Course Syllabus
Titolo
Antropologia dei Processi Migratori
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si propone di analizzare diverse forme di mobilità storiche e contemporanee, valorizzando le opportunità che derivano dall’applicazione di una prospettiva storico-etnografica a questi fenomeni.
La prima parte del corso affronta una dettagliata analisi di alcuni studi socio-antropologici pionieristici e classici, fondamentali per il consolidarsi dell’etnografia delle migrazioni sia da un punto di vista degli oggetti dell’indagine sia da quello dei metodi.
Sarà lasciato successivamente spazio ai principali approcci teorico-metodologici recenti relativi allo studio della mobilità nell’epoca della globalizzazione (teorie del transnazionalismo, teorie post-coloniali, teorie dell’intersezionalità, teorie del multiculturalismo). Particolare attenzione verrà posta all’immaginazione nella costruzione simbolica dell’altrove e ai “regimi” e alle “politiche della mobilità”.
Attraverso la presentazione di etnografie condotte in Italia e in altri contesti internazionali, il corso esplorerà il dibattito attorno ad alcune categorie (genere, confine, cittadinanza, razzismo, spazi urbani) fondamentali per comprendere il ruolo delle migrazioni nel mondo contemporaneo. Attenzione particolare sarà rivolta alle dimensioni applicate e pubbliche del sapere antropologico nell’ambito della mobilità.
Obiettivi
Attraverso lo studio delle forme di mobilità storiche e contemporanee, studentesse e studenti acquisiranno una conoscenza articolata e approfondita delle prospettive antropologiche ed etnografiche sui processi migratori.
Studentesse e studenti acquisiranno familiarità con categorie e prospettive teoriche sviluppate in seno all’antropologia, esercitando la propria competenza nell’interpretazione delle ricerche etnografiche e nell’analisi del discorso pubblico, politico e mediatico sulle migrazioni.
Il corso si pone l’obiettivo di accrescere una prospettiva critica in grado di elaborare strumenti operativi per muoversi con consapevolezza nell’ambito delle politiche e delle rappresentazioni relative alla mobilità contemporanea.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali; incontri seminariali; visione, analisi e discussione di materiali multimediali e documentari; sessioni di apprendimento cooperativa; interlocuzione con testimoni privilegiati; dispense di approfondimento; partecipazione a forum e sondaggi online.
Materiali didattici (online, offline)
Durante lo svolgimento del corso saranno progressivamente caricati sulla piattaforma di e-learning i materiali didattici che saranno presentati e discussi a lezione, nonchè materiali didattici integrativi e aggiuntivi per l'approfondimento autonomo da parte delle studentesse e degli studenti.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Il programma e la bibliografia d’esame prevedono lo studio dei contenuti delle lezioni del corso e dei testi qui di seguito indicati:
1) Capello, C., Cingolani, P., Vietti, F., 2014. Etnografia delle migrazioni. Temi e metodi di ricerca, Roma, Carocci.
2) Un testo a scelta tra:
Pinelli, B., 2019, Migranti e rifugiate. Antropologia, genere e politica, Milano, Cortina.
Riccio, B. (a cura di), 2019, Mobilità. Incursioni etnografiche, Milano, Mondadori Università.
3) Un testo a scelta tra:
Foote Whyte, W., Street corner society. Uno slum italo-americano, Bologna, Il Mulino.
Ong, A., 2005, Da rifugiati a cittadini. Pratiche di governo nella nuova America, Milano, Cortina
Sayad, A., 2002, La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Milano, Cortina.
4) Un testo a scelta tra:
Bellagamba, A. (a cura di), 2011, Migrazioni. Dal lato dell'Africa, Lungavilla, Altravista.
Ciabarri, L., 2020, L'imbroglio mediterraneo. Le migrazioni via mare e le politiche della frontiera, Milano, Cortina.
Freddi, A., 2020, Il viaggio e la trama. Migrazione, sviluppo e potere in una comunità indigena del Guatemala, Roma, CISU.
Giuffrè, M., 2010, L’arcipelago migrante. Eoliani d’Australia, Roma, CISU.
Sanò, G., 2018, Fabbriche di plastica: il lavoro nell'agricoltura industriale, Verona, Ombre Corte.
Taliani, S., 2019, Il tempo della disobbedienza. Per un'antropologia della parentela nella migrazione, Verona, Ombre Corte.
Vietti, F., 2019, Il paese delle badanti, Milano, Meltemi.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Poichè tutte le lezioni sincrone saranno rese disponibili sulla piattaforma di e-learning nella modalità di video fruibili in modalità asincrona, il programma e la bibliografia d'esame per i non frequentanti sono i medesimi di quelli indicati per i frequentanti.
Modalità d'esame
Orario di ricevimento
Venerdì ore 10.00-11.00, previo appuntamento da fissarsi con il docente via e-mail
Durata dei programmi
Il programma ha validità per due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Course title
Topics and course structure
Objectives
Methodologies
Online and offline teaching materials
Programme and references for attending students
Programme and references for non-attending students
Assessment methods
Office hours
Programme validity
Course tutors and assistants
Key information
- Field of research
- M-DEA/01
- ECTS
- 8
- Term
- Second semester
- Activity type
- Mandatory to be chosen
- Course Length (Hours)
- 56
- Degree Course Type
- 2-year Master Degreee