- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2020-2021
- 2° anno
- Psicologia Perinatale (Monza)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Obiettivo del corso è far acquisire allo studente la competenza di base per il riconoscimento e la valutazione dei processi psicologi di adattamento legati alla gravidanza, sia nella fase preparatoria, che nel corso della gravidanza e nel periodo peri-partum e post-partum, sia nella madre e nelle altre figure rilevanti (famiglia di origine, compagno/a, figli). Lo studente acquisirà inoltre la competenza per riconoscere i più comuni indicatori della depressione post-partum e più in generale gli indicatori più comuni di fagilità genitoriale individuali e di coppia.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo studente le conoscenze dei cambiamenti emotivi e psicologici associati alla gravidanza, parto e post partum, alla depressione post-partum e i contenuti relativi al concetto di genitorialità e attaccamento
Programma esteso
Psicologia della gravidanza: i cambiamenti cognitivi ed emotivi nella preparazione alla gravidanza, gravidanza voluta, gravidanza non pianificata, gravidanza con fecondazione assistita. L'impatto e il supporto psicologico nelle situazioni di aborto spontaneo e nella IVG. L'impatto psicologico della diagnosi prenatale. Reazioni psicologiche individuali e di coppia nella gravidanza patologica.
Caratteristiche universali delle reazioni psicologiche alla gravidanza nei tre trimestri. Fattori protettivi e fattori di rischio, individuali, familiari, sociali e ambientali.
Genitorialità: riferimenti teorici, meccanismi di funzionamento, fattori protettivi e fattori di rischio. Mamme troppo giovani: la gravidanza in età adolescenziale. Mentalizzazione e genitorialità. Le competenze del feto e del neonato.
Profili di personalità e reazione soggettiva alla gravidanza: il modello delle organizzazioni di personalità.
Sistemi motivazionali interpersonali: una chiave di lettura per descrivere le dinamiche della coppia genitoriale, della relazione ostetrica/gravida e delle interazioni all'interno del team di lavoro. Il lavoro integrato ostetrica-psicologo nel sostegno alla maternità fragile.La depressione post-partum: indicatori e tipologie di intervento.
Prerequisiti
corso di psicologia generale dell 1° anno
Modalità didattica
Il corso si basa sia sull'erogazione di didattica frontale, sia - dato il numero relativamente ridotto degli studenti - sull'utilizzo di esercitazioni e lavori di gruppo; in particolare verranno utilizzate le metodologie didattiche attive quali il PBL (problem Based Learning) e il CBL (Case Based Learning)
Si segnala che, nel caso in cui si attivi uno stato emergenziale COVID19 o altro, anche nel secondo semestre, le lezioni si svolgeranno da remoto, prevalentemente in modalità asincrona, con alcuni eventi in presenza fisica se possibile o in remoto (videoconferenza) sincrona.
Materiale didattico
Marilde Trinchero, "La solitudine delle madri", magi editore
Scopesi, Viterbori, "Psicologia della Maternità", Carocci
Pellai "Nella pancia del papà", Franco Angeli
letture integrative:
Pairman Sally, Tracy
Jan, Thorogood Carol, Pincombe Sally. Midwifery. Preparation for practice,
Churchill Livingstone, 2015, 3rd ed.
Ladewig-London-Davidson, Assistenza alla maternità, ed it a cura di Guana-Grassi, Piccin 2012.
Braibanti p. et al. Psicologia della salute e nascita 2012 Franco AngeliPeriodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova
scritta con domande aperte per valutare la comprensione dei concetti e le capacità di interazione degli argomenti trattati nel corso, adattandoli all'esperienza clinica effettuata nel tirocinio
In caso di prolungamento dell' emergenza pandemica anche nel secondo semestre gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
Per appuntamento contattare per e-mail: mariagrazia.strepparava@unimib.it
Ufficio: U38, villa Serena (Monza), stanza numero 5-24, V piano
Aims
The aim of the course is to make the student acquire the basic competence for the recognition and evaluation of the psychological processes of adaptation related to pregnancy, both in the preparatory phase, during pregnancy and in the peri-partum and post-partum period, both in mother and other relevant figures (family of origin, partner / children). The student will also acquire the competence to recognize the most common indicators of postpartum depression and more generally the most common indicators of individual and couple parental fagility.
Contents
The course provides the student with knowledge of the emotional and psychological changes associated with pregnancy, childbirth and postpartum, postpartum depression and contents related to the concept of parenting and attachment.
Detailed program
Psychology of pregnancy: cognitive and emotional changes in the preparation for pregnancy, desired pregnancy, unplanned pregnancy, pregnancy with assisted fertilization. The impact and psychological support in spontaneous abortion situations and in medical termination of pregnancy. The psychological impact of prenatal diagnosis. Psychological individual and couple reactions in pathological pregnancy.
Universal characteristics of psychological reactions to pregnancy in the three trimesters. Protective factors and risk factors, individual, family, social and environmental.
Parenting: theory and mechanisms; protective and risk factors. Too young mothers: pregnancy in adolescence. Mentalization and parenting. The skills of the fetus and newborn baby.
Personality profiles and subjective reaction to pregnancy: the Guidano model of personality organizations.
Interpersonal motivational systems: a reading key to describe the dynamics of the parenting couple, the obstetric / pregnant relationship and the interactions within the work team. The integrated midwife-psychologist job in supporting fragile motherhood. Postpartum depression: indicators and types of intervention.
Prerequisites
General psychology course, 1st year
Teaching form
The course is based on frontal teaching and - given the relatively small number of students - on the use of exercises and group work; in particular, active teaching methods such as PBL (problem based learning) and CBL (case based learning) will be used.
Language: Italian
It should be noted that, in the event of an emergency state of COVID19 or other, also in the second half of the year the lessons will be recorded and available online, with some live events on on-line platforms (e.g. Webex, Zoom, Google Meet) that will be planned and communicated on e-learning course website
Textbook and teaching resource
Marilde Trinchero, "La solitudine delle madri", magi editore
Scopesi, Viterbori, "Psicologia della Maternità", Carocci
Pellai "Nella pancia del papà", Franco Angeli
Supplementary readings:
Pairman Sally, Tracy Jan, Thorogood Carol, Pincombe Sally. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3rd ed.
Ladewig-London-Davidson, Assistenza alla maternità, ed it a cura di Guana-Grassi, Piccin 2012.
Braibanti p. et al. Psicologia della salute e nascita 2012 Franco AngeliSemester
II semester
Assessment method
Written test with open questions to evaluate the understanding of the concepts and the interaction skills of the topics covered in the course, adapting them to the clinical experience of the internship
In case of extension of the pandemic emergency COVID19 and official restrictions also in the second semester, the oral exams will be exclusively through on-line platforms (e.g.WebEx platform). A public link will be posted on the course e-learning page for the access of virtual public.
Office hours
To make an appointment, please contact the teachers by e-mail: mariagrazia.strepparava@unimib.it
office: U38, villa Serena (Monza), room number 5-24, V floor