- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 1° anno
- Letteratura Italiana Contemporanea - A-L
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Lavorare con i matti, e raccontarli: Mario Tobino e Giuliano Scabia
Due esperienze, due scritture, due manicomi, due diverse posizioni verso la malattia mentale. Nell’istituto ospedaliero di Maggiano, in provincia di Lucca, opera Mario Tobino, psichiatra e scrittore che, sulla base delle cartelle cliniche compilate per molti anni in qualità di direttore del reparto “donne agitate”, scrive il suo capolavoro Le libere donne di Magliano (1953). Un libro che denuncia le condizioni in cui erano tenute le pazienti dell’ospedale psichiatrico e lo fa conoscere al grande pubblico. Un romanzo scritto con uno stile frammentario e una lingua accesa, per «dimostrare che anche i matti sono creature degne di amore», come scrive nella Prefazione alla ristampa del 1963. Tobino vi rappresenta la vita dei pazienti nei manicomi quando nel trattamento delle malattie psichiche non erano ancora stati introdotti gli psicofarmaci. Ne viene una galleria di ritratti memorabili, tragici e degni di pietas, che si incidono nella mente del lettore.
Nel 1971 arriva a Trieste per dirigere l'ospedale psichiatrico Franco Basaglia, psichiatra già noto per il suo progetto di «superare il manicomio». Fondatore del movimento “Psichiatria Democratica”, è il padre della legge 180 che promosse un nuovo trattamento dei disturbi mentali nel rispetto della persona umana. Poco dopo il suo insediamento, Basaglia chiama a Trieste Giuliano Scabia – drammaturgo, attore, poeta – per affidargli un laboratorio con i matti. A lui si aggregano pittori, scultori, fotografi, animatori, insegnanti, registi; ne viene un’esperienza unica e rivoluzionaria che trova nella grande scultura in cartapesta blu di Marco Cavallo il simbolo della liberazione dei matti e dell’apertura delle strutture manicomiali. La cronaca del laboratorio, affidata a una scrittura a più mani sotto la supervisione di Giuliano Scabia, è raccontata in un libro prezioso che ci consente di entrare dentro quell’esperimento, di conoscerne le fasi progettuali, le attività, le discussioni, i problemi, i rapporti con medici e infermieri, fino alla festa finale.
Rispetto alla visione e alla proposta basagliana Mario Tobino ebbe una posizione critica. A quarant’anni dalla morte di Franco Basaglia, il corso offre la possibilità di mettere a confronto due diversi modi di intendere la malattia mentale e di rapportarsi ad essa.
Argomenti e articolazione del corso
Oggetto del corso è un
approccio ai testi che metta in luce la dimensione formativa della letteratura.
Ciò avviene attraverso tre principali vie.
1) Sul piano tematico, il rilievo assegnato alla rappresentazione letteraria di processi educativi, quali ad esempio la tradizione del Bildungsroman, le storie di formazione, le immagini dell’infanzia, dell’adolescenza, della scuola, della famiglia, della disabilità, di contesti educativi in genere.
2) Sul piano estetico, la valorizzazione dell’idea di letteratura come simulazione e proiezione artistica di esperienze, e quindi come repertorio eccezionalmente copioso e variegato di modelli umani, ovvero di costellazioni psicologiche, paradigmi di comportamento, contesti sociali e culturali.
3) Sul piano
linguistico, l’attenzione ai modi in cui i soggetti (narratori, personaggi,
voci poetiche) parlano di sé e degli altri, degli eventi interiori ed
esteriori, delle vicende private e pubbliche, dei fatti e delle idee; il
riconoscimento dei differenti contesti comunicativi rappresentati, della
adeguatezza e efficacia delle scelte espressive effettuate dagli interlocutori,
del senso esistenziale e sociale delle diverse interazioni verbali.
Il corso affronta argomenti di carattere teorico-metodologico e storico-culturale, necessari agli approfondimenti monografici, scelti di anno in anno, e dedicati alla lettura e all'interpretazione di opere di uno o più autori, anche stranieri.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di conoscenza e comprensione.
