Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2nd year
  1. Organization and Management of Service For Children
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Organization and Management of Service For Children
Course ID number
2021-2-E1901R122
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Organizzazione dei servizi per l'infanzia



Argomenti e articolazione del corso

In questo insegnamento i servizi educativi per l'infanzia vengono analizzati nei loro aspetti organizzativi di struttura (articolazione dei compiti e delle responsabilità) e di funzionamento operativo (comportamento).  

La prospettiva che viene assunta è quella del potenziale coordinatore di un servizio che si propone di comprendere come migliorare la sua efficacia in termini tanto di soddisfazione dell'utenza quanto di clima organizzativo fra gli operatori.

I contenuti del corso si sviluppano attraverso la seguente progressione:

  • Organizzazione dei servizi per l’infanzia: una introduzione alle finalità e alle variabili di intervento
  • Analisi ambientale: evoluzione e sfide aperte per le organizzazioni di servizi per l’infanzia
  • Comportamento individuale delle persone nelle organizzazioni e sue determinanti
  • Differenze individuali
  • Modello delle competenze
  • Percezioni e attribuzioni sociali
  • Fondamenti e gestione della motivazione
  • Comportamento di gruppo
        • Dinamiche di gruppo
        • Sviluppo di team
        • Presa di decisioni
        • Gestione dei conflitti e processi di negoziazione
  • Comportamento organizzativo dei servizi per l’infanzia
        • Assetti organizzativi (interni e a rete)
        • Dimensioni economiche
        • Cultura e valori condivisi
        • Gestione dei processi di cambiamento

    Obiettivi

    Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze di base nel campo del comportamento organizzativo e saranno in grado di applicarle nel contesto specifico dei servizi per l'infanzia.

    Essi saranno in grado di:

    • valutare l'economicità dei servizi per l'infanzia 
    • riconoscere le determinanti del comportamento individuale  (skills, competeze and motivazione)
    • analizzare le dinamiche di gruppo: conflitto, potere, leadership e cultura
    • operare in coordinamento con i colleghi, tanto nello svolgimento di compiti ordinari quanto in situazioni di progetto
    • esercitare influenza e partecipare ad azioni di cambiamento
    • gestire le relazioni fra le loro strutture e stakeholder esterni di rilievo

    Metodologie utilizzate

    Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno prevalentemente in remoto asincrono, con eventi cadenzati almeno settimanali in videoconferenza sincrona. Tali eventi si terranno in ogni caso nell'orario di lezione assegnato, e la loro programmazione sarà indicata nel calendario di attività che sarà pubblicato su sito elearning ad inizio corso.
    Negli eventi live saranno discussi case e esperienze applicative illustrative dei concetti presentati. Si farà anche ricorso a simulazioni, role-playing e discussioni di video.

    Materiali didattici (online, offline)

    I materiali didattici e le slide delle lezioni verranno pubblicati al seguente link:

    http://elearning.unimib.it/course/view.php?id=23804



    Programma e bibliografia per i frequentanti

    • Paoletti, F. (2021), Coordinare i servizi per l'infanzia integrati (in preparazione).
    • Materiali integrativi resi disponibili sul sito del corso
    NB. Poiché il libro di Paoletti (2021) non sarà disponibile fino all'autunno, gli studenti che intendono sostenere l'esame negli appelli estivi dovranno sostituirlo con gli appunti integrali delle lezioni (reperibili anche attraverso la preparazione integrale dei relativi video).

    Programma e bibliografia per i non frequentanti

    Paoletti, F. (2021), Coordinare i servizi per l'infanzia integrati (in preparazione: si veda perciò il NB).

    Mari A, 2017, Il sistema integrato di educazione e istruzione dell'infanzia. Aracne. Il testo è acquistabile come ebook sul sito dell'editore: http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825505443

    NB. Poiché il libro di Paoletti (2021) non sarà disponibile fino all'autunno,  gli studenti che intendono sostenere l'esame negli appelli estivi dovranno sostituirlo con il testo Kinicki A. e Kreitner R, 2013, Comportamento organizzativo Apogeo Maggioli. Questo testo - già in uso nelle precedenti annualità - è reperibile anche online sul sito dell'editore alla pagina: https://www.maggiolieditore.it/comportamento-organizzativo-seconda-edizione.html




