- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Politiche dei Servizi Sociali - A-L
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI - A-L
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende fornire nozioni generali rispetto alle Politiche sociali e al Welfare State.A partire dall'analisi delle dinamiche evolutive che hanno caratterizzato le varie fasi di sviluppo del Welfare State europeo, il corso affronterà i caratteri specifici delle politiche sociali più importanti, prestando particolare attenzione al contesti italiano ed evidenziando il ruolo decisivo giocato da alcune dimensioni strutturali come il lavoro e la famiglia. In particolare, saranno approfonditi i seguenti aspetti:
- la prospettiva evolutiva storica;
- la descrizione e la contestualizzazione delle principali fasi di sviluppo del
Welfare State;
- le teorie per l’analisi
del Welfare State;
- la definizione dei principali
approcci empirici;
- le trasformazioni del lavoro e gli effetti sulle politiche sociali;
- focus sul caso italiano;
- la dimensione demografica e i cambiamenti nelle strutture familiari;
- i modelli e i regimi di welfare;
- le aree di intervento delle politiche sociali;
- le principali aree di intervento delle politiche sociali.
Obiettivi
Nello specifico, il corso intende fornire:
- le nozioni teoriche per poter identificare lo sviluppo storico, le caratteristiche e la popolazione target delle principali politiche sociali, nonché i macro-fattori economici e sociali che ne condizionano lo sviluppo e il funzionamento;
- le competenze analitiche e critiche per poter giudicare l'efficacia e l'efficenza di delle politiche sociali in termini di soddisfacimento dei bisogni, di giustizia e di rapporto costi-benefici;
- le competenze per poter identificare i bisogni di specifici di determinati settori di popolazioni e saperli ricondurre ad appropriate politiche sociali.
Metodologie utilizzate
Le metodologie utilizzate durante il corso saranno le seguenti:
- lezioni frontali, con l'obiettivo di fornire agli studenti un livello comune di conoscenza sui principali aspetti teorici;
- interventi di professionisti e studiosi del settore che operano nell'ambito di specifiche politiche sociali, al fine di approfondire la conoscenza dei contesti professionali in cui i laureati di scienze dell'educazione potranno operare.
Materiali didattici (online, offline)
I libri e gli articoli nel programma d'esame sono tutti disponibili anche in formato digitale presso la Biblioteca dell'Università
Programma e bibliografia per i frequentanti
Alla luce della riorganizzazione delle attività didattiche dovute all'emergenza Covid-19, quest'anno non ci sarà distinzione tra frequentanti e non frequentanti.
Il programma da studiare per l'esame è il seguente:
- Ferrera, M.( a cura di), (2019) Le politiche sociali, Il Mulino – Terza edizione.
- Ichino, P. (2015). Il lavoro ritrovato, Mondadori.
- Natili, M. (2016). Schemi regionali di reddito minimo tra sviluppi di policy e dinamiche di politics. I casi di Friuli Venezia Giulia e Lazio, Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, 11(1), 87-114
- Pritoni, A. e Sacchi, F. (2019). I gruppi di interesse e il «Jobs Act»: lobbying con quali effetti?, Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, 14(2), pp. 181-212.
- Sgritta, G. (2020). Politiche e misure della povertà: il reddito di cittadinanza, Politiche Sociali, Social Policies, 7(1), pp. 39-56.
- Guardiancich, I. e Natali, D. (2018). Le pensioni in Italia: nuove sfide e vecchi problemi, Politiche Sociali, Social Policies, (3), pp. 437-442.
- Saraceno, C. (2020). Politiche per le famiglie e disuguaglianze, Politiche Sociali, Social Policies, 7(1), pp. 103-124.
- Pavolini, E. e Ascoli, U. (2019). The Dark Side of the Moon: il ruolo del welfare fiscale nel sistema di protezione sociale italiano, Politiche Sociali, 6(1), pp. 23-46.
Il materiale è interamente disponibile in formato digitale presso la Biblioteca dell'Università di Milano-Bicocca.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Alla luce della riorganizzazione delle attività didattiche dovute all'emergenza Covid-19, quest'anno non ci sarà distinzione tra frequentanti e non frequentanti.
Il programma da studiare per l'esame è il seguente:
- Ferrera, M.( a cura di), (2019) Le politiche sociali, Il Mulino – Terza edizione.
- Ichino, P. (2015). Il lavoro ritrovato, Mondadori.
- Natili, M. (2016). Schemi regionali di reddito minimo tra sviluppi di policy e dinamiche di politics. I casi di Friuli Venezia Giulia e Lazio, Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, 11(1), 87-114
- Pritoni, A. e Sacchi, F. (2019). I gruppi di interesse e il «Jobs Act»: lobbying con quali effetti?, Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, 14(2), pp. 181-212.
- Sgritta, G. (2020). Politiche e misure della povertà: il reddito di cittadinanza, Politiche Sociali, Social Policies, 7(1), pp. 39-56.
- Guardiancich, I. e Natali, D. (2018). Le pensioni in Italia: nuove sfide e vecchi problemi, Politiche Sociali, Social Policies, (3), pp. 437-442.
- Saraceno, C. (2020). Politiche per le famiglie e disuguaglianze, Politiche Sociali, Social Policies, 7(1), pp. 103-124.
- Pavolini, E. e Ascoli, U. (2019). The Dark Side of the Moon: il ruolo del welfare fiscale nel sistema di protezione sociale italiano, Politiche Sociali, 6(1), pp. 23-46.
Il materiale è interamente disponibile in formato digitale presso la Biblioteca dell'Università di Milano-Bicocca.
Modalità d'esame
Elemento di valutazione sarà la conoscenza e la padronanza del lessico sociologico e la capacità di argomentare differenti paradigmi e prospettive politiche.
Orario di ricevimento
Su appuntamento. Scrivere una mail al docente: davide.diamantini@unimib.it per accordarsi.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
SOCIAL SERVICES POLICIES - A-L
Topics and course structure
The course aims to provide general notions regarding Social Policies and Welfare State, in particular by deepening the following aspects:
- the historical evolutionary perspective;
- the description and contextualization of the main phases of development of the Welfare State;
- the theories for the analysis of the Welfare State;
- the definition of the main empirical approaches;
- the transformations of work and the effects on social policies;
- focus on the Italian case;
- the demographic dimension and changes in family structures;
- welfare models and schemes;
- the areas of intervention of social policies;
- the main areas of intervention of social policies.
Objectives
The course aims to offer students the conceptual and analytical tools necessary for the study and understanding of social policies that directly and indirectly condition and integrate with the work of an educator.
Specifically, the course aims to provide:
- the theoretical notions in order to identify the historical development, the characteristics and the target population of the main social policies, as well as the economic and social macro-factors that condition their development and functioning;
- the analytical and critical competencies to be able to judge the effectiveness and efficiency of social policies in terms of satisfaction of needs, justice, and cost-benefit ratio;
- the skills to be able to identify the specific needs of certain sectors of the population and to trace them back to appropriate social policies.
Methodologies
The methodologies used during the course will be as follows:
- frontal lessons, with the aim of providing students with a common level of knowledge on the main theoretical aspects;
- interventions of professionals and scholars working in the field of specific social policies, in order to deepen the knowledge of the professional contexts in which graduates of educational sciences will be able to operate.
- online activities and paper
In the Covid-19 emergency period, the lessons will be held remotely asynchronously with synchronous video conferencing events.
Online and offline teaching materials
The books and articles are all available in digital format at the University Library.
Programme and references for attending students
The program to study for the exam is as follows:
- Ferrera, M.( a cura di), (2019) Le politiche sociali, Il Mulino – Terza edizione.
- Ichino, P. (2015). Il lavoro ritrovato, Mondadori.
And three to choose from among the following articles:
- Simona Piattoni “Lo stile di policy del governo Renzi” (doi: 10.1483/82946). Rivista Italiana di Politiche Pubbliche (ISSN 1722-1137) Fascicolo 1, Aprile 2016. Il Mulino-Rivisteweb
- Marcello Natili “Schemi regionali di reddito minimo tra sviluppi di policy e dinamiche di politics. I casi di Friuli Venezia Giulia e Lazio” (doi: 10.1483/82950). Rivista Italiana di Politiche Pubbliche (ISSN: 1722-1137). Fascicolo 1, Aprile 2016. Il Mulino-Rivisteweb
- Maurizio Ferrera “In mezzo al guado. Lo stil novo di Renzi e le politiche per il lungo periodo” (doi: 10.1483/82948). Rivista Italiana di Politiche Pubbliche (ISSN: 1722-1137). Fascicolo 1, Aprile 2016. Il Mulino-Rivisteweb.
The material is entirely available in digital format at the Library of the University of Milano-Bicocca.
Programme and references for non-attending students
The program to study for the exam is as follows:
- Ferrera, M.( a cura di), (2019) Le politiche sociali, Il Mulino – Terza edizione.
- Ichino, P. (2015). Il lavoro ritrovato, Mondadori.
And three to choose from among the following articles:
- Simona Piattoni “Lo stile di policy del governo Renzi” (doi: 10.1483/82946). Rivista Italiana di Politiche Pubbliche (ISSN 1722-1137) Fascicolo 1, Aprile 2016. Il Mulino-Rivisteweb
- Marcello Natili “Schemi regionali di reddito minimo tra sviluppi di policy e dinamiche di politics. I casi di Friuli Venezia Giulia e Lazio” (doi: 10.1483/82950). Rivista Italiana di Politiche Pubbliche (ISSN: 1722-1137). Fascicolo 1, Aprile 2016. Il Mulino-Rivisteweb
- Maurizio Ferrera “In mezzo al guado. Lo stil novo di Renzi e le politiche per il lungo periodo” (doi: 10.1483/82948). Rivista Italiana di Politiche Pubbliche (ISSN: 1722-1137). Fascicolo 1, Aprile 2016. Il Mulino-Rivisteweb.
The material is entirely available in digital format at the Library of the University of Milano-Bicocca.
Assessment methods
The exam will consist in writing a short thesis on topics agreed upon during the lessons and then published on the course page, and possibly in an oral interview on the topics covered in class.
Element of evaluation will be the knowledge and mastery of sociological vocabulary and the ability to argue different paradigms and political perspectives.
Office hours
On appointment.
Write an email to the professor: davide.diamantini@unimib.it
Programme validity
2 academic years