Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1st year
  1. Business Management - 1
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Business Management - 1
Course ID number
2021-1-E1801M031-T1
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Business Management

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

L’insegnamento di economia aziendale introduce l’insieme di strumenti concettuali per comprendere le attività economiche che si svolgono nelle diverse aziende (le aziende di produzione, le aziende familiari, le aziende delle amministrazioni pubbliche), gli aspetti fondamentali della gestione, dell’organizzazione e della rilevazione.
Quale insegnamento introduttivo, il corso si propone di:
• trasmettere i concetti e il linguaggio base dell'analisi economico-aziendale;
• presentare una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende;
• fornire le basi di metodologia e tecnica di rappresentazione dell’economicità
• sviluppare la capacità di osservare e analizzare criticamente i fenomeni aziendali.

Contenuti sintetici

• Le persone, i bisogni, l’attività economica.
• Gli istituti e le aziende: l’evoluzione e la varietà delle aziende.
• Le combinazioni economiche nelle imprese, nello Stato, nelle famiglie, negli istituti non profit.
• L’economicità e la sua rappresentazione: il principio di economicità, il modello del bilancio d’esercizio, le rilevazioni contabili, introduzione all’analisi di bilancio, i calcoli economici di convenienza.
• L'ambiente economico e le scelte manageriali: i mercati, i settori, il sistema competitivo e le principali scelte strategiche.

Programma esteso

•       UNITA’ DIDATTICA 1 (modulo 1)
•       Airoldi Brunetti Coda (Cap.1, 2, 3, 4, 17, 5, 6)
•       Slides ed eventuale materiale comunicato sulla pagina del corso
•       Presentazione del corso - Persone, attività economica, economia aziendale
•       Istituti, aziende e specializzazione economica
•       Le combinazioni economiche d’istituto
•       Assetti istituzionali e governo economico
•       Le scelte di assetto istituzionale
•       Equilibrio istituzionale ed economicità
•       Modelli di rappresentazione dell’economicità - Il modello del bilancio d'esercizio: il sistema di Contabilità Generale (COGE) - Conto economico e Stato patrimoniale
•       COGE: Introduzione intuitiva al bilancio con esercizio
•       COGE: Equazione di bilancio e metodo di rappresentazione - sistematica degli accadimenti
•       COGE: Applicazioni e approfondimenti
•       UNITA’ DIDATTICA 2 (modulo 2)
•       Airoldi Brunetti Coda (Cap.7, §13.3,.8, 9,10, 11, 12,15, 16)
•       Slides ed eventuale materiale comunicato sulla pagina del corso
•       Analisi dell’economicità: Introduzione all’analisi di bilancio (1)
•       Analisi dell’economicità: Introduzione all’analisi di bilancio (2) - Applicazioni
•       Sistemi di rilevazione e di informazione: da COGE a SI aziendale
•       Sistemi di rilevazione e di informazione: COGE e COAN
•       Sistemi di rilevazione e di informazione: contabilità direzionale e sistemi di autoregolazione
•       Sistemi di rilevazione e di informazione: sistemi di autoregolazione
•       Struttura dell’azienda, ambiente economico e sistema competitivo
•       Sistema prodotto e formula competitiva
•       Economie di apprendimento, economie di scala e scelte di struttura dei costi
•       Scelte di estensione
•       Scelte di organizzazione: progettazione dell’assetto organizzativo
•       Scelte di aggregazione interaziendale
•       Innovazione tecnologica
•       Processi di produzione

Prerequisiti

/

Metodi didattici

Lezioni in presenza e a distanza in modalità sincrone secondo le disposizioni dell'Università

Le lezioni verranno registrate e caricate appena possibile al termine della lezione. (Leggere eventuali avvisi per ritardi o problemi)

Controllare di frequente le modifiche di orario e le modalità di svolgimento delle lezioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto composto da:
  • domande a crocette
  • vero e falso
  • esercizi
  • domande aperte
Voto espresso in trentesimi

Testi di riferimento

G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2005 o edizione 2020.
Le slides del corso che integrano ma non sostituiscono il testo
Schemi di bilancio aggiornati
Ed eventuale materiale consigliato a lezione


Le edizioni del testo sono identiche, l'unica differenza per l'edizione 2020 è la possibilità di accedere alle pagine di e-learning della casa editrice

Periodo di erogazione dell’insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Export

Learning objectives

Contents



Detailed program


Prerequisites

/

Teaching methods

Frontal lessons

Assessment methods


Textbooks and Reading Materials

Semester

First semester

Teaching language

Italian

Enter

Key information

Field of research
SECS-P/07
ECTS
9
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
72
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • GC
    Giorgio Castoldi

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics