- Global Accounting
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il modulo, tenuto interamente in inglese, rappresenta un'introduzione all'analisi di bilancio basata su una prospettiva internazionale dei principi contabili.
Al termine del modulo lo studente avrà maturato: (i) una valida conoscenza della relazione tra principi di rilevazione contabile e rendicontazione ; (ii) una comprensione delle principali caratteristiche di US GAAP e IFRS e delle loro implicazioni a fini di rendicontazione; (iii) la capacità di interpretare e valutare la qualità dei documenti contabili; (iv) l'abilità di applicare le principali tecniche di analisi di bilancio.
Contenuti sintetici
Il corso presenta inizialmente una sintesi dei concetti e delle tecniche di contabilità generale, per poi introdurre all'interpretazione ed analisi dei principali documenti contabili. La didattica ruota attorno ai seguenti contenuti:
- Obiettivi e metodi della contabilità generale (sintesi riepilogativa);
- I principi contabili internazionali in una prospettiva globale;
- Struttura e interpretazione dei documenti contabili;
- Analisi di bilancio;
- Qualità della rendicontazione.
Programma esteso
Scopo, utilizzatori e principi della contabilità generale
Tecnica contabile: scritture di rettifica/integrazione e valutazioni
Documenti contabili di sintesi e loro struttura
L'equazione di bilancio e le relazioni tra i documenti contabili
Principi contabili internazionali
Capire ed interpretare i documenti contabili di sintesi:
- Conto economico
- Stato patrimoniale
- Rendiconto finanziario
Analisi di bilancio:
- Scopo e quadro concettuale di riferimento
- Redditività
- Liquidità
- Solidità
- Tecniche analitiche di supporto
Qualità della rendicontazione
Prerequisiti
Financial accounting basics: accounting technique and logic
Metodi didattici
Il corso include sia lezioni frontali sia sessioni applicative (in-class activities). Le lezioni frontali mirano a fornire i fondamenti teorici e i principali concetti tecnici. Le sessioni applicative rappresentano opportunità di applicazione delle teorie e dei concetti appresi, attraverso la riflessione individuale e un dialogo costruttivo con il docente ed i colleghi. E' raccomandata una partecipazione attiva.
Il docente può indicare materiali che devono essere preparati prima della lezione, in base a linee guida predefinite (extra-class activities). Questo lavoro preparatorio è importante per ottimizzare il processo di apprendimento!
Infine, il corso prevede ed incoraggia un lavoro di gruppo. Questo rappresenta un'opportunità per cimentarsi in una complessa attività da allocare e coordinare tra diversi membri. I partecipanti affineranno così le loro competenze manageriali, testeranno il loro apprendimento e saranno coinvolti in una collaborazione creativa (extra-class activities).
Nota: durante il periodo di emergenza Covid-19, l'erogazione delle lezioni avverrà in modalità mista (in alcuni casi potrà essere prevista una controllata presenza in aula, in altri casi l'erogazione avverrà da remoto - in modalità sincrona o asincrona, in base all'argomento), ma i contenuti verranno sempre videoregistratori e resi disponibili via eLearning.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Esame finale.
2) Lavoro di gruppo (opzionale).
L'esame finale è scritto. Il lavoro di gruppo deve essere sottomesso durante il corso e consiste in un output ed un'eventuale presentazione pubblica. Il lavoro di gruppo può portare ad ottenere un bonus valido per la prima sessione d'esame. (Maggiori informazioni saranno fornite durante il corso)
Note: durante il periodo di emergenza Covid-19, gli esami si svolgeranno in modalità remota.
Testi di riferimento
- Manuale: Robinson et al. “International Financial Statement Analysis”, Wiley, (3ʳᵈ ed).
- Materiale didattico: disponibile su eLearning (obbligatorio, se non diversamente specificato).
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Learning objectives
The course is a practically oriented introduction to financial statement analysis with a global perspective on accounting standards. At the end of the course, students will: (i) be knowledgeable about the mechanics and main principles of financial accounting; (ii) understand the importance of financial reporting standards and the main features of US GAAP and IFRS; (iii) understand, interpret and assess the quality of financial statements; (iv) master the main techniques used in financial analysis.
Contents
The course initially presents the structure and concepts of financial accounting and then introduces to the interpretation and analysis of its main reports. It develops around the following topics:
- Financial reporting scope and mechanics;
- Financial reporting standards in a global perspective;
- Understanding financial statements;
- Financial statement analysis;
- Financial reporting quality.
Detailed program
Accounting: scope, users, basic principles
Financial reporting mechanics: accruals and valuation adjustments
Financial statements and their structure
Basic accounting equation and relationships between statements
Financial reporting standards
Understanding Financial Statements:
- Income statement
- Balance sheet
- Statement of cash flows
Financial Statement Analysis:
- Scope and general framework
- Income statement and profitability
- Balance sheet, liquidity and solvency
- Analytical techniques
Financial Reporting Quality
Prerequisites
Fondamenti di contabilità generale: tecnica contabile di base e logica contabile
Teaching methods
The course includes formal lectures as well as practice sessions (in-class activities). Formal lectures are meant to provide the theoretical foundations, the main concepts techniques. Practice sessions are meant as applications of theory sessions through both individual reflection and constructive dialogue with peers and the instructor. Active participation (e.g. answering instructor’s questions, linking each exercise/case to theoretical concepts, providing further pertinent examples) is recommended in both formal and practice sessions.
The instructor may indicate materials that should be read and prepared before classes according to provided guidelines (extra-class activities). This preparatory work is important! Because it provides participants with useful insights and helps to point out relevant concepts/issues and to break down their eventual complexity. In other words, it optimizes the learning process.
Finally, the course contemplates and encourage a groupwork. The group assignment provides an opportunity to deal with a complex task by dividing it in sub-tasks and coordinating activities among team members. Participants will train their managerial skills, test their learning, and engage in a creative, collaborative work (extra-class activities).
Note: during the Covid-19 emergency, lectures will take place in a mixed way (some even with partial physical presence in class and recorded synchronous/asynchronous lectures depending on the topic).
Assessment methods
Grading includes:
1) Final exam.
2) Group assignment (voluntary).
The final exam is written. The group assignment is to be submitted during the course and consists of an output (both its formal and substantial quality will be evaluated) and eventually a public presentation. The group assignment may lead to a bonus valid in the first exam. Detailed instructions will be provided during the course.
Note: during the Covid-19 emergency exams will be administered remotely.
Textbooks and Reading Materials
- Textbook: Robinson et al. “International Financial Statement Analysis”, Wiley, (3ʳᵈ ed).
- Teaching materials: Handouts, readings, and learning resources posted on e-Learning or distributed in class (mandatory, unless differently specified).
Semester
First semester
Teaching language
English