Obiettivo dell’insegnamento è in primo luogo di promuovere e consolidare
la capacità di lettura dei testi. Attraverso l’esercizio dell’interpretazione
lo studente imparerà a cogliere gli aspetti formali e tematici delle opere, i
caratteri delle esperienze rappresentate, la loro organizzazione; e insieme a
interrogarsi sulle relative motivazioni e implicazioni, anche in rapporto alla
propria esperienza personale. Inoltre avrà occasione di approfondire questioni
di grande rilievo, oggetto delle opere letterarie di volta in volta affrontate:
si tratti di vicende storiche, nodi psicologici, problemi morali, situazioni
relazionali e comunicative.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Attraverso l’esercizio dell’interpretazione dei testi gli studenti
impareranno a misurare lo spessore e la complessità dell’universo del discorso,
e quindi ad apprezzare le potenzialità di un uso consapevole della parola. Per
questa via potranno corroborare sia le proprie abilità comunicative, sia la
propria autonomia di giudizio. Una cosciente e addestrata capacità di lettura
consente di trasformare l’esperienza estetica in un modo di estendere la
propria esperienza esistenziale, migliorando e raffinando la comprensione dei
discorsi, delle scelte, del punto di vista dei propri simili. In ultima
analisi, la letteratura è uno strumento che mira a incrementare la flessibilità
e la duttilità delle risposte (emotive, intellettuali, pragmatiche) alle
situazioni nuove: e, di conseguenza, di intensificare le capacità di
interazione sociale.
Metodologie utilizzate
Prerequisiti:
Una buona preparazione liceale nelle materie umanistiche.
Lineamenti della storia letteraria e della storia italiana e europea del secolo XX.
Buone capacità espressive.
Metodologie:
Lezioni frontali e discussione, esercizi di lettura, analisi testuale: temi, aspetti linguistici e retorici, modi narrativi, paradigmi culturali.
Nel caso in cui perduri il periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto in forma di videoconferenza in sincrono e/o asincrono. Tutte le lezioni saranno registrate e caricate sulla piattaforma didattica. È consigliabile, ad ogni buon conto, consultare regolarmente la pagina del corso, per avere aggiornamenti sulla situazione e sulla programmazione delle lezioni.
Materiali didattici (online, offline)
Testi, materiali video.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Parte istituzionale:
Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti, Macerata, Quodlibet 2013; solo i saggi:
Cosa possiamo fare con il fuoco? Un’ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24;
Perché si legge? Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44;
Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell’insegnante, pp. 53-58.
Mario Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere), «Doppiozero», 13 marzo 2018, http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere
Parte monografica:
Giuliano Scabia, Marco cavallo, Edizioni alphabeta, Merano 2018
Mario Tobino, Le libere donne di Magliano, a cura di Paola Italia, Oscar Mondadori, Milano 2018. Il libro è da leggere in tutte le sue parti, compresi il profilo bio-bibliografico e l’Appendice.
Bibliografia critica:
Marina Guglielmi, Raccontare il manicomio. La macchina narrativa di Basaglia fra parole e immagini, Franco Cesati, Firenze 2018
Laura Vallortigara, Per un profilo bio-bibliografico di Giuliano Scabia, in Camminando per le foreste sorelle di Nane Oca, a cura di L. Vallortigara, Edizioni Ca’ Foscari 2016, pp. 137-141. Il testo sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning
Eugenio Borgna, A tu per tu con la follia, in M. Tobino, Opere scelte, Meridiani Mondadori, Milano2007, pp. XII-XXIV. Il saggio sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning
NB: Parte integrante della bibliografia d’esame sarà una serie di testi brevi messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma didattica e-learning (elearning.unimib.it), in particolare testi poetici, letture critiche, immagini, disegni, dichiarazioni e interviste. Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Bibliografia per i
non frequentanti
Nel caso in cui perdurasse l'emergenza Covid-19 le lezioni saranno video registrate e caricate sulla piattaforma didattica, pertanto tutti gli studenti saranno considerati frequentanti.
Nel caso in cui si tornasse a una situazione di normalità, verrà fornita una bibliografia per gli studenti non frequentanti.
NB: Il corso di Letteratura italiana contemporanea (A-L) avrà la sua estensione on line sulla piattaforma didattica e-learning (elearning.unimib. it). Per accedere al servizio gli studenti si devono iscrivere al corso.
Modalità d'esame
Tipologia di prova: colloquio orale.
