Le lezioni saranno quasi esclusivamente in streaming, nell'orario indicato sulla piattaforma del corso di laurea, lunedì dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e giovedì dalle ore 11.30 alle 14.30.
L'indirizzo per accedere alla lezione è, e sarà sempre, uno dei seguenti: https://unimib.webex.com/meet/francesca.antonacci
https://unimib.webex.com/meet/maria.debenedetti
(la prima lezione sarà qui: https://unimib.webex.com/meet/francesca.antonacci)
Le proff. Antonacci e Debenedetti si alterneranno come docenti del Corso.
Per connettervi e partecipare alle lezioni dovrete sempre usare il vostro account di Ateneo, non quello personale. Le lezioni saranno in ogni caso registrate e pubblicate sulla piattaforma di elearning.
A questo indirizzo abbiamo creato una cartella DRIVE a cui potrete accedere per tutto il materiale didattico. Useremo sempre questa.
https://drive.google.com/drive/folders/16asJzUvI2AmUNQNvVLmYIJbHfQbv_-n_?usp=sharing
Vi suggerisco di salvare i link di accesso alla lezione e il link del materiale che serviranno per tutta la durata del corso.
Syllabus del corso
Titolo
Teorie e metodologie della formazione permanente
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si propone di coinvolgere gli studenti nella comprensione e problematizzazione del cambiamento nell’ambito della formazione permanente grazie alla conoscenza di teorie e modelli di educazione attivi, partecipativi ed esperienziali.
Sono argomento del corso la comprensione :
- delle principali teorie, strumenti e modelli della formazione permanente;
- delle principali teorie, strumenti e modelli della formazione esperienziale;
- della gestione di dinamiche di gruppo coerenti con le esigenze individuali;
- dell’importanza della dimensione corporea, espressiva, interpretativa;
- dell’importanza del ruolo nei contesti organizzativi;
- dell’importanza del gioco anche in età adulta;
- dei processi di gamification in prospettiva critica.
Obiettivi
Il corso si propone di coinvolgere gli studenti nella comprensione e problematizzazione del cambiamento nell’ambito della formazione permanente in contesti organizzativi.
Il corso intende sviluppare negli studenti conoscenza e capacità di comprensione, anche applicate, riguardo ai modelli teorici, agli strumenti e ai metodi didattici della formazione permanente e riguardo alle competenze trasversali, indispensabili per poter operare in contesti dinamici, interfunzionali e sempre più spesso internazionali.
Il corso intende inoltre sviluppare la capacità di valutare in autonomia ed esporre con chiarezza un progetto formativo di taglio attivo ed esperienziale, promuovendo la capacità di apprendere dal contesto e dall'esperienza grazie ad attività di sperimentazione ed esercitazione in aula, in situazioni di piccolo gruppo.
Per il raggiungimento di tali obiettivi, saranno oggetto del corso le principali teorie e metodologie della formazione, dell'educazione e della didattica in età adulta; i principali modelli di apprendimento e le metodologie di insegnamento nei diversi contesti organizzativi.
In particolare si intende sviluppare la:
- capacità di analisi dei bisogni di formazione continua e di educazione permanente, connessi alle dinamiche occupazionali e ai bisogni individuali;
- conoscenza critica delle teorie e dei modelli di una formazione che promuove il cambiamento;
- capacità di progettazione e gestione di attività formative;
- conoscenza critica di metodologie attive, partecipative, esperienziali (teatro, gamification, outdoor);
- conoscenza critica di metodologie di gruppo;
- capacità di valutazione e di documentazione delle attività formative nei contesti organizzativi.
Metodologie utilizzate
Il lavoro con materiale simbolico ha il fine di sviluppare senso critico e promuovere il grado di riflessività rispetto ai fenomeni in atto nei contesti della formazione permanente.
Se le lezioni riprenderanno in presenza si farà ricorso, durante il lavoro in aula, ad attività di role playing, discussione, dibattito e a esercitazioni in piccolo gruppo per promuovere la capacità espressiva, progettuale, di soluzione di problemi necessarie per progettare e realizzare attività formative di tipo attivo ed esperienziale.
Le attività di condivisione e rielaborazione delle esercitazioni in aula o da remoto hanno il fine di affinare capacità di documentare, presentare e valutare le attività formative rivolte ai contesti organizzativi.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali, risorse e strumenti sono forniti sulla piattaforma elearning del corso. Si consiglia a frequentanti e non frequentanti di iscriversi per reperire eventuale materiale di approfondimento.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Bibliografia (5 testi):
- Freire, P (2011), La pedagogia degli oppressi, Edizioni Gruppo Abele, Torino. OPPURE, se non reperibile causa emergenza COVID-19, può essere sostituito da Freire P. Pedagogy of the Oppressed versione Ebook.
