- Economics
- Bachelor Degree
- Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1801M]
- Courses
- A.A. 2020-2021
- 2nd year
- Business Law - 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo l’esame degli istituti fondamentali del diritto commerciale
Contenuti sintetici
Il corso ha per oggetto la disciplina dell'impresa, tanto individuale quanto collettiva. In particolare, esso verterà, nella sua prima parte, sulle diverse nozioni di impresa e sulle relative discipline, mentre nella sua seconda e principale parte, sulla disciplina delle società
Programma esteso
Nozione italiana e comunitaria di impresa, impresa commerciale, agricola, pubblica, non lucrativa e sociale, professioni intellettuali, fenomeni di collaborazioni tra imprese, principi di diritto della concorrenza e di diritto contabile, diritto delle società di persone, delle società di capitali e delle cooperative.
Con riferimento (meramente indicativo) al testo Manuale di Diritto Commerciale di Gian Franco Cambobasso, il programma comprende da pag. 1 a pag. 67 (Introduzione sino a L'azienda compresa); e da pag. 102 a 369 (I consorzi tra imprenditori sino a Trasformazione. Fusione e scissione compresi)
Prerequisiti
Istituzioni di Diritto Privato
Metodi didattici
Lezioni online sincrone con registrazione e pubblicazione sul sito
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Non ci sono prove intermedie.
Criteri di valutazione: preparazione completa, linguaggio appropriato.
Durante l’emergenza Covid-19 gli esami orali saranno effettuati tramite la piattaforma Webex.
Testi di riferimento
Codice civile e principali leggi collegate.
Qualunque manuale di Diritto Commerciale nell'edizione aggiornata. Si indicano, tra gli altri, altenativamente tra loro, le edizioni aggiornate di:
G.F. Campobasso, Manuale di Diritto Commerciale (settima edizione o ulteriori), UTET; da pag. 1 a pag. 67 (Introduzione sino a L'azienda compresa); e da pag. 102 a 369 (I consorzi tra imprenditori sino a Trasformazione. Fusione e scissione compresi)
Marco Cian (a cura di), Manuale di diritto commerciale, Giappichelli Editore;
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Dal 1.03.2021 al 17.05.2021 (salvo recuperi e sospensioni)
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course intends to explain the foundations of Commercial Law
Contents
The course deals with basic concepts of commercial law such as enterprises, partnerships, companies, cooperatives
Detailed program
Italian and EU Notion of Enterprises; Commercial, Agricultural , Public, Nonprofit and Social Enterprises, Intellectual Professions,
Consortia and Networks, Principles of Competition Law and Accounting Law, the Law of partnerships, companies, and cooperatives.
Prerequisites
Principles of Private Law
Teaching methods
Lectures will be online
Assessment methods
Oral exam.
No intermediate tests.
Assessment criteria: complete preparation, appropriate language.
During Covid-19 emergency oral exam will be only via Webex.
Textbooks and Reading Materials
Codice civile e principali leggi collegate.
Altenatively:
G.F. Campobasso, Manuale di Diritto Commerciale (settima edizione o ulteriori), UTET; from pag. 1 to pag. 67 (Introduzione sino a L'azienda); and from pag. 102 to 369 (I consorzi tra imprenditori sino a Trasformazione. Fusione e scissione)
Marco Cian (a cura di), Manuale di diritto commerciale, Giappichelli Editore;
Semester
From 1.03.2021 ro 17.05.2021
Teaching language
Italian