- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Psicologia Clinica
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
PSICOLOGIA CLINICA
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di Psicologia Clinica tratta della descrizione e spiegazione dei fenomeni psicologici normali e patologici e delle diverse connesse modalità di intervento. I principali modelli teorico-epistemologici presenti nella disciplina (comportamentismo, cognitivismo, costruzionismo sociale, approccio sistemico –relazionale, psicoanalisi) sono trattati nella parte generale, in cui sono altresì trattate le peculiarità distintive del metodo clinico rispetto ad altri metodi utilizzati in psicologia. L'approfondimento monografico è dedicato ai processi di costruzione dell’identità individuale (tipica e atipica) nel contesto familiare e alla connessione tra psicopatologia, relazioni, comunicazione e cultura, secondo una prospettiva sistemico-costruttivista. I temi suddetti sono affrontati in un'ottica di confronto problematico con le recenti acquisizioni delle neuroscienze. In particolare, il problema della diagnosi verrà presentato alla luce delle attuali polemiche sul DSM-5, con particolare riguardo alle nuove “epidemie infantili”.
Il corso è articolato nei seguenti argomenti principali:
- Metodo clinico vs metodo sperimentale
- Psicopatologia, costruzione del significato e cultura
- I principali quadri teorici in psicologia clinica: psicoanalisi, approccio cognitivo costruttivista, terapia familiare sistemica
-
Differenze e analogie nei metodi di diagnosi e intervento
Obiettivi
Il corso è volto a fornire le conoscenze relative ai principali quadri teorici della psicologia clinica e alle relative modalità di intervento terapeutico. |
Metodologie utilizzate
Ogni lezione avrà il proprio link specifico, che verrà pubblicato per tempo sulla pagina e-learning del corso.
Le lezioni saranno comunque registrate e pubblicate sul sito del corso (accessibile solo agli studenti unimib), dove rimarranno disponibili (secondo le richieste di Ateneo) ALMENO fino alla fine dello svolgimento dei tre appelli d’esame della sessione estiva di giugno-luglio 2021 .
Di conseguenza, anche gli interventi degli studenti saranno registrati. Secondo le indicazioni di Ateneo, partecipando alle lezioni, gli studenti danno il loro consenso a essere registrati, a sensi della vigente normativa sulla Privacy (per ulteriori info: https://www.unimib.it/privacy ).
E' possibile che - previa comunicazione - alcune lezioni siano PRE-registrate e rese disponibili in a-sincrono.Materiali didattici (online, offline)
Slide e altro eventuale materiale fornito a lezione.
Programma e bibliografia per i frequentanti
1. M. Castiglioni e A. Corradini, Modelli epistemologici in psicologia. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2011.
2. P. Legrenzi e C. Umiltà, Neuro-mania. Il cervello non spiega chi siamo, Bologna, Il Mulino, 2009.
3. A. Frances, Primo, non curare chi è normale. Torino, Bollati Boringhieri, 2013.
Integrazione consigliata (facoltativa):
M. Castiglioni e F. Laudisa (2015). "Toward psychiatry as a ‘human’
science of mind. The case of depressive disorders in DSM-5". Frontiers in Psychology 5:1517. doi: 10.3389/fpsyg.2014.01517,
scaricabile gratuitamente dal sito:
http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2014.01517/full
Programma e bibliografia per i non frequentanti
1. M. Castiglioni e A. Corradini, Modelli epistemologici in psicologia. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2011.
2. P. Legrenzi e C. Umiltà, Neuro-mania. Il cervello non spiega chi siamo, Bologna, Il Mulino, 2009.
3. A. Frances, Primo, non curare chi è normale. Torino, Bollati Boringhieri, 2013.
Integrazione consigliata (facoltativa):
M. Castiglioni e F. Laudisa (2015). "Toward psychiatry as a ‘human’
science of mind. The case of depressive disorders in DSM-5". Frontiers in Psychology 5:1517. doi: 10.3389/fpsyg.2014.01517,
scaricabile gratuitamente dal sito:
http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2014.01517/full
Modalità d'esame
L'esame consiste di una prova scritta, con domande aperte e chiuse a risposta multipla, a cui si può aggiungere una prova orale facoltativa a discrezione dello studente (secondo la modalità A/R= Accettazione o Rifiuto del voto della prova scritta) o su richiesta del docente.
La prova scritta si intende superata se lo studente consegue un punteggio non inferiore a 18/30. Non è possibile accedere alla prova orale facoltativa se non è stata superata la prova scritta. La prova scritta ha la validità di un anno accademico, trascorso il quale - in caso di mancata verbalizzazione dell'esame - la prova dovrà essere ripetuta. La prova orale facoltativa può essere sostenuta soltanto nel corso medesimo appello in cui si è sostenuta la prova scritta.L'iscrizione all'esame è unica e perciò valida anche per l'eventuale prova orale orale facoltativa. Tutti gli studenti sono tenuti a iscriversi correttamente all'esame, onde evidare disguidi nella verbalizzazione dell'esame stesso.
