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  1. Economics
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  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 1st year
  1. Microeconomics - 1 (blended)
  2. Summary
Partizione di unità didattica Course full name
Microeconomics - 1 (blended)
Course ID number
2021-1-E1801M059-E1801M088M-T1
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Introduction To Economics

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Questo corso è un’introduzione alla microeconomia, finalizzato agli studi futuri di economia e al suo uso concreto

nell’ambito delle attività manageriali.

Gli obiettivi generali del corso sono la comprensione dei seguenti aspetti essenziali:

1. Il concetto di mercato e il ruolo delle funzioni di domanda e offerta;

2. Variabili endogene ed esogene, e il ruolo degli esercizi di statica comparata

3. Come si modella il comportamento razionale degli agenti e in particolare

a. Il ruolo della funzione d’utilità

b. la derivazione delle funzioni di domanda individuali

4. Lo scambio e la creazione di valore tramite scambio

5. Come si modella la produzione e il comportamento razionale delle imprese

6. Il ruolo delle forme di mercato.

Contenuti sintetici

Comportamento razionale

Ruolo dei prezzi

Forme di mercato

Programma esteso

1. Il concetto di mercato e il ruolo delle funzioni di domanda e offerta;

2. Variabili endogene ed esogene, e il ruolo degli esercizi di statica comparata

3. Come si modella il comportamento razionale degli agenti e in particolare

a. Il ruolo della funzione d’utilità

b. la derivazione delle funzioni di domanda individuali

4. Lo scambio e la creazione di valore tramite scambio

5. Come si modella la produzione e il comportamento razionale delle imprese

6. Il ruolo delle forme di mercato

Prerequisiti

Calcolo infinitesimale

Metodi didattici

Blended Elearning

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.


Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, con domande vero/falso perché, ed esercizi

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno telematici

Testi di riferimento

Edgar K. Browning Mark A. Zupan “Microeconomia: Teoria e Applicazioni”, Pearson, 2017.

Mario Gilli “Esercizi svolti di Microeconomia”, Pearson 2018.

Periodo di erogazione dell’insegnamento

Secondo Semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

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Learning objectives

The course provides students with the conceptual tools necessary for the examination and interpretation of the

main economic phenomena. The final aim is the acquisition of skills related to learning, investigation and analysis,

with particular reference to microeconomics and the historical development of economic systems. The students

learn to face the problems of the economic systems, demonstrating the understanding of the concepts expressed

in the basic literature, also through the recognition of models that exemplify the theoretical concepts. The course

also provides students with the conceptual tools and information necessary for the examination and interpretation

of the main historical-economic phenomena. The final aim is the acquisition of skills related to learning,

investigation and analysis, with particular reference to the historical development of economic systems. Students

learn to face the problems of their economic systems, placing them in a long-term dimension and demonstrating

their understanding of the main transformations that the economy has undergone over time.

Contents

Rational behavior

Role of prices

Market structures

Detailed program

  1.  The concept of market and the role of demand and supply
  2.  endogenous and exogenous variables
  3. the meaning of rational behavior, in particular
    1. the role of utility functions
    2. the derivation of individual demands
  4. exchange and the creation of surplus
  5. production and firms' rational behavior
  6. Market structures.

Prerequisites

Calculus

Teaching methods

Blended Elearning

During the Covid-19 emergency, the lectures will be on line asyncronous with possibly syncronous video conferences.

Assessment methods

Written exam, questions true/false why, and exercise

During the Covid-19 emergency, the exams will be online

Textbooks and Reading Materials

Edgar K. Browning Mark A. Zupan “Microeconomia: Teoria e Applicazioni”, Pearson, 2017.

Mario Gilli “Esercizi svolti di Microeconomia”, Pearson 2018.

Semester

Second semester

Teaching language

Italian

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Key information

Field of research
SECS-P/01
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
64
Degree Course Type
Degree Course

Staff

    Teacher

  • Mario Roberto Gilli
    Mario Roberto Gilli
  • Tutor

  • Enrico Lippo
    Enrico Lippo
  • MT
    Miriam Tomasuolo
  • EV
    Elena Villar

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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