Criteri di valutazione:
Il colloquio orale consiste nella verifica della conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e di tutte le voci (volumi, saggi, documenti) presenti nella bibliografia. Gli studenti dovranno dimostrare di saper rispondere ai quesiti in modo pertinente, chiaro, corretto e argomentato, utilizzando con proprietà la terminologia critica. Una parte del colloquio consiste nel commento di un brano delle opere in programma. Poiché la comprensione della lettera del testo rappresenta una condizione ineludibile per l’interpretazione letteraria, si raccomanda, durante la preparazione del colloquio, l’utilizzo di un buon vocabolario (naturalmente anche online).
NB: si ricorda agli studenti che:
tutti i testi in programma devono essere letti e studiati integralmente
al colloquio orale ci si deve presentare con una copia di tutti i testi in programma
- per legge, le opere di autori viventi, e fino al 70° anno dalla morte, possono essere fotocopiate integralmente solo nella misura del 15% del volume o del saggio.
NB. Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx o altre piattaforme accreditate dall'Ateneo, nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali
NB. I colloqui d’esame seguiranno l’ordine d’iscrizione, pertanto si invitano gli studenti a NON rivolgersi al docente per richieste di variazioni dell'ordine. In una giornata, mediamente e salvo altri impegni istituzionali del docente, si terranno 15-16 colloqui (se on line non più di 14). Chi avesse esigenze di orario o di calendario per problemi di lavoro è pregato di comunicarle per tempo alla docente all'indirizzo istituzionale angela.borghesi@unimib.it
Orario di ricevimento
Secondo semestre: mercoledì 11-12,30, in U6 4098
Negli altri periodi dell'anno si rinvia agli avvisi che saranno pubblicati nella pagina personale del docente
Nel caso in cui perdurasse l'emergenza Covid-19 i colloqui si terranno on line previo appuntamento con la docente scrivendo all'indirizzo istituzionale angela.borghesi@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici. Su richiesta la docente può consentire a una dilazione dei tempi di validità del corso (scrivere all'indirizzo istituzionale angela.borghesi@unimib.it)
Cultori della materia e Tutor
Dott. ssa Benedetta Centovalli
Dott.ssa Laura Vallortigara
Course title
Working with madmen, and narrate them: Mario Tobino and Giuliano Scabia
Topics and course structure
The object of the course is an approach to texts that highlights the educational dimension of literature. This takes pace through three main ways.
1) On the thematic level, the significance given to the literary representation of educational processes, for example the traditions of the Bildungsroman, stories of formation, images of childhood, adolescence, school, the family, disability and educational contexts in general.
2) On the aesthetic level, the development of the idea of literature as simulation and artistic projection of experiences, and therefore as an exceptionally rich and varied repertoire of human models, or of psychological constellations, paradigms of behaviour, social and cultural contexts.
3) On the linguistic level, attention to the ways in which the subjects (narrators, characters, poetic voices) speak of themselves and of others, of interior and exterior events, of private and public issues, of facts and ideas; the recognition of the different communicative contexts represented, of the adequacy and effectiveness of the expressive choices made, of the existential and social meaning of the various verbal interactions.
The course approaches subjects of a theoretical-methodological and historic-cultural nature, necessary for monographic in-depth study, chosen each year and dedicated to reading and the interpretation of works by one or more authors, including foreign.
Objectives
With this course, with a constant and participated attendance of the lectures, the intention is to promote the following, in terms of :
Knowledge and comprehensionThe objective of the course is in the first place to promote and consolidate the ability to read texts. Through the exercise of interpretation, the student will learn to understand the formal and thematic aspects of the works, the characters of the experiences represented, their organization; and also to question themselves on the relative motivations and implications, including in relation to their personal experience. In addition, the student will have an opportunity to study in depth questions of great significance, the object of the literary works approached each time: historical events, psychological problems, moral problems, relation and communicative situations.
Ability to apply learning and comprehension
Through the exercise of interpreting the texts, students will learn to measure the depth and the complexity of the universe of the discourse and therefore to appreciate the potential of a conscious use of the word. This way they can corroborate both their communication skills and their autonomy of judgement. A conscious and trained reading skill allows transforming the aesthetic experience into a way of extending one’s own existential experience, improving and refining the comprehension of speech, of choices, of the point of view of those similar to oneself. In the final analysis, literature is an instrument which aims at increasing of responses (emotional, intellectual pragmatic) to new situations and, consequently, to intensity the skills of social interaction.
