- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Economia e Commercio [E3301M]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 3° anno
- Analisi dei Dati I
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’obiettivo è quello di fornire agli studenti le competenze pratiche ed
operative, riguardanti la
misura, il rilevamento e il trattamento dei dati pertinenti l'analisi
economica
nei suoi vari aspetti applicativi. L’insegnamento propone una solida
preparazione riguardante i più rilevanti modelli statistici,
così come una competenza nell’applicare tali metodologie ad un ampio
campo di
fenomeni economici reali. Lo studente acquisirà la capacità ad
interpretare i
risultati ottenuti e svilupperà un proprio spirito critico nella lettura
di
tabulati e grafici, anche prodotti da terze parti, per l’analisi dei
fenomeni
economici. Inoltre lo studente acquisirà la capacità di applicare le
metodologie statistiche multivariate e interpretare i risultati atti a
fornire
utili indicazioni sulle decisioni da attuare in contesto aziendale. Gli
studenti dovranno essere in grado dunque di
utilizzare le conoscenze acquisite nel corso per analizzare le
opportunità e le
criticità dell'ambiente nel quale operano, elaborando adeguate raccolte e
analisi di dati.
Contenuti sintetici
Il corso introduce allo studio di alcune
metodologie statistiche multivariate utili a perseguire finalità diverse a
seconda del contesto applicativo e presentare alcune applicazioni inerenti
problematiche aziendali.
Programma esteso
Classificazione delle metodologie di analisi multivariata
Metodi di dipendenza e di interdipendenza, tabella di contingenza, matrice di varianze e covarianze, matrice di correlazione; matrice di dati standardizzati, matrice di varianze e covarianze tra dati standardizzati.
Analisi dei gruppi
Metodi gerarchici di tipo aggregativo, metodi non gerarchici.
Analisi delle componenti principali
Criteri per la scelta del numero di componenti principali, interpretazione delle componenti principali; rappresentazione grafica dei risultati.
Analisi discriminante lineare
Punteggi discriminanti, criteri per la scelta del numero di funzioni discriminanti, classificazione delle unità statistiche.Prerequisiti
Statistica; Metodi Statistici.
Metodi didattici
Lezioni frontali (teoria ed esempi).
In caso di emergenza Covid-19 le lezioni (teoria ed esempi) si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame comprende domande di teoria ed esercizi. Le prime verificano la conoscenza e la comprensione dei principali concetti della materia. I secondi misurano la capacità dello studente di applicare tali concetti per la soluzione di problemi pratici. Lo studente che abbia riportato almeno 18 trentesimi nella prova scritta ha inoltre facoltà di sostenere un orale integrativo, che può comportare sia l’aumento sia la diminuzione del punteggio riportato. Prima della prova orale, lo studente visiona il compito e può chiedere delucidazioni sulla correzione e sulla valutazione. Di norma, la prova orale è facoltativa tuttavia, nei casi dubbi, il docente può prevederne l’obbligo a sua discrezione.
Testi di riferimento
F. Delvecchio, Analisi statistica di dati multidimensionali, Cacucci, Bari, 1992;
A. Rizzi, Analisi dei dati, NIS, Roma, 1990;
S. Sharma, Applied Multivariate Techniques, John Wiley & Sons, 1985;
O. Vitali, Statistica per le scienze applicate, Cacucci, Bari, 1999;
S. Zani, Analisi dei dati statistici II, Giuffré, Milano, 2000.Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano.
Learning objectives
The goal
is to provide students with the practical and operational skills, referring
measurements, detection and treatment of the relevant data to the economic
analysis in its various application aspects. The course offers students a solid
foundation in some of the most important, broadly
used, statistical models, as well as some experience in applying those methods
to a broad range of real economic problems. The student will learn how to
interpret results and will develop his own point of view in reading tables and
graphs, even made by a third part, related to economic studies. Furthermore,
students will get a solid foundation in some of the most important statistical
methods, a good experience in applying those methods to data and interpreting
results. Students will be able,
therefore, to use the knowledge gained in the course to analyze the
opportunities and critical issues of the environment in which they work by
elaborating collection and data analysis.
Contents
The objective of data analysis
is to extract the relevant information contained in the data which can then
used to solve a given problem. The course provides a number of multivariate
statistical techniques to obtain relevant information from data.
Detailed program
Classification methods of multivariate analysis
Methods of dependence and interdependence, contingency table, variance and covariance matrix, correlation matrix; standardized data matrix, variances and covariances matrix between standardized data.
Cluster Analysis
Hierarchical methods of aggregation, non-hierarchical methods.
Principal component analysis
Criteria for selecting the number of principal components, interpretation of the principal components, graphical representation of the results.
Linear Discriminant Analysis
Discriminant scores, criteria for selecting the number of discriminant functions, classification of the statistical units.Prerequisites
An introductory course
of descriptive Statistics; Probability and main random variables.
Teaching methods
Frontal lessons (theory and examples).
In the case of Covid-19 emergency, lessons (theory and examples) will take place remotely and asynchronously, with additional synchronous videoconferencing events.
Assessment methods
The exam consists of questions about theory and exercises. The former test students’ knowledge and understanding of the main concepts of the subject. The latter measure students’ ability in the application of such concepts to solve simple practical problems. Students with a grade of at least 18/30 in the test can ask for a supplementary oral, which may raise or lower the former mark. Before the oral, graded tests are shown and students can ask for details about corrections and criteria used to grade. The oral is optional, but the teacher can make it mandatory in his judgment.
Textbooks and Reading Materials
F. Delvecchio, Analisi statistica di dati multidimensionali, Cacucci, Bari, 1992;
A. Rizzi, Analisi dei dati, NIS, Roma, 1990;
S. Sharma, Applied Multivariate Techniques, John Wiley & Sons, 1985;
O. Vitali, Statistica per le scienze applicate, Cacucci, Bari, 1999;
S. Zani, Analisi dei dati statistici II, Giuffré, Milano, 2000.Semester
First semester.
Teaching language
Italian.