Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Questo corso è un’introduzione alla microeconomia, finalizzato agli studi futuri di economia e al suo uso concreto
nell’ambito delle attività manageriali.
Gli obiettivi generali del corso sono la comprensione dei seguenti aspetti essenziali:
1. Il concetto di mercato e il ruolo delle funzioni di domanda e offerta;
2. Variabili endogene ed esogene, e il ruolo degli esercizi di statica comparata
3. Come si modella il comportamento razionale degli agenti e in particolare
a. Il ruolo della funzione d’utilità
b. la derivazione delle funzioni di domanda individuali
4. Lo scambio e la creazione di valore tramite scambio
5. Come si modella la produzione e il comportamento razionale delle imprese
6. Il ruolo delle forme di mercato.
Contenuti sintetici
Comportamento razionale
Ruolo dei prezzi
Forme di mercato
Programma esteso
1. Il concetto di mercato e il ruolo delle funzioni di domanda e offerta;
2. Variabili endogene ed esogene, e il ruolo degli esercizi di statica comparata
3. Come si modella il comportamento razionale degli agenti e in particolare
a. Il ruolo della funzione d’utilità
b. la derivazione delle funzioni di domanda individuali
4. Lo scambio e la creazione di valore tramite scambio
5. Come si modella la produzione e il comportamento razionale delle imprese
6. Il ruolo delle forme di mercato
Prerequisiti
Calcolo infinitesimale
Metodi didattici
Blended Elearning
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, con domande vero/falso perché, ed esercizi
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno telematici
Testi di riferimento
Edgar K. Browning Mark A. Zupan “Microeconomia: Teoria e Applicazioni”, Pearson, 2017.
Mario Gilli “Esercizi svolti di Microeconomia”, Pearson 2018.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course provides students with the conceptual tools necessary for the examination and interpretation of the
main economic phenomena. The final aim is the acquisition of skills related to learning, investigation and analysis,
with particular reference to microeconomics and the historical development of economic systems. The students
learn to face the problems of the economic systems, demonstrating the understanding of the concepts expressed
in the basic literature, also through the recognition of models that exemplify the theoretical concepts. The course
also provides students with the conceptual tools and information necessary for the examination and interpretation
of the main historical-economic phenomena. The final aim is the acquisition of skills related to learning,
investigation and analysis, with particular reference to the historical development of economic systems. Students
learn to face the problems of their economic systems, placing them in a long-term dimension and demonstrating
their understanding of the main transformations that the economy has undergone over time.
Contents
Rational behavior
Role of prices
Market structures
Detailed program
- The concept of market and the role of demand and supply
- endogenous and exogenous variables
- the meaning of rational behavior, in particular
- the role of utility functions
- the derivation of individual demands
- exchange and the creation of surplus
- production and firms' rational behavior
- Market structures.
Prerequisites
Calculus
Teaching methods
Blended Elearning
During the Covid-19 emergency, the lectures will be on line asyncronous with possibly syncronous video conferences.
Assessment methods
Written exam, questions true/false why, and exercise
During the Covid-19 emergency, the exams will be online
Textbooks and Reading Materials
Edgar K. Browning Mark A. Zupan “Microeconomia: Teoria e Applicazioni”, Pearson, 2017.
Mario Gilli “Esercizi svolti di Microeconomia”, Pearson 2018.
Semester
Second semester
Teaching language
Italian