Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle strutture linguistiche acquisite, completare lo studio delle competenze morfosintattiche e arricchire quelle lessicali attraverso lo studio di testi di economia aziendale.
Contenuti sintetici
I contenuti grammaticali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
I contenuti socio-culturali tengono conto del mondo dell’economia e del relativo lessico specifico nei paesi di lingua spagnolaProgramma esteso
La lengua española en el mundo de la economía:
- Tiempos del pasado
- Perífrasis verbales
- Tiempos del subjuntivo
- Oraciones sustantivas
- Oraciones temporales y finales
- Oraciones causales y consecutivas
- Oraciones concesivas y de realtivo
- Oraciones condicionales
- Estilo indirecto
Lecturas y léxico en el mundo del turismo, la publicidad, el mundo del trabajo, la economía y la empresa, el comercio y los servicios, la economía monetaria y financiera, la economía del medio ambiente, las relaciones internacionales, la sociedad.
Prerequisiti
Livello linguistico di spagnolo B1 del QCER
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto con lezioni video-registrate asincrone e sincrone, con qualche presenza parziale fisica laddove possibile.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in:
Per i frequentanti: valutazione in itinere degli esercizi scritti e orali e dei testi proposti durante il corso. Test scritto sui contenuti linguistici del programma.
Per i non frequentanti: Test scritto sui contenuti linguistici e lessicali del testo di riferimento; traduzione dall'italiano allo spagnolo e comprensione di un testo scritto di ambito economico + prova orale su contenuti economico e socio-culturali (articoli compresi nel testo adottato) e sulla capacità di espressione.
Il test scritto è propedeutico alla prova orale.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le prove scritte e orali saranno solo telematiche. La prova scritta si svolgerà sulla piattaforma di esami online e la prova orale verrà svolta in videoconferenza utilizzando la piattaforma WebEx; nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
Testo adottato:
Gonzalez Luna – Lisi – Sagi Vela, Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013. (i capitoli del libro saranno disponibile in formato pdf nella piattaforma e-learning del corso).
Grammatiche di riferimento:
R. Odicino – C. Campos – M. Sánchez, Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2019. Isbn edizione a stampa: 9788860085641.In formato digitale: su Pandoracampus.it (con audio lettura e e-pub): https://www.pandoracampus.it/store/details/10.978.8860/087324. Isbn 9788860087324
R. Odicino - C. Campos - M. Sánchez, Ejercicios de gramática española para italófonos. Milano, Utet, in formato digitale su Scuolabook: https://www.scuolabook.it/odicino-raffaella-campos-ch-cecilia-sanchez-dilia-ejercicios-de-gramatica-espanola-para-italofonos-utet-universita-9788860084781.html
Dizionari:
Laura Tam, Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006. online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx
Monolingui:
Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.
Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Learning objectives
The course seeks to provide students with an in-depth knowledge of the linguistic structures assimilated during previous courses, as well as to complete the study of Spanish morpho-syntax and train and enrich vocabulary by means of specific texts on economics .
Contents
The grammar and communicative contents of the course correspond to a B2 proficiency level according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
The socio-cultural contents particularly concern the field economics and the respective specific vocabulary in Spanish-speaking countries.
Detailed program
La lengua español en el mundo de la economía
- Tiempos del pasado
- Perífrasis verbales
- Tiempos del subjuntivo
- Oraciones sustantivas
- Oraciones temporales y finales
- Oraciones causales y consecutivas
- Oraciones concesivas y de realtivo
- Oraciones condicionales
- Estilo indirecto
Lecturas y léxico en el mundo del turismo, la publicidad, el mundo del trabajo, la economía y la empresa, el comercio y los servicios, la economía monetaria y financiera, la economía del medio ambiente, las relaciones internacionales, la sociedad.
Prerequisites
B1 spanish level of the CEFR.
Teaching methods
Lectures and exercises.
During the COVID-emergency period, the course will be
delivered online by the means of previously recorded lessons and tutorials and
some video-conferences in streaming. Only if possible, some meetings
might be organized on campus which will be recorded.
Assessment methods
The evaluation consists of:
For students attending classes: evaluation in progress of the written an oral exercises. Written test on the grammatical contents of the course.
For students not attending classes: Written test on the grammatical contents of the course; reading comprehension of a text dealing with economics; exercises on the linguistic and lexical contents of the textbook + oral exam to assess students’ knowledge of the socio-cultural contents of the course (articles included in the textbook) and oral expression skills.
The written test must be passed in order to be admitted to the oral exam.
During the Covid-19 emergency period, all tests will
be organized completely online. The written test will be carried out on a
specific platform, whereas the oral test will be organized as a video-conference
using WebEx; the e-learning page of the course will provide a public link which
allows for participation of virtual audience.
Textbooks and Reading Materials
Course textbook (adopted in class):
Gonzalez Luna – Lisi – Sagi Vela, Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013.
Grammar reference:
R. Odicino – C. Campos – M. Sánchez, Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2019. Isbn edizione a stampa: 9788860085641.In formato digitale: su Pandoracampus.it (con audio lettura e e-pub): https://www.pandoracampus.it/store/details/10.978.8860/087324. Isbn 9788860087324
R. Odicino - C. Campos - M. Sánchez, Ejercicios de gramática española para italófonos. Milano, Utet, in formato digitale su Scuolabook: https://www.scuolabook.it/odicino-raffaella-campos-ch-cecilia-sanchez-dilia-ejercicios-de-gramatica-espanola-para-italofonos-utet-universita-9788860084781.html
Dictionaries:
Laura Tam, Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006. online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx
Monolingual:
Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.
Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.esSemester
The course lasts I° semester.
Teaching language
Spanish
Scheda del corso
Staff
-
Ana Maria Gonzalez Luna Corvera