Course Syllabus
Titolo
Argomenti e articolazione del corso
Il
gioco è una regione dell'esperienza integrale e originaria
incompatibile con la tendenza classificatoria che mira a distinguere
e separare corpo e mente, ragione e emozioni. Il corso si propone di
esplorare la dimensione simbolica del gioco in relazione alle diverse
età della vita, con una particolare attenzione al periodo infantile per valorizzarne la qualità particolare di esperienza vitale, corporea,
emotiva e cognitiva, volta al piacere e al desiderio. Viene accostato
alle arti performative, alla sfera rituale e alla dimensionee
transizionale, trasformativa, liminale dell'esperienza, in una
prospettiva transtorica e transculturale.
Nel corso delle lezioni sono previste
esercitazioni con materiale simbolico proveniente dall'ambito
artistico (visivo, letterario, filmico), per attraversare le immagini
e i simboli di cui il gioco si serve per farci giocare.
Obiettivi
Il corso si propone di approfondire, problematizzare e bilanciare la comprensione della dimensione simbolica del gioco grazie alla quale un educatore può reinterpretare e dare significato alla sua attività nei diversi contesti educativi.
Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e abilità:
- teorie e metodologie di una Pedagogia del gioco;
- teorie e metodologie dei Game Studies;
- saper progettare interventi rivolti all'individuo, ai gruppi e alle collettività che sappiano valorizzare il valore educativo dell'immaginazione ludica;
- saper utilizzare l'immaginazione ludica nei diversi contesti educativi e formativi;
- conoscenza delle modalità di analisi delle dimensioni educative nei diversi contesti professionali grazie a uno sguardo immaginativo.
Metodologie utilizzate
Materiali didattici (online, offline)
www.puerludens.it
Programma e bibliografia per i frequentanti
Bibliografia:
- Antonacci F. (2019), Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione, FrancoAngeli, Milano.
- Antonacci F. (2012), Puer ludens. Antimanuale per poeti, funamboli, guerrieri, FrancoAngeli, Milano.
- Antonacci F. & Rossoni E. (2016), Intrecci d'infanzia, FrancoAngeli, Milano.
- Bondioli A. & Bobbio A. (2019), Gioco e infanzia. Teorie e scenari educativi, Carocci, Roma.
- Schiavone, G. (2019), Le radici nel cielo. La disciplina del funambolo per la formazione dell’educatore, FrancoAngeli, Milano.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Bibliografia:
- Antonacci F. (2019), Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione, FrancoAngeli, Milano.
- Antonacci F. (2012), Puer ludens. Antimanuale per poeti, funamboli, guerrieri, FrancoAngeli, Milano.
- Antonacci F. & Rossoni E. (2016), Intrecci d'infanzia, FrancoAngeli, Milano.
- Bondioli A. & Bobbio A. (2019), Gioco e infanzia. Teorie e scenari educativi, Carocci, Roma.
- Schiavone, G. (2019), Le radici nel cielo. La disciplina del funambolo per la formazione dell’educatore, FrancoAngeli, Milano.
Modalità d'esame
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WEBEX (https://unimib.webex.com/meet/francesca.antonacci), il link è pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
L’esame consiste in un colloquio orale volto a testimoniare la competenza di rielaborazione e attraversamento critico degli argomenti incontrati in tutti i testi presenti in bibliografia.
Si suggerisce la possibilità (non l’obbligo) per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) di premettere all’esame orale la stesura e il caricamento in drive di un breve testo scritto, volto ad approfondire uno dei temi o degli argomenti proposti nel corso o nei testi studiati.
Si può scegliere tra UNA delle QUATTRO modalità possibili descritte nei rispettivi file di riferimento, presenti nella cartella drive:
- Scheda immagine o video
- Scheda composizione
- Scheda progetto
- Scheda per chi ha fatto la presentazione in aula
Come procedere:
- Scaricare sul proprio pc in formato word il file scheda scelta, che è presente nella cartella (clic tasto destro del mouse sul file, scegliere funzione scarica o download): https://drive.google.com/drive/folders/1CNB4whzrB1pPHQEti00NE3e6K2SEHNgm?usp=sharing
- Poi, una volta scaricato sul proprio pc, compilare e completare il file estendendo le risposte massimo su 2 pagine;
- Al termine del lavoro trasformare il file in .PDF e nominarlo con il vostro cognome e nome.
