Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso
si prefigge di far acquisire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi al
percorso storico, professionale e disciplinare dell’assistenza ostetrica. Allo
studente verranno forniti i fondamenti epistemologici della Midwifery, oltre al
Modello concettuale e metodologico dell’ostetrica/o
Contenuti sintetici
I principali riferimenti normativi e organizzativi del Servizio Sanitario Nazionale.
I principali riferimenti normativi italiani ed europei della
professione ostetrica
Programma esteso
Il concetto di professione attraverso una lettura
sociologica e l’Approccio per attributi comuni. Il concetto di responsabilità:
Ordinistica, Amministrativa, Civile, Penale. Le leggi di riordino del sistema
sanitario nazionale, regionale e di riordino della professione Ostetrica\o. Legge 11 gennaio 2018, n°3. D.Lgvo
n.502\’92 e successive integrazioni e modifiche; D.M. 14 settembre 1994, n.740;
D.Lgvo n.206 del 09 novembre 2007. Legge n.42 del 26 febbraio 1999. Legge n.251
del 10 agosto 2000. Legge n.43 del 1 febbraio 2006. DPR n.62 del 16 aprile 2013.
D.Lgvo n.15 del 28 gennaio 2016. Legge regione Lombardia n.23 del 11 agosto 2015
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni
frontali.
Nel periodo di emergenza COVID 19 le lezioni si svolgeranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate sincrone e asincrone.
Materiale didattico
Bryar R, Sinclair M (2011) Theory for Midwifery practice, NewYork,
Palgrave MacMillan. Guilliland Karen & Pairman Sally (2012), The Midwifery
Partnership. A model for practice (trad. it) Nespoli A, Pellegrini E. SEU.
Guilliland Karen & Pairman Sally, The Midwifery Partnership. A model for
practice. New Zealand College of Midwives 2010. Page Lesley Ann, McCandlish
Rona (2006), The new Midwifery. Science and Sensitivity in Practice, Churchill
Livingstone, cap.4. Costantini
W., Calistri D. (2013) Ostetrica. Le basi scientifico-culturali Vol. 1, Parte
II, Percorso 8 - La Storia dell’Ostetricia, Piccin-Nuova Libraria. Guana M. et
al. (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione,
cap. 1, Milano McGraw-Hill. Pairman S, Tracy S, Thorogood C, Pincombe J,
Midwifery. Preparation for practice, Elsevier, 2015, 3° ed. E-book. Schmid V. (2007)
Salute e nascita. La
salutogenesi nel percorso della maternità, Feltrinelli. WHO (2008) Classificazione
Internazionale del funzionamento, della Salute –ICF- Erickson
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta con Test a risposte chiuse e Domande aperte.
Prova orale con colloquio di discussione sullo scritto.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The
course aims to let students achieve knowledge about historical, professional
and disciplinary path of Midwifery. Students will be provided the Midwifery
epistemological foundation and the conceptual and methodological Model for
midwife profession
Contents
The regulatory framework and organizational reference of National Health System.
Main Italian and European regulatory framework for Midwifery
Detailed program
MIDWIFERY 1. The concept of profession in a sociological perspective and
the “Common Attributes” approach. Accountabilty concept: Professional,
Admnistrative, Civil and Penal accountability. The laws for reorganization of
National and Regional Health System and for the reorganization of Midwifery. Legge 11 gennaio 2018, n°3. D.Lgvo n.502\’92 e
successive integrazioni e modifiche; D.M. 14 settembre 1994, n.740; D.Lgvo n.206 del 09 novembre 2007. Legge n.42
del 26 febbraio 1999. Legge n.251 del 10 agosto 2000. Legge n.43 del 1 febbraio
2006. DPR n.62 del 16 aprile 2013. D.Lgvo n.15 del 28 gennaio 2016. Legge
regione Lombardia n.23 del 11 agosto 2015
Prerequisites
None
Teaching form
Due to Covid 19 emergency, lessons will be held partially in the classroom and partially via recorded online classes.
Textbook and teaching resource
Bryar R, Sinclair M (2011) Theory for Midwifery practice, NewYork,
Palgrave MacMillan. Guilliland Karen & Pairman Sally (2012), The Midwifery
Partnership. A model for practice (trad. it) Nespoli A, Pellegrini E. SEU.
Guilliland Karen & Pairman Sally, The Midwifery Partnership. A model for
practice. New Zealand College of Midwives 2010. Page Lesley Ann, McCandlish
Rona (2006), The new Midwifery. Science and Sensitivity in Practice, Churchill
Livingstone, cap.4. Costantini W., Calistri D. (2013) Ostetrica. Le basi
scientifico-culturali Vol. 1, Parte II, Percorso 8 - La Storia dell’Ostetricia,
Piccin-Nuova Libraria. Guana M. et al. (2011) La disciplina ostetrica: teoria,
pratica e organizzazione della professione, cap. 1, Milano McGraw-Hill. Pairman S, Tracy S,
Thorogood C, Pincombe J, Midwifery. Preparation for practice, Elsevier, 2015,
3° ed. E-book.
Schmid V. (2007) Salute e nascita. La salutogenesi nel percorso della
maternità, Feltrinelli. WHO (2008) Classificazione Internazionale del funzionamento,
della Salute –ICF- Erickson
Semester
I semester
Assessment method
Written exam with multichoice answers and open answers.
Oral exam with interview to discuss written test.
Due to covid 19 emergency all exams will be held remotely. The platform used is WebEx and a public link will be available on the e-learning page to access the exams.
Office hours
On appointment
Scheda del corso
Staff
-
Margherita Locatelli
-
Mauro Marciello
-
Antonella Nespoli
-
Simona Paredi
-
Stefania Conti
-
Simona Fumagalli
-
Edda Pellegrini
-
Nadia Rovelli
-
Romina Sada
-
Virna Franca Zobbi