Methodologies
Prerequisites:
A
good high-school level in humanities.
Italian and European history of the 20th century.
Good expressive ability.
Methodologies:
Lectures, video projections, readings exercises, discussion, textual commentary: linguistic, stylistic and rethorical features, narrative modes, cultural patterns.
During the Covid emergency, all didactic activities will take place online, delivered remotely in video conference format. The classes will be recorded and uploaded onto the didactic platform. It is recommended to check the web page of the course regularly, in order to be updated about possible synchronous video conferences.Online and offline teaching materials
Texts, video.
Programme and references for attending students
Institutional part:
Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti, Macerata, Quodlibet, 2013; only the chapters: Cosa possiamo fare con il fuoco? Un’ipotesi sulle origini della letteratura, pp. 11-24; Perché si legge? Pretesto calviniano sulla funzione educativa della letteratura, pp. 35-44; Silenzi in aula. Breve riflessione sul mestiere dell’insegnante, pp. 53-58.
Mario Barenghi, Perché insegnare letteratura (e non solo agli studenti di lettere), «Doppiozero», 13 marzo 2018, http://www.doppiozero.com/materiali/perche-insegnare-letteratura-e-non-solo-agli-studenti-di-lettere
Monographic part:
Giuliano Scabia, Marco cavallo, Edizioni alphabeta, 2018
Mario Tobino, Le libere donne di Magliano, a cura di Paola Italia, Rizzoli (BUR), Milano 2018. Il libro è da leggere in tutte le sue parti, compresi il profilo bio-bibliografico e l’Appendice.
Critical bibliography:
Marina Guglielmi, Raccontare il manicomio. La macchina narrativa di Basaglia fra parole e immagini, Franco Cesati, Firenze 2018
Laura Vallortigara, Per un profilo bio-bibliografico di Giulino Scabia, in Camminando per le foreste sorelle di Nane Oca, a cura di L. Vallortigara, Edizioni Ca’ Foscari 2016, pp. 137-141. Il testo sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning
Eugenio Borgna, A tu per tu con la follia, in M. Tobino, Opere scelte, Meridiani Mondadori, Milano2007, pp. XII-XXIV. Il saggio sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning
Marianna Gualazzi, Follia e animalità ne “Le libere donne di Magliano”, «Poetiche», a. V, n. 1, 2004, pp. 71-96. Il saggio sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning
NB: An integral part of the examination bibliography will be a series of
brief texts available to students of the e-learning didactic platform
(elearning.unimib.it), in particular poetic texts, critical readings, images,
drawings, declarations and interviews. To access the services, the
students must be enrolled on the course.
Programme and references for non-attending students
Bibliography for non-attending students
During the Covid-19 emergency no distinction between attending and not attending student
A bibliography for non-attending students will be provided if the situation returns to normal
NB: The Contemporary Italian literature course (A-L) will have its
online extension of the e-learning didactic platform (elearning.unimib. it). To access the
service, students must be enrolled on the course.
Assessment methods
Type of examination: oral
Criteria of assessment: The oral consists of checking knowledge of the subjects dealt with during the lectures and all the items (books, articles, document) present in the bibliography. Students must show that they can answer questions in a pertinent, clear, correct and reasoned way, with an appropriate use of critical terminology. One part of the oral consists of commenting an extract of the works in the programme. As comprehension of reading the text represents a fundamental condition for literary interpretation, the use of a good dictionary (naturally including online) is recommended during preparation for the examination.
NB:The oral examinations will follow the order of enrolment. On average in one day, there will be about 16 orals. The Lecturer does not interfere in the order of enrolment. In the event of requirements of time or calendar for problems of work please notify this in good time by email to: angela.borghesi@unimib.it
Office hours
Second term: wednesday, 11-12,30, U6 4098
Student reception by appointment: contact the professor by email. Unless otherwise indicated by the University, reception will take place online.
Programme validity
Two academic years.
Course tutors and assistants
Dr. ssa Benedetta Centovalli
Dr. ssa Laura Vallortigara