- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Culture e Società dell'Asia
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Culture e società dell’Asia
Argomenti e articolazione del corso
Il corso tratterà di due aspetti fondamentali nella costruzione delle moderne società locali e nazionali in Asia: le pratiche di welfare e le relazioni di lavoro. Grazie all'impianto teorico di Erica Bornstein, si acquisiranno criteri di analisi specifici al dono e alla filantropia che l'autrice ha sviluppato nelle sue ricerche in India. Temi quali la povertà, le identità lavorative e le piccole e grandi migrazioni saranno poi affrontati nell'insieme della regione sudestasiatica e in alcuni casi indonesiani.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione delle relazione di aiuto in Asia, con particolare atenzione al Sudest Asiatico;
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di applicare conoscenze e modelli asiatici per una comprensione generale degli stessi fenomeni in altre aree del mondo.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali. Visione e discussione di materiale visivo o di altro genere provieniente dal campo di ricerca. Discussione su testi.
Programma e bibliografia per i frequentanti
1) Bornstein, E. (2012). Disquieting gifts: humanitarianism in New Delhi. Stanford University Press.
2) Lindquist, J.A. 2009. The anxieties of mobility. Honolulu: University of Hawaii Press.
O IN ALTERNATIVA
Smith, Catherine, (2018), Resilience and the Localisation of Trauma in Aceh, Indonesia, NUS Press.
O IN ALTERNATIVA
Nooteboom, G. (2016). Forgotten People: Poverty, Risk and Social Security in Indonesia (p. 324). Brill.
O IN ALTERNATIVA
Kloos, D. (2017). Becoming better Muslims: Religious authority and ethical improvement in Aceh, Indonesia. Princeton University Press.
3) Vignato, S., ed. (2017). Dreams of Prosperity: Inequality and Integration in Southeast Asia, Chiang Mai, Silkworm/EFEO
4) Materiali dalle lezioni. I testi di riferimento potranno essere variati a seconda del gruppo di studenti frequentanti.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
V. FREQUENTANTI ma con le seguenti variazioni
1) e 3) restano invariati.
2) Gli studenti scelgono due fra i 4 testi elencati
4) Per ovviare alla mancata frequenza, gli studenti aggiungeranno il seguente testo di riferimento di base:
Osborne, M. E. (2010). Southeast Asia: An Introductory History. ReadHowYouWant. com.
Modalità d'esame
- Esame orale. Valutazione della partecipazione degli studenti alla produzione di materiale etnografico, alla discussione e presentazione di video e/o testi.
Orario di ricevimento
martedì alle 12
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Cultures and societies of Asia
Topics and course structure
The course will deal with two fundamental aspects in the identity-process of modern, local and/or national societies in Southeast Asia: practices of welfare and work relationships. THanks to Erica Bornstein's theorisation on gift and philanthropy in India, poverty, work-related migration and notions of work will be analysed for the whole of Southeast Asia and, more specifically, in the case of Indonesia.
Objectives
The course aims to develop basic knowledge and understanding of welfare relationships in Asia, with a special focus on Southeast Asia.
The students will be required to connect the different parts of the course and develop a personal standpoint.
This will enable them to use the Asian experience as a general tool in the analysis of similar phenomena in other parts of the world.
Methodologies
Front lessons. Discussion of video or otherwise produced fieldwork materials. Shared readings
Programme and references for non-attending students
see section "attending students" and note:
1) e 3) same as for attending students.
2) Choose TWO of the 4 texts in the list
4) In order to acquire some of the background which is otherwise provided during the lessons, students will also study the following text::
Osborne, M. E. (2010). Southeast Asia: An Introductory History. ReadHowYouWant. com.
Assessment methods
Oral exam. Assessment of the students’ participation to ethnographies, to discussions about films and texts and to oral presentations.
Office hours
tuesday at 12.
Programme validity
two years
Scheda del corso
Staff
-
Silvia Vignato