- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Antropologia Culturale - M-Z
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Antropologia Culturale - M-Z
Argomenti e articolazione del corso
Il corso è un’introduzione all’antropologia culturale che oggi si configura come un sapere critico volto alla comprensione e analisi delle diversità culturali e dei processi di costruzione delle identità nel mondo contemporaneo.
La “cultura” è una nozione che il senso comune spesso investe di stereotipi o riduce a semplice culturalismo. L’antropologia, nata dall’incontro in terre lontane con altre visioni della vita e dell’essere umano, è uno strumento importante per comprendere come la diversità culturale si costruisca e quali siano i linguaggi, le pratiche e gli strumenti che fondano tale diversità.
Durante il corso, verrà dedicata particolare attenzione al metodo etnografico come strumento antropologico per la comprensione dell’alterità culturale.
Obiettivi
Il corso si propone di fornire agli studenti solide conoscenze di base in antropologia culturale, presentando alcune nozioni costitutive della disciplina come società, etnia, religione, rito, potere, genere, ecc. Il corso intende inoltre presentare le specificità metodologiche dell'antropologia quali la ricerca sul campo, cioè l’“immersione” in un altro mondo di vita e in un altro ambiente, il decentramento dello sguardo e lo spaesamento. In tal senso la dimensione educativa insita nella disciplina si svela nei fenomeni di acculturazione nell’incontro con l’”altro” ma anche nello scontro e negli attriti oppure nella fascinazione che la diversità può suscitare.
Attraverso le lezioni e le letture proposte verranno forniti agli studenti gli strumenti per la comprensione delle dinamiche delle identità e delle differenze culturali. L’obiettivo è sviluppare un’attitudine al confronto e al riconoscimento critico alle diverse realtà culturali. Gli studenti acquisiranno conoscenze utili a una riflessione critica sulla complessità del mondo contemporaneo.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, utilizzo di slide e di eventuale materiale audio-video, discussioni in classe. L'utilizzo di diversi supporti didattici oltre ai testi, tra cui i materiali audio-visivi, saranno volte a incoraggiare la capacità di apprendimento e la capacità critica nelle discussioni comuni.
La frequenza e l’attiva partecipazione sono raccomandate.
L'esame può essere sostenuto in lingua inglese per gli studenti stranieri/Erasmus.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Tassan M., 2020, Antropologia per insegnare. Diversità culturale e processi educativi, Bologna, Zanichelli.
Ingold T., 2019, Antropologia come educazione, Bologna, La Linea.
Grilli S., 2019, Antropologia delle famiglie contemporanee, Roma, Carocci Editore. (capitoli obbligatori ai fini della preparazione dell'esame: introduzione, cap. 1, 2, 3, 6, 7, 8).
Tassan M., 2017, Amazzonia incantata. Luoghi, corpi e malattie in una comunità afro-discendente del Brasile, Roma. (Questo testo va inteso come esempio etnografico attraverso cui approfondire in chiave antropologica temi come il corpo, la malattia, la religione, la relazione con spazi e luoghi "naturali")
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Tassan M., 2020, Antropologia per insegnare. Diversità culturale e processi educativi, Bologna, Zanichelli.
Ingold T., 2019, Antropologia come educazione, Bologna, La Linea.
Grilli S., 2019, Antropologia delle famiglie contemporanee, Roma, Carocci Editore. (capitoli obbligatori ai fini della preparazione dell'esame: introduzione, cap. 1, 2, 3, 6, 7, 8).
Tassan M., 2017, Amazzonia incantata. Luoghi, corpi e malattie in una comunità afro-discendente del Brasile, Roma. (Questo testo va inteso come esempio etnografico attraverso cui approfondire in chiave antropologica temi come il corpo, la malattia, la religione, la relazione con spazi e luoghi "naturali")
Modalità d'esame
- Tipologia di prova
ESAME SCRITTO CON ORALE FACOLTATIVO
L'esame
consisterà in una prova scritta di due ore composta da 4 domande aperte su
tutti i testi in programma. Se la prova scritta sarà sufficiente lo studente
avrà facoltà di richiedere eventualmente un orale integrativo (facoltativo),
sapendo però che in questo caso viene rimessa in discussione tutta la
valutazione (non è detto quindi che rimanga necessariamente sufficiente).
A giudizio insindacabile delle docenti, lo studente può essere invitato a svolgere una prova orale su tutto il programma. Lo studente ha l’obbligo di presentarsi nel giorno ed ora fissati per la prova orale, in caso contrario risulterà ritirato.
La pubblicazione degli esiti dello scritto viene automaticamente comunicata allo studente alla chiusura del registro degli scritti mediante mail alla casella di posta elettronica di Ateneo e il risultato è consultabile sulla propria pagina personale.