- Infine caricare il file PDF nella cartella specifica che riporta la data dell’appello a cui vi siete iscritti, una settimana prima della prova, a partire dalla cartella a questo link:
https://drive.google.com/drive/folders/1uhtYQGcv1GsTskysHQyoVVkHHGMeVWh_?usp=sharing
La prova così articolata intende verificare la comprensione della metodologia utilizzata a lezione e la comprensione ragionata della letteratura di riferimento (bibliografia e programma d’esame) applicata all’approfondimento di un tema specifico (scelto sempre tra i contenuti del corso). Si suggerisce pertanto di supportare, nel testo scritto, le argomentazioni specifiche con la letteratura di riferimento (la bibliografia e programma d’esame) al fine di testimoniarne la comprensione.
Tale elaborato ha la funzione di veicolare (e non sostituire) in modo più efficace la prova orale.
PROVA ORALE:Le domande vertono su:
- argomenti trattati a lezione (solo per i frequentanti);
- rielaborazione delle esercitazioni svolte durante il corso (solo per i frequentanti);
- volumi portati all’esame.
Durante la prova verranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria e dei modelli (Conoscenza);
- la capacità di esemplificazione dei concetti (Capacità di comprensione);
- la capacità di utilizzo e applicazione (Conoscenza e capacità di comprensione applicate);
- l'adeguatezza del linguaggio.
Orario di ricevimento
Giovedì ore 14.30.
Studio 4154 edificio U6, quarto piano.
Durata dei programmi
Due anni
Cultori della materia e Tutor
Maria Cristina Debenedetti
Ilaria De Lorenzo
Laura Gabas
Natascia Micheli
Sara Riva
Elisa Rossoni
Giulia Schiavone
Susetta Sesanna
Course title
Play in Education: theories and methodologies
Topics and course structure
This course aims to investigate the symbolic role of play for every human being, with a specific focus on childhood.
In line with the theoretical and practical guidelines of an imaginative perspective, the course try to link play and the act of playing with the mythical archetypical forms which make play a multiform, intensely affective, elusive, bodily and cognitively inexpressible experience.
Objectives
The course aims to involve students in the understanding the importance of playing in educational contexts.
The course aims to develop in students applying knowledge and understanding about:
- theories and methodologies for playing education;
- theories and methodologies for Game Studies;
- active, participatory and experiential methodologies in playing education.
In general the course aim is to enrich, problematize and balance the contemporary educational culture of play and wide the collective imagination through which teachers and educators tend to interpret and practice the phenomenon of play.
Methodologies
In the Covid-19 emergency period the lessons will be held remotely mainly in synchronous mode, with some lessons recorded and published in asynchronous mode. All teaching materials will be uploaded to the e-learning platform.
Classroom lectures, exercises also with symbolic material from artworks (cinema, poetry, literature, music and painting).
Online and offline teaching materials
www.puerludens.it
Programme and references for attending students
Bibliography (Foreign students):
- Huizinga, J. (1949). Homo Ludens: A Study of the Play-Element in Culture. London: Routledge.
- Garvey, C. (1990). The developing child series. Play (Enlarged ed.). Cambridge, MA, US: Harvard University Press.
- McGonigal, J. (2011). Reality is broken. Why games make us better and how they can change the world. London: Penguin Press.
- Winnicott, D. (1971). Playing and Reality. New York: Routledge.
Programme and references for non-attending students
Bibliography (Foreign students):
- Huizinga, J. (1949). Homo Ludens: A Study of the Play-Element in Culture. London: Routledge.
- Garvey, C. (1990). The developing child series. Play (Enlarged ed.). Cambridge, MA, US: Harvard University Press.
- McGonigal, J. (2011). Reality is broken. Why games make us better and how they can change the world. London: Penguin Press.
- Winnicott, D. (1971). Playing and Reality. New York: Routledge.
Assessment methods
In the Covid-19 emergency period, oral exams will be carried out using the WEBEX platform (https://unimib.webex.com/meet/francesca.antonacci).
The exam relies on a oral interview evaluating knowledge and critical understanding of the topics addressed in the course and related bibliography.
The questions concern:
- topics analyzed during the course (only for attending students);
- re-elaboration of the exercises implemented during the course (only for attending students);
- books in references.
During the exam will be evaluated:
- level of knowledge about the theories and methodologies (knowledge);
- ability to exemplify concepts (understanding);
- capacity for use and application (applying knowledge and understanding);
- adequacy of language.
Office hours
Thursday: 2.30 p.m.
Room 4154 - U6 building.
Programme validity
Two years
Course tutors and assistants
Maria Cristina Debenedetti
Ilaria De Lorenzo
Laura Gabas
Natascia Micheli
Sara Riva
Elisa Rossoni
Giulia Schiavone
Susetta Sesanna