- Global Management
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si
propone di presentare gli aspetti gestionali relativi ai percorsi di
internazionalizzazione delle imprese e alla gestione delle imprese
internazionali. Gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze che consentano
loro di comprendere le fasi, i processi decisionali, le criticità e gli
strumenti che caratterizzano la gestione aziendale in una prospettiva
internazionale.
Contenuti sintetici
L’insegnamento intende affrontare le principali tematiche relative al processo di internazionalizzazione, alle scelte strategiche relative alla modalità di entrata nei paesi esteri e alla gestione internazionale della catena del valore, nonché alle peculiarità che caratterizzano i principali ambiti della gestione nell’impresa internazionale.
Programma esteso
1) Lo scenario internazionale e il processo di internazionalizzazione delle imprese
· L'internazionalizzazione delle imprese: scenari e tendenze
· Il processo di espansione estera dell'impresa
· L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese
2) Le strategie e l'organizzazione per l'espansione estera
· Le modalità di entrata nei mercati esteri: l'internazionalizzazione commerciale, le alleanze strategiche, gli investimenti diretti esteri
· La gestione internazionale della catena del valore
· Le funzioni e le attività dell'headquarter e delle sussidiarie
3) La gestione delle funzioni aziendali nell'impresa internazionale
· La gestione sostenibile nell'impresa internazionale
· La gestione internazionale del capitale umano
· Marketing internazionale: analisi dei mercati, value proposition e politiche di marketing internazionale (politiche di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione)
· La funzione finanziaria: gestione della tesoreria nell'impresa internazionale e valutazione finanziaria dei progetti di investimento internazionali
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto in modalità asincrona con eventi in videoconferenza sincrona.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è realizzata con una prova finale scritta.
La prova scritta verte su tutto il programma e si compone di domande chiuse e aperte.
Il voto viene calcolato come sommatoria dei punteggi ottenuti nelle singole domande; i punteggi massimi assegnabili alle singole domande saranno indicati in occasione di ogni prova.
Testi di riferimento
Caroli M., “Gestione delle imprese internazionali”, IV edizione, McGraw Hill, 2020
World Investment Report 2020 (annual report) – "Key messages" (pag. X-XVI), Chapter 1 "Global investment trends and prospects" (pag.1-25), disponibile su www.unctad.org
Ghemawat P., "Distance Still Matters. The Hard Reality of Global Expansion", Harvard Business Review, september 2001 (disponibile online e attraverso le Risorse Elettroniche dell'Ateneo)
Periodo di erogazione dell’insegnamento
I semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course is aimed at presenting managerial issues regarding internationalization processes of the firms and the management of internationalized firms. Students will acquire knowledge and competences that allow them to understand the phases, the decisional processes, the criticalities and the tools that characterize the management of firms in an international perspective.
Contents
The course aims at deepening the main issues related to the internationalization process, the strategic decisions concerning mode of entry in foreign countries and international management of the value chain, as well as the peculiarities that characterize the main areas of the management of the transnational firms.
Detailed program
1) The international context and the internationalization process of firms
· Firms internationalization: state of the art and trends
· The process of international expansion of firms
· The internationalization of SMEs
2) The strategies and the organizational aspects of international expansion
· Entry strategies: export, strategic alliances and foreign direct investments
· The internationalization of the value chain
· The role and the activities of the headquarter and the subsidiaries
3) The management of business functions in the multinational enterprise
· The sustainable management of the multinational enterprise
· Human resource management
· Marketing
· Finance
Teaching methods
Lectures.
During the Covid-19 emergency lectures will be held remotely in asynchronous mode with some synchronous videoconferences.
Assessment methods
Written final exam on the whole program, with multiple-choice and open questions.
The final grade is calculated as a sum of the scores obtained in the single questions; the maximum score of single questions will be indicated during each test.
Textbooks and Reading Materials
Caroli M., “Gestione delle imprese internazionali”, IV edizione, McGraw Hill, 2020
World Investment Report 2020 (annual report) – "Key messages" (pag. X-XVI), Chapter 1 "Global investment trends and prospects" (pag.1-25), disponibile su www.unctad.org
Ghemawat P.,
"Distance Still Matters. The Hard Reality of Global Expansion", Harvard
Business Review, september 2001 (available online and through the University's Electronic Resources)
Semester
I semester
Teaching language
Italian