelli D. (2018). Nido inclusivo e bambini con disabilità. Trento: Erickson.
- Contardi A. (2016). Verso l'autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva. Roma: Carocci Faber.
Programme and references for non-attending students
Two basic texts:
- Pavone M. (2015). Scuola e bisogni educativi speciali. Milano: Mondadori (esclusa la sezione antologica).
- Cinotti A. (2021). Sorelle e fratelli nella disabilità. Dimensioni esistenziali e scenari educativi. Brescia: Scholè.
Two monothematic texts:
- Bulgarelli D. (2018). Nido inclusivo e bambini con disabilità. Trento: Erickson.
- Contardi A. (2016). Verso l'autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva. Roma: Carocci Faber.
Assessment methods
Assessment proofs for attending students
- First essay - which takes place at home - written after reading two basic texts. The essay will be 6-8 pages long (min. 13.000, max. 20.000 chars.). The essay must analyze and deepen a topic of your choice, common to the two basic texts, from a pedagogical point of view. The text must be divided into paragraphs (introduction, central part, conclusion, bibliography). The first essay must be loaded in the Moodle platform in the section "Loaded here your first essay".
- Second essay/project that it will done in small group. This second essay requires in-depth study of the two mono-thematic texts. Each group will be given a trace to follow in order to draw up this elaboration/project. The projects of each group will be presented and discussed during the last lessons of the course and the written project proposal will be hand to the teacher.
The first part will be evaluated with a score between 0 and 15 points and the second part, by analogy, will be evaluated with a score between 0 and 15 points.
The overall grade will be the sum of the two parts and will be expressed in thirtieths (eg 12 + 13 = 25/30 final grade).
The first part is essentially aimed to assessing the knowledge of the contents in the texts and learned during the cours; while, the project proposal aims to verify the critical-reflexive ability of the student with reference to the subjects of the discipline, as well as the ability to apply theoretical knowledge to a "real case".
Assessment proofs for non-attending students
- First essay - which takes place at home - written after reading two basic texts. The essay will be 6-8 pages long (min. 13.000, max. 20.000 chars.). The essay must analyze and deepen a topic of your choice, common to the two basic texts, from a pedagogical point of view. The text must be divided into paragraphs (introduction, central part, conclusion, bibliography). The first essay must be loaded in the Moodle platform in the section "Loaded here your first essay".
- Second essay/project that it will done during the exam in the classroom. This second essay requires in-depth study of the two mono-thematic texts. Each student will be given a "real case" and a trace to follow in order to draw up this elaboration/project. The proof will last 1 hour and a half.
The first part will be evaluated with a score between 0 and 15 points and the second part, by analogy, will be evaluated with a score between 0 and 15 points.
The overall grade will be the sum of the two parts and will be expressed in thirtieths (eg 12 + 13 = 25/30 final grade).
The first part is essentially aimed to assessing the knowledge of the contents studied in the reference in the text; while, the project proposal aims to verify the critical-reflexive ability of the student with reference to the subjects of the discipline, as well as the ability to apply theoretical knowledge to a "real case".
The parameters of the evaluation are the following (for all): the completeness and congruence of the answers, the discursively organized knowledge, the adequacy of the vocabulary used, the completeness and feasibility of the project proposal.
Office hours
The office hours is specified on the teacher's personal page on the website of the Department of Human Sciences for Education.
Programme validity
Programme validity: two academic years
Scheda del corso
Staff
-
Alessia Cinotti