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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2020-2021
  6. 2° anno
  1. Salute di Genere
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Salute di Genere
Codice identificativo del corso
2021-2-I0102D011
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Educazione alla Salute Codice identificativo del corso 2021-2-I0102D011-I0102D037M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Ginecologia (Bergamo) Codice identificativo del corso 2021-2-I0102D011-I0102D035M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Ginecologia (Monza) Codice identificativo del corso 2021-2-I0102D011-I0102D035M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Malattie Cutanee e Veneree (Bergamo) Codice identificativo del corso 2021-2-I0102D011-I0102D036M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Malattie Cutanee e Veneree (Monza) Codice identificativo del corso 2021-2-I0102D011-I0102D036M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Ostetrica di Comunità (Bergamo) Codice identificativo del corso 2021-2-I0102D011-I0102D033M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Ostetrica di Comunità (Monza) Codice identificativo del corso 2021-2-I0102D011-I0102D033M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Sanità Pubblica (Bergamo) Codice identificativo del corso 2021-2-I0102D011-I0102D034M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Sanità Pubblica (Monza) Codice identificativo del corso 2021-2-I0102D011-I0102D034M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Lo studente al termine del corso conoscerà i principi su cui si basa la sanità pubblica e le modalità di prevenzione delle più diffuse patologie. Lo studente conoscerà e saprà offrire gli screening ginecologici e i programmi vaccinali sulla popolazione femminile in età fertile e sulla popolazione infantile.  Lo studente al termine del corso conoscerà le principali metodiche diagnostiche ginecologiche, le patologie benigne ginecologiche, le malattie sessualmente trasmesse e le problematiche della statica pelvica. Lo studente conoscerà il ruolo dell’ostetrica in ambito territoriale e la relativa competenza educativa nella prevenzione e nella promozione della salute di genere. Lo studente conoscerà i fondamenti per una comunicazione efficace e gli strumenti più adeguati nel processo di educazione dell’adulto.

Contenuti sintetici

Il corso fornisce allo studente la conoscenza delle principali patologie benigne a carico dell’apparato genitale femminile, le malattie sessualmente trasmesse, e le problematiche della statica pelvica. Il corso fornisce allo studente i principi di sanità pubblica e i fondamenti dell’educazione alla salute. Verrà inoltre affrontato  il ruolo dell’ostetrica in ambito territoriale e la relativa competenza educativa nella promozione della salute di genere e della pianificazione familiare. Il corso fornisce allo studente la conoscenza delle principali patologie dermatologiche. Il corso fornisce allo studente la conoscenza dei fondamenti per una comunicazione efficace.

Programma esteso

MED 47 OSTETRICA DI COMUNITA’: Presa in carico della donna nei percorsi educativi, assistenziali e riabilitativi attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Il concetto di comunità e il ruolo dell’ostetrica.

Gli screening di popolazione. I determinanti socio culturali della salute di genere e gli interventi per la promozione di stili di vita sani. Il counselling ostetrico nella pianificazione familiare. Il ruolo e le competenze dell’ostetrica nel ridurre il rischio di esito avverso della riproduzione (EAR), negli interventi educativi alla genitorialità, alla salute affettiva, riproduttiva e sessuale. Modelli organizzativi dei servizi territoriali.

MED 42 SANITA’ PUBBLICA: I principi della sanità pubblica. Le principali strategie di prevenzione. Le vaccinazioni. Elementi di legislazione e organizzazione sanitaria. I fattori di rischio legati agli stili di vita.

MED 40 GINECOLOGIA: L’epidemiologia ginecologica. Le patologie ginecologiche benigne. La visita ginecologica e le indagini diagnostiche. La fisiopatologia del ciclo mestruale dal menarca alla menopausa. L’endometriosi. Dolore pelvico e dismenorrea. Le più comuni malformazioni dell’apparato genitale. Le infezioni genito-urinarie e le malattie sessualmente trasmesse.

MED 35 MALATTIE CUTANEE E VENEREE: La cute: anatomia fisiologia e semeiotica. Le più comuni malattie cutanee in gravidanza e le malattie cutanee e veneree trasmissibili.

M-PED01 EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Teorie e modelli di educazione alla salute. Progettare e valutare interventi educative. Rappresentazioni della gravidanza e del parto. Medicalizzazione e tecnologia. Le dimensioni passate e attuali della genitorialità. La comunicazione efficacie.

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo.

Nel periodo di emergenza COVID 19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone e asincrone

Materiale didattico

Pairman Sally, Tracy Jan, Thorogood Carol, Pincombe Sally, Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone 2015,ed 3n.

Ministero della Salute, 2006, Screening oncologici: Raccomandazioni per la pianificazione e l’esecuzione degli screening di popolazione per la prevenzione del cancro della mammella, del cancro della cervice uterina e del cancro del colon retto.

