- Economics
- Bachelor Degree
- Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1801M]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 2nd year
- Business Communication - 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
A fine corso gli studenti saranno in grado di esaminare le politiche di
comunicazione aziendale delle imprese globali
Contenuti sintetici
Il corso affronta il tema della comunicazione aziendale per le imprese globali
operanti in mercati ad elevata intensità competitiva. In primo luogo si esamina
l'economia della comunicazione aziendale con riferimento alle dinamiche
competitive e alla moderna economia d'impresa. Si sviluppa quindi l'interazione tra
la comunicazione aziendale e il sistema delle risorse immateriali d'impresa.
Infine, si approfondiscono le
tecniche della comunicazione aziendale analogica e digitale con riguardo ad ambiti
‘corporate', product e brand. Da ultimo, si sviluppano le declinazioni globali della
comunicazione aziendale, sia con riferimento alle dimensioni economiche, sia con
riguardo a tecniche e strumenti.Programma esteso
Modulo Economia e tecnica della comunicazione aziendale (8 CFU)
1. Economia della comunicazione aziendale
1.1 La comunicazione nei sistemi economici
1.2 Dinamiche competitive ed economia della comunicazione
1.3 La comunicazione nel sistema aziendale
1.4 Il sistema dei benefici di comunicazione aziendale
1.5 La network communication
2. La comunicazione integrata
2.1 Comunicazione analogica e comunicazione digitale
2.2 I fini della comunicazione aziendale
2.3 Gli obiettivi della comunicazione aziendale
2.4 Gli oggetti della comunicazione aziendale
2.5 Gli strumenti della comunicazione aziendale
3. I pubblici della comunicazione aziendale
3.1. La comunicazione interna
3.2. La comunicazione verso i "co-makers"
3.3. La comunicazione esterna
3.4. Le strategie di comunicazione integrata
4. La comunicazione interna
4.1. Strutture aziendali e comunicazione interna
4.2. Gli strumenti della comunicazione interna
4.3. Cultura aziendale e comunicazione interna
4.4. Etica e comunicazione interna
5. La comunicazione verso i "co-makers"
5.1. Strutture a rete e comunicazione d'impresa
5.2. Politiche di comunicazione di gruppo
5.3. Gli strumenti di comunicazione ai "co-makers"
5.4. Reti telematiche e comunicazioni ai "co-makers"
6. La comunicazione esterna di prodotto/marca
6.1. La "marketing communication"
6.2. Gli strumenti della "marketing communication"
7. La comunicazione esterna corporate/network
7.1 La comunicazione economico-finanziaria
7.2 La corporate communication
7.3 La crisis communication
7.4 Gli strumenti della comunicazione esterna corporate/network
Prerequisiti
Per gli studenti del corso di laurea in Marketing e Mercati Globali: l'esame è propedeutico a Market-Driven Management; se non si è precedentemente sostenutoe registrato l'esame di Market-Driven Management non è possibile sostenere e registrare Corporate Global Communications
Per gli studenti di altri corsi di laurea, Corporate Global Communications non è un esame consigliato in quanto non sono state acquisite le basi con l'esame di Market-Driven Management
Gentili studenti,
Si pregano gli studenti, solo se intenzionati a seguire il corso di Corporate Global Communications, di iscriversi (iscrizione spontanea) ad entrambi i moduli e, se il sistema lo permette, anche al totale (Corporate Global Communications). Questo agevolerà il controllo delle presenze in aula e la vostra partecipazione al pre-appello.
Si avvisano gli studenti che NON E' POSSIBILE iscriversi ad un Turno 1 (A-LH) e frequentare le lezioni del Turno 2 (LI-Z) o viceversa. Gli iscritti ad un Turno dovranno frequentare e partecipare all'esame dello stesso. Come da regolamento, non possono essere fatte eccezioni, neanche per gli studenti Erasmus.
Il libro di testo per la preparazione dell'esame per entrambi i moduli del corso è: Belch adn Belch, Advertising and Promotion, Eleventh Edition, McGraw Hill. La preparazione all'esame con dispense non autorizzate non è ammessa.
Cordiali saluti
Metodi didattici
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con possibili eventi in videoconferenza sincrona
Modalità di verifica dell'apprendimento
Testi di riferimento
- Belch G.E. and Belch M.A., Advertising and Promotion. An integrated marketing
communication perspective, Mc Graw Hill, 11th edition, 2018 PARTS 1,2,3,4,5,7 (chapters 1,3,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,19)
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Upon the successful completion of the course,
students will be able to examine global companies communication polizie
Contents
The course studies the issue of corporate communication for global companies
operating in markets with high competitive intensity.
Firstly, the course examines corporate communication managerial economics with
reference to different competitive dynamics. It then develops the interaction
between corporate communication and corporate intangible assets.
It also analyses digital and analogical corporate communications techniques.
Finally, the course deepens corporate global communication policies.Detailed program
Economia e tecnica della comunicazione aziendale Module (8 CFU)
1. Communication Managerial Economics
1.1 Communication in Economic Systems
1.2 Competitive Dynamics and Communication
1.3 Communication in Global Companies
1.4 Communication Benefits
1.5 Network Communication
2. Integrated Corporate Communication
2.1 Analogical and Digital Communication
2.2 Communication Purposes
2.3 Communication Goals
2.4 Communication Objects
2.5 Communication Tools
3.Communication Recipients
3.1.Internal Communication
3.2. "Co-makers" Communication
3.3. External Comunication
3.4. Corporate Communication Strategies
4. Internal Communication
4.1. Business Structures and Corporate Communication
4.2. Internal Communication Tools
4.3. Corporate Culture and Internal Communication
4.4. Ethics and Internal Communication
5. "Co-makers" Communication
5.1. Networks and Corporate Communication
5.2. Corporate Communication Policies
5.3. "Co-makers" Communication Tools
5.4. "Co-makers" Communication and IT
6 Corporate/Network External Communication
6.1 Financial Communication
6.2 Corporate Communication
6.3 Crisis Communication
6.4 Corporate/Network External Communication Tools
Prerequisites
Erasmus students only can select only this module
Gentili studenti,
Si pregano gli studenti, solo se intenzionati a seguire il corso di Corporate Global Communications, di iscriversi (iscrizione spontanea) ad entrambi i moduli e, se il sistema lo permette, anche al totale (Corporate Global Communications). Questo agevolerà il controllo delle presenze in aula e la vostra partecipazione al pre-appello.
Si avvisano gli studenti che NON E' POSSIBILE iscriversi ad un Turno 1 (A-LH) e frequentare le lezioni del Turno 2 (LI-Z) o viceversa. Gli iscritti ad un Turno dovranno frequentare e partecipare all'esame dello stesso. Come da regolamento, non possono essere fatte eccezioni, neanche per gli studenti Erasmus.
Il libro di testo per la preparazione dell'esame per entrambi i moduli del corso è: Belch adn Belch, Advertising and Promotion, Eleventh Edition, McGraw Hill. La preparazione all'esame con dispense non autorizzate non è ammessa.
Cordiali saluti
Teaching methods
During Covid-19 lectures will be performed remotely in an asynchrounous way with some possible videoconference events in a synchronous way
Assessment methods
Oral exam thorugh the WebEx platform. At the end of the course participant students can take a written final telematic examination (questions and tests) |
Textbooks and Reading Materials
- Belch G.E. and Belch M.A., Advertising and Promotion. An integrated marketing
communication perspective, Mc Graw Hill, 11th edition, 2018 PARTS 1,2,3,4,5,7 (chapters 1,3,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,19)
Semester
First sem
Teaching language
Italian