- Reggio, P. (2010), Il quarto sapere. Guida all'apprendimento esperienziale, Carocci, Roma. OPPURE, se non reperibile causa emergenza COVID-19, può essere sostituito da Reggio P. (2014). Apprendimento esperienziale: Fondamenti e didattiche. E-book.
- Antonacci F. (2019), Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione, FrancoAngeli, Milano. OPPURE, se non reperibile causa emergenza COVID-19, può essere sostituito da McGonigal J. (2011). La realtà in gioco. Apogeo, disponibile in versione ebook.
- Suits B. (2021), La cicala e le formiche. Vita gioco e utopia. Parma: Spaggiari, in corso di stampa.
- Antonacci F., Guerra M. & Mancino E. (2015). Dietro le quinte. Pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro, FrancoAngeli, versione a stampa o Ebook.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Bibliografia (5 testi):
- Freire, P (2011), La pedagogia degli oppressi, Edizioni Gruppo Abele, Torino. OPPURE, se non reperibile causa emergenza COVID-19, può essere sostituito da Freire P. Pedagogy of the Oppressed versione Ebook.
- Reggio, P. (2010), Il quarto sapere. Guida all'apprendimento esperienziale, Carocci, Roma. OPPURE, se non reperibile causa emergenza COVID-19, può essere sostituito da Reggio P. (2014). Apprendimento esperienziale: Fondamenti e didattiche. E-book.
- Antonacci F. (2019), Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione, FrancoAngeli, Milano. OPPURE, se non reperibile causa emergenza COVID-19, può essere sostituito da McGonigal J. (2011). La realtà in gioco. Apogeo, disponibile in versione ebook.
- Suits B. (2021), La cicala e le formiche. Vita gioco e utopia. Parma: Spaggiari, in corso di stampa.
- Antonacci F., Guerra M. & Mancino E. (2015). Dietro le quinte. Pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro, FrancoAngeli, versione a stampa o Ebook.
Modalità d'esame
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WEBEX a questo indirizzo
https://unimib.webex.com/meet/francesca.antonacci
il link è pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
L’esame consiste in un colloquio orale.
Si suggerisce la possibilità (non l’obbligo) di premettere all’esame orale la stesura e l’invio per email alla docente di un breve testo scritto, volto ad approfondire in chiave analitica, critica e riflessiva uno dei temi o argomenti proposti nel corso.
Gli studenti frequentanti (sia in streaming sia in differita) potranno individuare l'oggetto di tale approfondimento all'interno di elementi (video, paper, TED Talk) affrontati ed elaborati nel corso delle lezioni. È suggerita la possibilità di verificare via email con le docenti la pertinenza dell’argomento scelto.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare l'oggetto del lavoro con le docenti, sempre via email. Prima di proporre la questione da approfondire, si suggerisce di studiare i testi d’esame in modo da avere presenti gli argomenti e le tematiche principali del corso.
L'elaborato, max. 5 cartelle da 2000 battute ciascuna, va caricato in formato PDF 7 giorni prima dell'appello a cui ci si intende presentare, su piattaforma Drive all'indirizzo
https://drive.google.com/drive/folders/10GS0fMrQvIoHmXrtRUR2tGv_LFok0d6O?usp=sharing
nella cartella relativa alla prova a cui ci si è iscritti. Il nome del file PDF deve coincidere con il proprio cognome e nome.
L'elaborato è finalizzato a testimoniare la comprensione ragionata della letteratura di riferimento (bibliografia e programma d’esame) applicata all’approfondimento di un argomento specifico (scelto sempre tra i contenuti del corso, come ad esempio: una delle principali teorie, strumenti e modelli della formazione esperienziale; un’esperienza o caso di formazione a impostazione corporea, espressiva, interpretativa nell’apprendimento organizzativo; l’importanza del ruolo nei contesti organizzativi; i processi di gamification in prospettiva critica, metodologie outdoor, etc.). Si suggerisce pertanto di supportare, nel testo scritto, le argomentazioni specifiche con la letteratura di riferimento (la bibliografia e programma d’esame) al fine di comprovarne la comprensione.
L'elaborato ha la funzione di veicolare in modo più efficace la prova orale, ma non la sostituisce.
