- Childhood Pedagogy - 1
- Summary
Course Syllabus
Titolo
I bambini nei servizi educativi
Argomenti e articolazione del corso
Il corso, strutturato in lezioni che si svolgeranno da remoto in modalità prevalentemente sincrona, indaga la pedagogia dell’infanzia, le scelte educative e le soluzioni organizzative nei servizi educativi per i bambini da zero a sei anni. Ha l’obiettivo di analizzare e discutere criticamente quanto i servizi educativi siano luoghi pensati e fatti per i bambini. Saranno esaminati e discussi i seguenti nuclei tematici: Teorie e metodi della pedagogia dell’infanzia; il ruolo educativo dell’adulto; autonomia/dipendenza; interazioni tra bambini; gioco e apprendimento; spazi e materiali. Servizi educativi per l’infanzia (modelli
pedagogici e organizzativi, professionalità educativa) |
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenza delle principali teorie e metodi
nell’educazione dell’infanzia;
Comprensione e analisi dei contesti educativi per l'infanzia;
Capacità di analisi di casi.
Metodologie utilizzate
Lezioni interattive con analisi e discussione di filmati e protocolli osservativi relativi a contesti educativi.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Dopo una prima esplorazione teorico-metodologica dei principali temi e problemi della pedagogia dell'infanzia, in particolare nella prospettiva dell'educazione attiva, saranno poi esaminate nello specifico alcune esperienze educative che verranno analizzate e discusse promuovendo la diretta partecipazione degli studenti.
Nel corso delle lezioni saranno esaminati e discussi i seguenti nuclei tematici:
l'educazione attiva: presupposti teorico-metodologici;
bambini attivi e autonomi;
la relazione adulto-bambino;
l'ambiente e il materiale a misura di bambino.
Saranno successivamente presentati e discussi alcuni temi e questioni di pedagogia dell'infanzia tra i quali la formazione e le competenze professionali.
Bibliografia:Meirieu P., Lettera agli adulti sui bambini di oggi, Edizioni Junior-Spaggiari
Rogoff B., Imparando a pensare. L'apprendimento guidato nei contesti culturali, Cortina
Infantino A., I bambini imparano. Il ruolo educativo degli adulti nei servizi per l’infanzia zero-sei, Guerini
Infantino A., (a cura di), Pratiche educative nei servizi per l’infanzia, Franco Angeli
Programma e bibliografia per i non frequentanti
COME PER I FREQUENTANTI
Modalità d'esame
esame orale
colloquio teso ad accertare la conoscenza e la comprensione delle teorie e dei metodi nell'ambito dell'educazione dell'infanzia e la capacità di analizzare e discutere specifici casi e situazioni educative nei contesti rivolti all'infanzia.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
Su appuntamento. per fissare un colloquio scrivere a
agnese.infantino@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
dott.ssa Paola Cannì
dott.ssa Laura Moretti
dott.ssa Lara Rienzi
Course title
Children in Early Childhood Educational Center
Topics and course structure
The course will be online and studies the Pedagogy of Early Childhood, educational choices and organizational solutions of Early Childhood Education Center (ECEC) for children from 0-6 years old. The aim is to analyze and critically discuss how these ECEC are places conceived of and prepared for children . The following topics will be covered: theories and methods of pedagogy of childhood /the adult educational role, autonomy/dependance, interaction between children, play and learning, spaces and materials). Educational services for children (pedagogical and organizational models, professional competence).
Objectives
Knowledge of the main theories and methods in childhood education; knowledge of educational services for children.
Methodologies
Interactive lessons with analysis and discussion of video and observational protocols to educational contexts
Programme and references for attending students
After an initial theoretical-methodological exploration of the main themes and issues in early childood pedagogy, especially in light of active education, a few significant educational experiences will be examined, analyzed and discussed with the direct participation of the students. The following topics will be covered during the lessons: active education: theoretical-methodological assumptions; active, autonomus children; the adult-child relationship; child-sized environnements and materials. Successively a few themes and issues regarding early childhood pedagogy will be presented and discussed, including training and professional skills for teachers; examples of traditional and innovative ECEC services.
Bibliografia:
Meirieu P., Lettera agli adulti sui bambini di oggi, Edizioni Junior-SpaggiariRogoff B., Imparando a pensare. L'apprendimento guidato nei contesti culturali, Cortina
Infantino A., I bambini imparano. Il ruolo educativo degli adulti nei servizi per l’infanzia zero-sei, Guerini
Infantino A., (a cura di), Pratiche educative nei servizi per l’infanzia, Franco Angeli
Assessment methods
oral exam
oral interview aimed at verifying the knoledge and understanding of theories and methods in the childhood education and the ability to analyze cases and educational situations in the contextes for childhood.