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  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari [E1803M]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1st year
  1. Statistics I - 1
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Statistics I - 1
Course ID number
2021-1-E1803M041-T1
Course summary SYLLABUS

Blocks

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Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Le discipline economiche hanno a che fare con una varietà di fenomeni con caratteristiche spesso diverse. Questo corso vuole fornire allo studente un insieme di metodi atti allo studio statistico dei fenomeni economici. Lo studente acquisirà la capacità di individuare e di applicare lo strumento statistico adeguato per la descrizione di singoli fenomeni o delle relazioni che intercorro tra più fenomeni.

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni ed esercitazioni si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Conoscenze e comprensione: saper estrarre l'informazione dalle distribuzioni statistiche, applicando le tecniche adeguate.
  • Sviluppare la capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati, utilizzando simultaneamente più tecniche statistico-formali
  • Sviluppare la capacità di applicare conoscenze e modelli, su data sets uni- e bi-variati.

Contenuti sintetici

Il corso fornisce le principali tecniche di trattamento dei dati tipiche della statistica descrittiva univariata e bivariata.

Programma esteso

Il concetto generale di Statistica

La Statistica come scienza

Principali ambiti di applicazione della Statistica

Le partizioni della Statistica

Statistica descrittiva univariata

Formazione dei dati statistici

Trattamento matematico-statistico dei dati

I rapporti statistici

Elaborazioni sulle frequenze di una distribuzione

Le medie

La variabilità

La concentrazione

L’asimmetria

Modelli analitici per distribuzioni di frequenza

Statistica descrittiva bivariata

Principali metodi di interpolazione

Il metodo dei minimi quadrati

La retta a minimi quadrati e le sue proprietà

Distribuzioni di frequenza bivariate

Indipendenza distributiva e misure di connessione

Indipendenza in media, e misura della dipendenza in media

La spezzata di regressione e la retta di regressione

La concordanza e la correlazione lineare

Bibliografia

M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", seconda edizione, Giappichelli ed.

M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993

M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992

G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.

Prerequisiti

Si richiede di conoscere il conctto di derivata di una funzione e del problema di massimizzazione di una funzione.

Metodi didattici

6 cfu corrispondenti a: 40 ore di lezioni teoriche (frontali) e 12 ore di esercitazioni pratiche (frontali). (Queste indicazioni possono essere aggiornate in funzione dell'evoluzione dell'attuale situazione sanitaria)

Modalità di verifica dell'apprendimento

·  Tipologia di prova: scritto pratico, consistente in esercizi algebrici e interpretazioni di risultati, seguito, qualora l'esito sia positivo, da prova orale di teoria con quesiti generali e dimostrazioni matematiche.

·  Criteri di valutazione: abilità computazionale, capacità interpretative, abilità di deduzioni logico-matematiche.

Testi di riferimento

(online) Quanto pubblicato in questa piattaforma e-learning, nello spazio dedicato all'insegnamento

 

(offline) M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", seconda edizione, Giappichelli ed. (offline)

M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993

M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992

G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.

Periodo di erogazione dell’insegnamento

Secondo Semestre.

Lingua di insegnamento

Italiano

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Learning objectives

Economic disciplines study a variety of phenomena often showing different characteristics. The course provides a number of statistical methods to deal with such phenomena. Students will get the ability of locating and applying the suitable statistical method to describe single phenomena or their relations.


Contents

The course presents the main theoretical treatments of data which are typical for the univariate and bivariate descriptive statistics.

Detailed program

Statistics as a science

Applications of Statistics

The branches of Statistics

Summarizing univariate data

Data collection

Ratios of statistical data

Frequency distributions and graphical displays

Central tendency measures

Variability measures

Concentration measures

Skewness measures

Mathematical models for frequency distributions

Summarizing bivariate data

Main interpolation methods

The least squares method

The least square line and its properties

Bivariate frequency distributions

Independence and association measures

The regression function and the regression line

Concordance and correlation measures

References

M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", second issue, Giappichelli ed.

M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993

M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992

G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.

Prerequisites

The concept of derivative of a function and the problem of maximization of a function must be known to students.

Teaching methods

6 cfu: 40 hours of theoretical lectures and 12 hours of practical lectures . (thesenotes may be change, as the present sanitary emergency evolves)

Assessment methods

A written theme consisting in practical exercises and comments about the results. If the score were positive, a theoretical talk would follow.

Textbooks and Reading Materials

(online) All that is posted in this e-learning website, about this course.

 

(offline) M. Zenga, "Lezioni di Statistica Descrittiva", second issue, Giappichelli ed.

M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993

M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992

G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983.

Semester

Second Semester.

Teaching language

Italian

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Key information

Field of research
SECS-S/01
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
52
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • Francesco Santoro
    Francesco Santoro
  • Alessandro Zini
    Alessandro Zini

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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