L’esame orale consiste in un colloquio volto a testimoniare la competenza di rielaborazione e attraversamento critico degli argomenti incontrati in tutti i testi presenti in bibliografia.Le domande vertono su:
- argomenti trattati a lezione (solo per i frequentanti);
- rielaborazione delle esercitazioni svolte durante il corso (solo per i frequentanti);
- volumi portati all’esame.
Durante la prova verranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria e dei modelli (Conoscenza);
- la capacità di esemplificazione dei concetti (Capacità di comprensione);
- la capacità di utilizzo e applicazione (Conoscenza e capacità di comprensione applicate);
- l'adeguatezza del linguaggio.
Orario di ricevimento
Giovedì ore 14.30.
Studio 4154, edificio U6, quarto piano.
Durante il periodo Covid-19 i colloqui vanno pianificati via email (francesca.antonacci@unimib.it) per essere realizzati online.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Maria Cristina Debenedetti
Ilaria De Lorenzo
Natascia Micheli
Elisa Rossoni
Giulia Schiavone
Susetta Sesanna
Course title
Theories and practices for lifelong, lifewide and lifedeep education
Topics and course structure
The course intends to involve students in understanding and analyzing the importance of change in theories and practices for lifelong, lifewide and lifedeep learning by adopting active, participatory and experiential methodologies.
The course topics are:
- theories and metodologies for lifelong, lifewide and lifedeep education
- management of group dynamics consistent with individual needs,
- the importance of embodied, expressive and interpretative dimensions;
- the importance of role in organizational contexts;
- the importance of play even in adulthood;
- the importance of gamification processes from a critical perspective.
Objectives
The course aims to involve students in the understanding the importance of change education in organizational contexts.
The course aims to develop in students applying knowledge and understanding about:
- theories and methodologies for lifelong, lifewide and lifedeep education;
- soft skills, essential for dynamic, inter-functional and international contexts;
- theories and models of change education supporting critical knowledge;
- active, participatory and experiential methodologies addressing critical knowledge (theater, gamification, outdoor);
- group methodologies targeting critical knowledge.
Methodologies
In the Covid-19 emergency period the lessons will be held remotely mainly in synchronous mode, with some lessons recorded and published in asynchronous mode.
All teaching materials will be uploaded to the e-learning platform.Classroom lectures, workgroup, exercises also with symbolic material from artworks (cinema, poetry, literature, music and painting).
Online and offline teaching materials
Papers, videos, learning objects and other digital resources available from e-learning course repository.
Programme and references for attending students
Bibliography (Foreign students):
- Freire, P. (2000). Pedagogy of the Oppressed. New York-London: Continuum.
- Csikszentmihalyi, M. (1990). Flow: The Psychology of Optimal Experience. New York: HarperCollins.
- Suits, B. (2005). The Grasshopper: Games, Life and Utopia. Toronto: Broadview Press.
- Mangham I.L. & Overington M.A. (1987). Organizations as Theatre: A Social Psychology of Dramatic Appearances. 1987, Chichester, New York: Wiley.
Programme and references for non-attending students
Bibliography (Foreign students):
- Freire, P. (2000). Pedagogy of the Oppressed. New York-London: Continuum.
- Csikszentmihalyi, M. (1990). Flow: The Psychology of Optimal Experience. New York: HarperCollins.
- Suits, B. (2005). The Grasshopper: Games, Life and Utopia. Toronto: Broadview Press.
- Mangham I.L. & Overington M.A. (1987). Organizations as Theatre: A Social Psychology of Dramatic Appearances. 1987, Chichester, New York: Wiley.
Assessment methods
In the Covid-19 emergency period, oral exams will be carried out using the WEBEX platform.This is the link
https://unimib.webex.com/meet/francesca.antonacci
The exam relies on a oral interview evaluating knowledge and critical understanding of the topics addressed in the course and related bibliography.
The questions concern:
- topics analyzed during the course (only for attending students);
- re-elaboration of the exercises implemented during the course (only for attending students);
- books in references.
During the exam will be evaluated:
- level of knowledge about the theories and methodologies (knowledge);
- ability to exemplify concepts (understanding);
- capacity for use and application (applying knowledge and understanding);
- adequacy of language.
Office hours
Thursday: 2.30 p.m.
Room 4154 - U6 building.
In the Covid-19 emergency period it is possible - via email (francesca.antonacci@unimib.it) - to plan an online meeting.
Programme validity
Two years
Course tutors and assistants
Maria Cristina Debenedetti
Ilaria De Lorenzo
Natascia Micheli
Elisa Rossoni
Giulia Schiavone
Susetta Sesanna