- Global Retailing
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Riconoscere e sviluppare le politiche di marketing nelle imprese della distribuzione.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di approfondire le problematiche relative all’ economia e gestione delle imprese commerciali, esplicitando il ruolo delle imprese stesse con riferimento alle differenti condizioni competitive che connotano i mercati globali.
Programma esteso
Il ruolo delle imprese commerciali nei mercati globali
Il servizio e le funzioni commerciali
I costi della distribuzione
L’articolazione del sistema distributivo per tipologie e forme commerciali
La gestione del Marketing
La gestione degli acquisti
La gestione delle attività logistiche
Retail e innovazione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Alla fine del corso gli studenti possono sostenere un esame scritto.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno effettuati utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link per l'accesso all'esame.
Testi di riferimento
- Michael Levy, Barton Weitz, Dhruv Grewal, Retailing Management, 10th Edition, McGrawHill.
- Roberto Sbrana, Alessandro Gandolfo, Contemporary retailing. Il governo dell'impresa commerciale moderna, Giappichelli, Torino, 2007.
Learning objectives
Recognize
and develop marketing policies for retailers.
Contents
The aim of this course is to analyze the main issues related to retail management. In particular the course examines the role of retailers in specific competitive conditions.
Detailed program
Retail and Global Markets
Commercial Service and Functions
Retail Costs
Retailers, Wholesalers and Format
Procurement Management
Logistics Management
Retail and Innovation
Teaching methods
Lecturers
During the state of emergency implied by the Covid-19 pandemia, video lectures will be provided.
Assessment methods
Oral Exam
At the end of the course students can take a written exam
During the state of emergency implied by the Covid-19 pandemia, video-conference exams will be provided, via webex.
Textbooks and Reading Materials
- Michael Levy, Barton Weitz, Dhruv Grewal, Retailing Management, 10th Edition; McGrawHill.
- Roberto Sbrana, Alessandro Gandolfo, Contemporary retailing. Il governo dell'impresa commerciale moderna, Giappichelli, Torino, 2007.