- Business Economics - 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti le competenze di base della scienza economico-aziendale con particolare riferimento allo studio del fenomeno azienda nella visione sistemica e di sistemi informativi e contabili.
Il corso intende sviluppare nello studente la capacità di osservazione del fenomeno aziendale con particolare riguardo, ma non esclusivo, all’attualità. Durante il corso si richiede agli studenti la lettura dei principali quotidiani economici.
Gi studenti dovranno altresì approfondire ed acquisire competenze di base sugli strumenti manageriali sempre con riguardo allo studio ed all’osservazione di case studies.
Contenuti sintetici
Il Corso di Economia Aziendale (9CFU) verterà sull’analisi delle principali tematiche legate all’economia aziendale ovvero la gestione aziendale, le combinazioni economiche, la contabilità ed il bilancio, l’amministrazione e controllo, l’organizzazione e la strategia.
Programma esteso
ECONOMIA AZIENDALE 9 CREDITI
Programma
Il concetto di azienda e di istituto
L’economia aziendale, gli istituti e le aziende
La classificazione delle aziende in relazione al soggetto giuridico Classificazione in relazione alle dimensioni
Aziende composte pubbliche e aziende non profit
L ’ impresa
Le combinazioni economiche
Le operazioni economiche
Le aggregazioni di operazioni: processi, attività e funzioni
Le attività generatrici di valore
Il sistema economico aziendale
La scienza economico aziendale L’articolazione dell’economia aziendale Relazioni fra scienze economica aziendale e le atre scienze
Valori, rilevazioni e informazioni
Le operazioni economico aziendali Aspetti della gestione aziendale
Il reddito di esercizio
Il capitale
Il cash flow o flussi di cassa
La gestione finanziaria L’equilibrio aziendale, economico, finanziario, monetario
La valutazione d’azienda
Il sistema di amministrazione e controllo
Il sistema amministrativo aziendale
Il sistema di programmazione e controllo I costi aziendali nel sistema di amministrazione e controllo
Il budget
Il sistema organizzativo
L’evoluzione del pensiero organizzativo L’organizzazione in economia aziendale Le strutture organizzative
I processi organizzativi
La strategia o gestione strategica
Definizione di strategia e politica aziendale
Evoluzione del concetto di strategia La strategia aziendale
Il governo economico delle aziende di produzione
Il sistema di controllo interno
I gruppi di imprese
La crisi aziendale
Riequilibrio fra capitale, risparmio e risorse umane
Prerequisiti
No
Metodi didattici
Sessioni di didattica frontale, discussione di casi studio e lettura di quotidiani economici. Attività di supporto agli studenti saranno erogate attraverso l’utilizzo delle tecnologie web based.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso non verranno fatti test parziali. Un test scritto verrà fatto alla fine del corso. Chi lo supera potrà accedere direttamente all'esame orale portando tutto il programma. Diversamente chi non lo supera o non lo fa o non accetta la votazione conseguita potrà sostenere l'esame nelle modalità tradizionali.
L'esame scritto consta in una prova composta da 10 domande a risposta multipla e due domande aperte. Per superare lo scritto è necessario conseguire la sufficienza nelle domande a risposta multipla ed in ciascuna domanda aperta. Dopo aver passato lo scritto lo studente potrà accedere all'orale su tutto il programma.
Testi di riferimento
T1
AA.VV: “Economia aziendale”, a cura di Alberto Nobolo, Pearson edizioni, 2016
Silvio Bianchi Martini, Introduzione all’analisi strategica Giappichelli Editore, (Capitoli 1 e 2).
T2
AA. VV. L’economia aziendale oggi, Torino, Giappichelli, 2016
Silvio Bianchi Martini, Introduzione all’analisi strategica Giappichelli Editore, (Capitoli 1 e 2).
Alessandro Capocchi, L ’Azienda Turismo. Principi e metodologie economico-aziendali, Milano, McGraw-Hill, 2012
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo Semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course addresses issues related to management, financial accounting and control, organization and quality management systems. The students should gain a better understanding of the creation of value and the processes through which the business is managed in several kind of economic institutions: the family, the firm, the public administration and the not-for- profit organization.
The course offers students both conceptual frameworks and examples to identifying, analyzing and understanding the key structural elements of the firm. Students are asked to actively participate in the learning process.
Contents
The course of Business Economics (9 Credits - CFU) focuses on the analysis of the main issues related to the business administration: business management, business combinations, accounting, administration and control, organization, strategy.
Detailed program
COURSE OF BUSINESS ECONOMICS (SECS-/P07) – (9 CREDITS – CFU) – ECONOMIA AZIENDALE
PROGRAMME
The several kinds of economic concerns and institutions
The company and its operations
From Institutional theories to the Stakeholder Value Theory
The classification of companies as to the legal status
The classification of companies as to the dimension
Governmental and non profit companies The firm
Business combinations
Business operations
The aggregations: processes, activities and functions
The Value Chain Activities
Logistics
Business Economics Systems
The Studies of Business Economics Business Economics: the Positive and the Normative approach
The building blocks of Business Economics
Values, measurements and information
Business Economics Operations and Management
Income
Capital
Cash Flow
Financial management
The economic balance, the financial and monetary balance
Business Valuation
Financial Accounting and Management Control Systems
Financial Accounting
Managerial Accounting
Cost Accounting and Measurement Budget
Organization
The evolution of Organization Studies Organizational Structures and Processes
Strategic management
Concepts of Business Strategy Business Strategy Studies
Manufacturing companies governance
The governance
The internal control system Groups of companies
Teaching methods
Classroom session, debating case studies and reading economic newspapers. Participation is very appreciated. Supporting Activities for Students through the web base technologies.
Assessment methods
During the course there will not be partial tests. A written test will be done at the end of the course. Those who pass it can directly access the oral exam by bringing the whole program. Unlike those who do not exceed it or do not or do not accept the grade obtained will be able to take the exam in traditional ways.
The written exam consists of a test consisting of 10 multiple choice questions and two open questions. In order to pass the written exam, it is necessary to achieve sufficiency in multiple choice questions and in each open question. After having passed the written test, the student will be able to access the oral exam throughout the program.
Textbooks and Reading Materials
T1
AA.VV: “Economia aziendale”, a cura di Alberto Nobolo, Pearson edizioni, 2016
Silvio Bianchi Martini, Introduzione all’analisi strategica Giappichelli Editore, (Capitoli 1 e 2).
T2
AA. VV. L’economia aziendale oggi, Torino, Giappichelli, 2016
Silvio Bianchi Martini, Introduzione all’analisi strategica Giappichelli Editore, (Capitoli 1 e 2).
Alessandro Capocchi, L ’Azienda Turismo. Principi e metodologie economico-aziendali, Milano, McGraw-Hill, 2012
Semester
First Semester
Teaching language
Italian Language