Dal momento in cui vengono pubblicati gli esiti dello scritto, lo studente ha tre giorni di tempo naturali, successivi e continui dalla pubblicazione dell’esito dello scritto per scegliere una delle seguenti opzioni:
a) lo studente può accettare l’esito dello scritto: la prova è conclusa e il voto e i CFU sono registrati nella carriera dello studente con verbalizzazione telematica al termine del periodo di pubblicazione ed entreranno nella carriera dello studente;
b) lo studente può indicare di voler sostenere un’integrazione orale, nel giorno e nell’ora fissati dal docente. Lo studente può procedere all’iscrizione fino al giorno precedente all’appello orale. In questo caso, se lo studente non si presenta alla prova orale, o non si iscrive, risulterà “ritirato”. Qualora si presentasse, l’esito della prova gli sarà comunicato verbalmente.
Nel caso in cui lo studente non esprima nessuna delle precedenti opzioni nei tempi indicati, l’esito dello scritto è considerato accettato per silenzio-assenso, verrà verbalizzato al termine del periodo di pubblicazione ed entrerà nella carriera dello studente.
Se la situazione di emergenza sanitaria dovesse perdurare, l'esame scritto si svolgerà da remoto sulla piattaforma esamionline.elearning.unimib.it. Lo svolgimento della prova sarà monitorato attraverso un sistema di proctoring che richiede di dotarsi di webcam e microfono. Specifici dettagli sugli aspetti tecnici saranno inviati di volta in volta via mail agli iscritti all'esame.
Si ricorda che, a partire dalla sessione estiva 2021, non sarà più possibile portare il programma del Dott. Rimoldi.
- Criteri di valutazione
Con opportune domande, il docente verificherà la solidità delle competenze acquisite e la capacità degli studenti di leggere criticamente i testi. Lo studente dovrà raggiungere la sufficienza in tutte le domande dello scritto per poter superare la prova e accedere all'orale. Una o più domande lasciate in bianco o valutate insufficienti precludono il superamento della prova scritta.
Orario di ricevimento
Da concordare via e-mail con la docente.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Cultural Anthropology - M-Z
Topics and course structure
The course is an introduction to cultural anthropology that today is a critical knowledge aimed at understanding and analyzing cultural diversity and the processes of identities construction in the contemporary world.
"Culture" is a notion that common sense often invests with stereotypes or reduces to simple culturalism. Anthropology, born from the meeting with other visions of life and human being in distant lands, is an important tool for understanding how cultural diversity is constructed and what are the languages, practices and tools that establish this diversity.
During the course, special attention will be devoted to ethnographic method as anthropological instrument apt to understand cultural alterity.
Objectives
The course aims to provide students with solid knowledge in cultural anthropology, presenting some notion of discipline such as society, ethnicity, religion, rite, power, gender, etc. The course also intends to present the methodological issues of anthropological approach such as field research, the "immersion" in another world of life, decentralization of the perspective etc. In this sense, the discipline reveals its educational dimension exploring the phenomena of acculturation and the encounter with the "other", but also in the clash and friction or in the fascination that diversity can arouse.
The lessons and the readings provide the students with the tools necessary for the understanding of the dynamics of identity and cultural differences. The goal is to develop an attitude to comparison and critical approach to multiplicity and cultural realities. The students will gain useful knowledge for critical reflection on the complexity of the contemporary world.
Methodologies
Attendace and active participation are recommended.
The exam can be performed in English by foreign/Erasmus students.
Programme and references for attending students
Tassan M., 2020, Antropologia per insegnare. Diversità culturale e processi educativi, Bologna, Zanichelli.
Ingold T., 2019, Antropologia come educazione, Bologna, La Linea.
Grilli S., 2019, Antropologia delle famiglie contemporanee, Roma, Carocci Editore. (capitoli obbligatori ai fini della preparazione dell'esame: introduzione, cap. 1, 2, 3, 6, 7, 8).
Tassan M., 2017, Amazzonia incantata. Luoghi, corpi e malattie in una comunità afro-discendente del Brasile, Roma. (Questo testo va inteso come esempio etnografico attraverso cui approfondire in chiave antropologica temi come il corpo, la malattia, la religione, la relazione con spazi e luoghi "naturali")
Programme and references for non-attending students
Tassan M., 2020, Antropologia per insegnare. Diversità culturale e processi educativi, Bologna, Zanichelli.
Ingold T., 2019, Antropologia come educazione, Bologna, La Linea.
Grilli S., 2019, Antropologia delle famiglie contemporanee, Roma, Carocci Editore. (capitoli obbligatori ai fini della preparazione dell'esame: introduzione, cap. 1, 2, 3, 6, 7, 8).
Tassan M., 2017, Amazzonia incantata. Luoghi, corpi e malattie in una comunità afro-discendente del Brasile, Roma. (Questo testo va inteso come esempio etnografico attraverso cui approfondire in chiave antropologica temi come il corpo, la malattia, la religione, la relazione con spazi e luoghi "naturali")
Assessment methods
Written test (four open questions).
If the result of the written test is positive (from 18/30 to 30/30), the student can request an oral exam to modify his/her final evaluation.
Foreign students shuold contact us for further details.
Office hours
By e-mail appointment.
Programme validity
Two academic yers.