N. Comodo, G.Maciocco.  Igiene e Sanità Pubblica – Nuova edizione – 2011- Carocci Faber 

Berek J. (2011). Berek and Novak's Gynecology. LWW, 15 th edition.

Edwins Jenny, Community Midwifery Practice”, Blackwell Publishing, 2008.

Cainelli T, Giannetti A, Rebora A, Dermatologia Medica e chirurgica, McGraw-Hill, ed 5°, 2012.

Mantegazza R.Narrare l’inizio. Gravidanza, parto, nascita tra natura e culture. Castelvecchi, 2017.

Signorelli - Capolongo - Odone - Nante - AAVV, Igiene e sanita' pubblica - Secrets - Domande e risposte 2019, Seu

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta a quiz con una sola risposta corretta e domande a risposta breve. Esame orale.

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame. 



Orario di ricevimento

Su appuntamento

Esporta

Aims

The student will know the foundations of public health and how to prevent the most common pathologies. The student will know and will be able to offer the gynecological screenings, the female and infan vaccination programs. The student will know the main gynecological diagnostic methods, the benign gynecological pathologies, the sexually transmitted diseases and the pelvic static complications. The student will know the role of the community midwife and her educational role on the prevention and promotion on the female health. The student will know the foundations  for an effective communication and the tools for the educational process in the adult life.

Contents

The course provides the student the knowledge of the main benign gynecological diseases, the sexually transmitted diseases and the pelvic static pathologies. The course provides to the student the foundations of public health and health education. Will be addressed the role of the community midwife and her educational role on the health gender promotion and family planning. The course provides to the student the knowledge of the main dermatological disease. The course provides the student the foundations for an efficient communication.

Detailed program

MED/47 COMMUNITY MIDWIFE. The students will be able to plan and to provide an evidence based educational and rehabilitation program to the woman in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales. The concept of community and the role of community midwife. The population screenings. The cultural determinants of gender health and the promotion of healthy lifestyles. The midwifery counseling in the family planning program. The role and the midwifery skills in reducing the adverse reproductive outcome (EAR), in the parenthood educational programs, and emotional, reproductive and sexual health programs. Organisational models of the community health services.

MED/42 PUBLIC HEALTH: The foundations of public health. The community prevention programs. Screening tests and programs. Vaccinations. The National Vaccination Plan 2017-18. Legislation and health organization. The LEA. The sanitary organization in Lombardy. Lifestyles risk factors. Main Infections and food-borne diseases.

MED/40 GYNECOLOGY: Gynecological epidemiology. The benign gynecological diseases. Gynecological examination and diagnostic investigations. Menstrual cycle fisiopatology, from menarche to menopause. Endometriosis. Pelvic pain and dysmenorrhea. The most common gynecological malformations. Genito-urinary infections and sexually transmitted diseases.

MED/35 CUTANEOUS AND VENEREE DISEASES: The skin: Anatomy, physiology and semeiotic. The most common skin diseases during pregnancy and skin and venereal diseases.

M-PED01 HEALTH EDUCATION: Health education theories and models. How to design and to evaluate educational interventions. Pregnancy and childbirth representations. Medicalization and technology in the childbirth. The past and current parenting. The effective communication.

Prerequisites

None

Teaching form

Lectures, practice exercises and group work.

Due to Covid 19  emergency, lessons will be held partially in the classroom and partially via recorded online classes.

Textbook and teaching resource

Pairman Sally, Tracy Jan, Thorogood Carol, Pincombe Sally, Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone 2015,ed 3n.

Ministero della Salute, 2006, Screening oncologici: Raccomandazioni per la pianificazione e l’esecuzione degli screening di popolazione per la prevenzione del cancro della mammella, del cancro della cervice uterina e del cancro del colon retto.

N. Comodo, G.Maciocco.  Igiene e Sanità Pubblica – Nuova edizione – 2011- Carocci Faber 

Berek J. (2011). Berek and Novak's Gynecology. LWW, 15 th edition.

Edwins Jenny, Community Midwifery Practice”, Blackwell Publishing, 2008.

Cainelli T, Giannetti A, Rebora A, Dermatologia Medica e chirurgica, McGraw-Hill, ed 5°, 2012.

Mantegazza R.Narrare l’inizio. Gravidanza, parto, nascita tra natura e culture. Castelvecchi, 2017.

Signorelli - Capolongo - Odone - Nante - AAVV, Igiene e sanita' pubblica - Secrets - Domande e risposte 2019, Seu

Semester

II semester

Assessment method

Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers. Oral exam.

Due to covid 19 emergency all exams will be held remotely. The platform used is WebEx and a public link will be available on the e-learning page to access the exams.



Office hours

On appointment

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Scheda del corso

CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale

Staff

    Docente

  • SB
    Silvia Bruni
  • GC
    Giuseppe Cerame
  • LG
    Luigi Gnecchi
  • SP
    Stefania Puggioni
  • PS
    Paolo Sena

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

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