Come già detto al punto precedente, per poter verbalizzare l'esame è sufficiente iscriversi alla prova SCRITTA. Lo studente potrà accettare o rifiutare il voto dello scritto o richiedere (così come anche il docente) di sostenere una prova orale facoltativa, nell'ambito del medesimo appello.- Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami sia scritti sia orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando le piattaforme Esami on Line / WebEx. Nella pagina e-learning dell'insegnamento saranno forniti per tempo i link e e le informazioni necessarie sullo svolgimento degli esami. Inoltre verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
- Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami sia scritti sia orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando le piattaforme Esami on Line / WebEx. Nella pagina e-learning dell'insegnamento saranno forniti per tempo i link e e le informazioni necessarie sullo svolgimento degli esami. Inoltre verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
- Durante
l'emergenza Covid la distinzione tra studenti frequentanti e non
frequentanti è abolita.
La prova scritta verterà quindi su TUTTI gli argomenti oggetto dei TESTI riportati in BIBLIOGRAFIA (che è identica per frequentanti e non).
Gli eventuali argomenti/materiali extra trattati nel corso delle lezioni, che comunque saranno videoregistrate e rese disponibili per tutti gli studenti sul sito del corso, potranno essere oggetto dell’ORALE facoltativo.
NON sono al momento previste - per ragioni sanitarie e organizzative - prove intermedie durante il corso. Tutti gli esami si svolgeranno pertanto secondo il calendario dei "normali appelli", reso noto a cura delle Segreterie Didattiche nelle sedi deputate. - CRITERI DI VALUTAZIONE
- I criteri utilizzati per valutare la prova d'esame saranno:
a) la pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti posti nella prova scritta e nell'eventuale prova orale
b) la capacità di istituire connessioni pertinenti tra i vari argomenti del corso
c) la precisione e la correttezza (anche linguistico-formale) dell'esposizione
d) la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite e di applicarle nei contesti clinico-educativi.
Orario di ricevimento
Il ricevimento si svolgerà online di Mart. dalle 14:30 alle 16, previo appuntamento via mail con il docente o uno dei tutor (vedi sotto).
Saranno possibili variazioni dell'orario di ricevimento, a causa della sovrapposizione con altri impegni istituzionali.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Cristina Caldiroli (cristina.caldiroli@unimib.it)
Dott.ssa Elena Radici (elena.radici@unimib.it)
Course title
CLINICAL PSYHOLOGY
Topics and course structure
The aim of the course is to provide the student with the knowledge of the main theoretical frameworks in clinical psychology, along with the related psychotherapetical approaches.
Psychological phenomena, both normal and pathological, are described and explained. In the first part of the course, the main theoretical perspectives within clinical psychology (behaviourism, cognitive approach, social constructionism, systemic approach and psychoanalysis) are presented, along with the relative approach to therapy. An outline of the key differences between the clinical method and other methods used in psychology is also provided. The second part of the course is focused on identity construction processes within the familial and cultural context and on the relationships between psychopathology, communication processes and culture, according to the systemic theoretical perspective. Such issues are presented making a critical comparison with some results coming from neurosciences. |
Main topics:
Clinical method vs experimental method
Psychopathology, construction of meaning and culture
The main theoretical perspectives in clinical psychology: psychoanalysis, cognitive- constructivist approach, systemic family therapy
Difference and analogies in diagnostic and therapeutic methods.Objectives
The aim of the course is to provide the student with the knowledge of the main theoretical frameworks in clinical psychology, along with the related approaches of psychotherapy. |
Methodologies
Online Lectures (via videoconference WebEx)
The lectures will be registered.Online and offline teaching materials
Slides and eventual additional materials.
Programme and references for attending students
Students who don't speak Italian can agree with the teacher an Engish bibliography.
---
Please note that books 2. and 3. (see Italian description of the course) are available also in English
See also (optional):
M. Castiglioni e F. Laudisa (2015). "Toward psychiatry as a ‘human’
science of mind. The case of depressive disorders in DSM-5". Frontiers in Psychology 5:1517. doi: 10.3389/fpsyg.2014.01517,
free download:
http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2014.01517/full
Programme and references for non-attending students
Students who don't speak Italian can agree with the teacher an Engish bibliography.
----
Please note that books 2. and 3. (see Italian description of the course) are available also in English
See also (optional):
M. Castiglioni e F. Laudisa (2015). "Toward psychiatry as a ‘human’
science of mind. The case of depressive disorders in DSM-5". Frontiers in Psychology 5:1517. doi: 10.3389/fpsyg.2014.01517,
free download:
http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2014.01517/full
Assessment methods
Students who don't speak Italian must contact the teacher at the following mail address:
marco.castiglioni@unimib.it
Office hours
Please contact the teacher by mail at the following mail address:
marco.castiglioni@unimib.it
Programme validity
2 years
Course tutors and assistants
Dott.ssa Cristina Caldiroli (cristina.caldiroli@unimib.it)
Dott.ssa Elena Radici (elena.radici@unimib.it)
Scheda del corso
Staff
-
Marco Castiglioni