    Modalità d'esame

    Prova scritta con orale facoltativo. Nella prova scritta vengono usate domande strutturate e semi-strutturate per valutare la conoscenza teorica acquisita dagli studenti nella materia. In particolare, la prova è volta ad accertare:
    • la conoscenza dei contenuti (costrutti, teorie e modelli) trattati e delle loro interazioni
    • la correttezza formale disciplinare e uso corretto di linguaggio specialistico
    • la capacità di applicazione dei concetti a casi concreti dei servizi dell'infanzia (aspetto questo che viene testato solo per gli studenti frequentanti) 
    • Nella prova orale vengono valutati i medesimi elementi attraverso sequenze di domande aperte.

    Orario di ricevimento

    L'orario e le modalità di svolgimento del ricevimento sono indicati al seguente link, con aggiornamento settimanale

    https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=28427

    Durata dei programmi

    I programmi valgono due anni accademici.

    Cultori della materia e Tutor

    Export

    Course title

    Childcare services' organization

    Topics and course structure

    In this course, organizational issues in childcare services are analyzed both in the structural (i.e. task and responsibilities distribution) e operational (i.e. behaviour) aspects. 

    We are assuming the perspective of a potential service coordinator that aims to understand how to improve its effectiveness in terms of both users' satisfaction and a positive organizational climate among the operators.

    The course contents will progress in the following blocks:

    • Childcare services' organization: an introduction to the aims and the intervention variables
    • Environmental analysis: evolution and challenges for childcare services' organizations
    • Individual behavior in organizations and its determinants
          • Individual differences
          • Competency modeling
          • Perceptions and social attributions
          • Motivation's fundamentals and management
    • Group behavior
          • Group dynamics
          • Team development
          • Decision making
          • Conflict management and negotiation processes
    • Childcare services organizational behavior 
          • Organizational models (structures and networks)
          • Economical issues
          • Culture and values
          • Change management processes

    Objectives

    At the end of the course, the students will have acquired basic knowledge and skills in the field of organizational behavior, and will be able to apply them in the peculiar context of childcare services.

    Thus they will be able to:

    • assess the economic sustainability of childcare services 
    • recognize individual behavior's determinants (skills, competencies and motivation)
    • analyze group behavior dynamics: conflict, power, leadership and culture
    • coordinate with colleagues, in operations as well as in project settings
    • exercise influence and partecipate in change actions
    • manage the relationships between their own structure and relevant external stakeholders

    Methodologies

    During the Covid-19 emergency, the course will be managed mainly through asynchronous distance learning activities. However, weekly synchronous web conferences will also be held. These events will be programmed during the assigned course hours (Tue: 8:30-11:30; Thu 11:30-14:30), and their calendar will be published on the e-learning pages at the beginning of the course.


    Online and offline teaching materials

    Lectures' slides will be made available at this link:

    http://elearning.unimib.it/course/view.php?id=18877

    Programme and references for attending students

    Paoletti, F. (2021), Coordinare i servizi per l'infanzia integrati (in preparazione).

    Integrative course pack made available on the e-learning pages.


    Programme and references for non-attending students

    Kreitner & Kiniki Organizational Behavior (10 ed). MaGraw-Hill


    Assessment methods

    Exams will assess:

    • contents' knowledge (theories, models and constructs presented and how they interacts) 
    • the correct use of specialized language
    • students' ability to apply the concepts to specific situations

    Office hours

    L'orario e le modalità di svolgimento del ricevimento sono indicati al seguente link, con aggiornamento settimanale

    https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=28427



    Programme validity

    The programs are worth two academic years.

    Course tutors and assistants

    Enter

    Key information

    Field of research
    SECS-P/10
    ECTS
    8
    Term
    Second semester
    Activity type
    Mandatory
    Course Length (Hours)
    56
    Degree Course Type
    Degree Course

    Staff

      Teacher

    • Francesco Giovanni Paoletti
      Francesco Giovanni Paoletti

    Students' opinion

    View previous A.Y. opinion

    Bibliography

    Find the books for this course in the Library

    Enrolment methods

    Manual enrolments
    Self enrolment (Student)

    You are currently using guest access (Log in)
    Policies
    Get the mobile app
    Powered by Moodle
    © 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
    • Privacy policy
    • Accessibility
    • Statistics