Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1st year
  1. Business Management - 2
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Business Management - 2
Course ID number
2021-1-E1801M031-T2
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Business Management

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

L’insegnamento di economia aziendale introduce l’insieme di strumenti concettuali per comprendere le attività economiche che si svolgono nelle diverse aziende (le aziende di produzione, le aziende familiari, le aziende delle amministrazioni pubbliche), gli aspetti fondamentali della gestione, dell’organizzazione e della rilevazione.

Quale insegnamento introduttivo, il corso si propone di:

  • trasmettere i concetti e il linguaggio base dell'analisi economico-aziendale;
  • presentare una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende;
  • fornire le basi di metodologia e tecnica di rappresentazione dell’economicità
  • sviluppare la capacità di osservare e analizzare criticamente i fenomeni aziendali.


Contenuti sintetici

  • Le persone, i bisogni, l’attività economica.
  • Gli istituti e le aziende: l’evoluzione e la varietà delle aziende.
  • Le combinazioni economiche nelle imprese, nello Stato, nelle famiglie, negli istituti non profit.
  • L’economicità e la sua rappresentazione: il principio di economicità, il modello del bilancio d’esercizio e le rilevazioni contabili, introduzione all’analisi di bilancio, introduzione alla contabilità analitica e calcoli economici di convenienza.
  • L'ambiente economico e le scelte manageriali: i mercati, i settori, il sistema competitivo e le principali scelte strategiche.
  • Principi di organizzazione aziendale e di gestione delle risorse umane.
  • Gli aggregati aziendali. 


Programma esteso

Persone, attività economica, economia aziendale

Istituti, aziende e specializzazione economica

Le combinazioni economiche d’istituto 

Assetti istituzionali e governo economico

Le scelte di assetto istituzionale

Equilibrio istituzionale ed economicità

Modelli di rappresentazione dell’economicità:

  • Il modello del bilancio d’esercizio: il sistema di Contabilità Generale (COGE) e l’analisi dell’economicità tramite il bilancio 
  • I diversi sistemi di rilevazione e di informazione: la contabilità analitica, la contabilità direzionale e i sistemi di autoregolazione

Struttura dell’azienda, ambiente economico e sistema competitivo

Sistema prodotto e formula competitiva

Economie di apprendimento, economie di scala e scelte di struttura dei costi

Scelte di estensione

Scelte di organizzazione: 

  • progettazione dell’assetto organizzativo 
  • gestione del personale

Scelte di aggregazione interaziendale

Prerequisiti

/

Metodi didattici

Il corso si articola principalmente in lezioni di carattere teorico, alternate a momenti di discussione di casi, applicazioni tecniche o esercizi per favorire un processo di apprendimento di tipo sia ‘deduttivo’ sia ‘induttivo’.

Nota: nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista (alcuni eventi con parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone in base al tema affrontato).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale in forma scritta (istruzioni dettagliate fornite durante il corso)

Durante il corso: Possibilità di svolgere un lavoro di gruppo con eventuale bonus valido per il primo appello 

Nota: nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno gestiti in modalità telematica.

Testi di riferimento

G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2005. 

Materiali didattici resi disponibili sulla piattaforma eLearning


Periodo di erogazione dell’insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Export

Learning objectives

The course provides students with the basic theories and concepts useful to understand the economic activities taking place in business organizations.

It is an introductory course aimed to:

  • Clarify the basic concepts and the language of business administration.
  • Provide a general framework regarding the structure functioning of business organizations.
  • Introduce the methods and techniques of financial and management accounting.
  • Develop students’ critical capacity of analyzing and interpreting the business phenomena.


Contents

  • People, needs, economic activities.
  • Development and variety of business organizations.
  • Economic structure of firms, public administrations, families, non-profit organizations.
  • Financial accounting: basic concepts, main documents, techniques of representation and analysis. 
  • Management accounting and methods of economic analysis.
  • Economic environment and managerial choices; markets, sectors, competitive system, strategic choices.
  • Organization: concepts and basic theories, organizational design and development.
  • Organization: Human resource management.
  • Business combinations. 


Detailed program

  • People, needs, economic activities.
  • Development and variety of business organizations.
  • Economic structure of firms, public administrations, families, non-profit organizations.
  • Financial accounting: basic concepts, main documents, techniques of representation and analysis. 
  • Management accounting and methods of economic analysis.
  • Economic environment and managerial choices; markets, sectors, competitive system, strategic choices.
  • Organization: concepts and basic theories, organizational design and development.
  • Organization: Human resource management.
  • Business combinations. 

Prerequisites

/

Teaching methods

The course consists of theoric lectures, discussions of relevant case studies, applications or exercises fostering the learning process.

Note: during the Covid-19 emergency period, lectures will take place in classroom but they will be recorded and accessible for students via eLearning; in case of necessity, some lectures may be remotely administered (in a sinchronous or asynchronous fashion), but they will always be recorded and available via eLearning.


Assessment methods

Written final exam (further details provided during the course)

During the course: opportunity to submit a teamwork and obtain a bonus valid for the first exam session

Textbooks and Reading Materials

Textbook: G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2005. 

Teaching materials: available on e-Learning (mandatory, unless differently specified).


Semester

First semester

Teaching language

Italian

Enter

Key information

Field of research
SECS-P/07
ECTS
9
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
72
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • SC
    Stefano Calciolari

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics