Course Syllabus
Titolo
Filosofia della gaia educazione diffusa
Argomenti e articolazione del corso
Il corso aiuterà a scoprire i fondamenti della gaia educazione (filosofia vitalista, libertaria e libertina), a collocare le proposte di gaia educazione e di educazione diffusa nel panorama contemporaneo della cultura educativa e a sostenere con letture, visione di film e esercitazioni pratiche il trasferimento di questo orientamento in attività e comportamenti
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
Metodologie utilizzate
Lezione
Discussione
Visione e commento di film, testi e opere d'arte
Esercitazioni pratiche
Programma e bibliografia per i frequentanti
Mottana P, La gaia educazione, MImesis, 2014
Mottana P, PIccolo manuale di controeducazione, MImesis, 2011
Mottana P., Campagnoli L, La città educante. Manifesto dell'educazione diffusa, Asterios, 2017
Mottana P, Elogio delle voluttà, Per una gaia educazione sessuale, Mimesis, 2019
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Mottana P, La gaia educazione, MImesis, 2014
Mottana P, PIccolo manuale di controeducazione, MImesis, 2011
Mottana P., Campagnoli L, La città educante. Manifesto dell'educazione diffusa, Asterios, 2017
Mottana P, Elogio delle voluttà, Per una gaia educazione sessuale, Mimesis, 2019
Modalità d'esame
Frequentanti: Esame orale con modalità restituzione che verrà illustrata a lezione
Esame orale tradizionale
Non frequentanti: esame orale tradizionale
Orario di ricevimento
Martedì ore 14.30
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Francesca Martino
Eletta Pedrazzini
Camilla Cardente
Course title
Philosophy of joyful and diffused education
Topics and course structure
Objectives
With this teaching, with a constant and participated frequency in the lessons and in the Laboratory connected to the course, it is intended to PROMOTE the following learning, in terms of:
Knowledge and understanding
Ability to relate differentiated knowledge and models
Ability to apply knowledge and models
Methodologies
Lesson
Discussion
Viewing and commenting on films, texts and works of art
Practise
Programme and references for attending students
Mottana P, La gaia educazione, MImesis, 2014
Mottana P, PIccolo manuale di controeducazione, MImesis, 2011
Mottana P., Campagnoli L, La città educante. Manifesto dell'educazione diffusa, Asterios, 2017
Mottana P, Elogio delle voluttà, Per una gaia educazione sessuale, Mimesis, 2019
Programme and references for non-attending students
Mottana P, La gaia educazione, MImesis, 2014
Mottana P, PIccolo manuale di controeducazione, MImesis, 2011
Mottana P., Campagnoli L, La città educante. Manifesto dell'educazione diffusa, Asterios, 2017
Mottana P, Elogio delle voluttà, Per una gaia educazione sessuale, Mimesis, 2019
Assessment methods
Attending students: Oral examination with restitution modality that will be illustrated in class
Traditional oral exam
Not attending: traditional oral exam
Office hours
Tuesday on 02.30 pm
Programme validity
The programs are worth two academic years.
Course tutors and assistants
Francesca Martino
Eletta Pedrazzini
Camilla Cardente