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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Parto (Monza)
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Parto (Monza)
Codice identificativo del corso
2021-2-I0102D010-I0102D030M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Normalità della Nascita

Syllabus del corso

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Obiettivi

Lo studente al termine del corso conoscerà la fisiologia del parto. Lo studente acquisirà le competenze clinico assistenziali per la presa in carico della donna e del neonato in un percorso nascita fisiologico. Lo studente sarà in grado di descrivere i fenomeni del travaglio e del parto e la sorveglianza del benessere materno e fetale in travaglio.

Contenuti sintetici

Il corso fornisce allo studente le nozioni relative ai processi fisiologici del parto e le competenze per un’assistenza ostetrica basata sulle prove di efficacia.

Programma esteso

Presa in carico della donna nel percorso diagnostico-terapeutico assistenziale nel parto fisiologico attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Definizione di fasi e tempi del travaglio e del parto. Psiconeuroendocrinologia del travaglio e del parto. Semeiotica ostetrica ed esame obiettivo ostetrico in travaglio e parto. I modelli di assistenza ostetrica al travaglio e parto. Le cure amiche della madre secondo l’iniziativa UNICEF “Insieme per l’allattamento”. Fattori psicologici, emotivi, sociali e culturali del dolore e del parto. L’assistenza ostetrica raccomandata per sorvegliare, sostenere e promuovere il benessere materno e feto-neonatale e la normale evoluzione del I II III e IV stadio del parto. La prevenzione dei danni perineali. Gli strumenti ostetrici per l’assistenza al travaglio parto.  La documentazione sanitaria e amministrativa.


Prerequisiti

Gli studenti riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutati sull’acquisizione delle competenze di base richieste.

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo.

Nel periodo di emergenza COVID 19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone.


Materiale didattico

PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. COAD J, Anatomy and Physiology for midwives, Mosby 2011, 3° ed. SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta consistente nella redazione di un elaborato di assistenza ostetrica, inerente un caso clinico. Esame orale. 

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame. 

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Esporta

Aims

At the end of the course the student will understand the physiology of the birth. The student will be able to plan an evidence based midwifery care to the mother with normal birth and to her newborn. The student will understand the changes associated to the normal birth and will be able to verify the maternal and fetal well-being during labour.

Contents

The course provides the students the essential elements to understand the physiology of the birth and provides the elements to plan an evidence based midwifery care.

Detailed program

The students will be able to plan and to provide an evidence base midwifery care during labour and birth in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales. Definition of phases and times of the labour and birth. Psycho-neuro-endocrinology of the labour and birth. Obstetrical semiotics and objective midwifery examination in labour and birth. Midwifery models of care during labour and birth. The “mother friendly” midwifery care according to the UNICEF initiative "Together for breastfeeding". Psychological, emotional, social and cultural factors related to pain and childbirth. Recommended midwifery care to monitor, to support and to promote maternal-fetal-neonatal well-being and the normal evolution of the first, second, third and fourth childbirth stages. Prevention of perineal damage. Tools for midwifery care during labour and birth. The administrative documentation.

Prerequisites

Students will receive a detailed bibliography before lessons start. They will have to study the material in order to be evaluated on the required basic skills.

Teaching form

Lectures, practice exercises and group work.

Due to Covid 19  emergency, lessons will be held partially in the classroom and partially via recorded online classes.



Textbook and teaching resource

PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. COAD J, Anatomy and Physiology for midwives, Mosby 2011, 3° ed. SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.

Semester

I semester

Assessment method

Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers. Oral exam

Due to covid 19 emergency all exams will be held remotely. The platform used is WebEx and a public link will be available on the e-learning page to access the exams.

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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/47
CFU
3
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
32
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • SF
    Simona Fumagalli
  • TG
    Teresa Gramegna

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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