Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’ecosistema della comunicazione aziendale: obiettivi principali, le funzioni aziendali, gli attori principali, i principali problemi |
Contenuti sintetici
Acquisire i principi
fondamentali della comunicazione aziendale per agire in modo efficace sul
mercato: comprendere lo scenario competitivo, il ruolo dei media, l’importanza
degli stakeholders, individuare le opportunità comunicative, stabilire
obiettivi e strategie, implementarle all’interno del marketing mix e della
costruzione della reputazione.
Programma esteso
Concetto e funzioni della comunicazione aziendale I fini della comunicazione aziendale I principi della comunicazione aziendale Gli stakeholder: i destinatari della comunicazione aziendale Stakeholder mapping e la matrice di materialità Perché avere una buona reputazione? Brand management – brand portfolio Le ricerche di mercato Communication mix – advertising La comunicazione digitale, e social media Communication mix –PR, ufficio stampa, sponsorizzazioni Investor relator CSR, Etica e bilancio sociale/bilancio di sostenibilità Il piano di comunicazione Prima o poi qualcosa accade: Crisis management |
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula + testimonianze aziendali |
Per gli studenti frequentanti è obbligatoria la partecipazione lavoro di gruppo (verranno riconosciuti punti aggiuntivi rispetto al voto della prova di esame) |
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
+ OPZIONALE orale contestuale alla prova
Per gli studenti
frequentanti è obbligatoria la partecipazione lavoro di gruppo (verranno
riconosciuti punti aggiuntivi rispetto al voto della prova di esame)
Periodo di erogazione dell’insegnamento
PRIMO SEMESTRE: da lunedì 30 settembre al 19 dicembre
Lingua di insegnamento
ITALIANO
Learning objectives
The corporate communication process: main objectives, internal organization, key players, main issues
Contents
Acquire the essentials of corporate communication to act on the market effectively, understanding the competitive scenario, media role, stakeholder relevance, identifying communication opportunities, setting goals and strategies, and implementing communication within the marketing mix and the corporate reputation |
Detailed program
Description and main role of corporate communication (CC) Main objectives of CC Key elements of CC Stakeholder: targets of CC Stakeholder mapping Materiality matrix The importance to have a solid reputation Brand management Brand portfolio Brand Architecture Market research Communication mix: Advertising Digital communication Public relations Public Affairs Press Office Investor relator Sponsorships CSR&Ethics Sustainability Communication plan Crisis management |
Teaching methods
Classroom lessons + corporate testimonials |
For attending students it is compulsory to participate in the team work (with additional points will be awarded) |
Assessment methods
Written exam
+ OPTIONAL interview in the same day of the written exam
For
attending students it is compulsory to participate in the team work (with additional
points will be awarded)
Textbooks and Reading Materials
Kotler P., Keller K.L. (2012) Principles of Marketing, global edition, 15th edition – Kotler/Armstrong Pearson Education Inc Cap. 1-2 Cap. 4-5 Cap. 13-14-15 AND Kotler P., Keller K.L. (2012) Marketing Management, Prentice Hall, digital version available Chapters: see next page ADDITIONAL BOOK Philip Kotler, Hermawan Kartajaya, and Ivan Setiawan Marketing 4.0 Hoepli (italiano) / John Wiley & Sons Inc (English)
|
Semester
FIRST QUARTER: from 30th September to 19th december 2019
Teaching language
ITALIAN